Inserita in Politica il 16/12/2014
da REDAZIONE REGIONALE
A Scuola con gli studenti del Galileo Galilei Nove giovani migranti passeranno una mattinata tra i banchi del liceo catanese
Sarà una mattinata di studio, ma soprattutto di condivisione e assoluta integrazione, quella che vivranno venerdì (19 dicembre 2014) nove minori stranieri non accompagnati, ospiti del Centro di accoglienza La Madonnina di Mascalucia, al liceo scientifico Galileo Galilei di Catania.
Grazie alla disponibilità della preside dell’istituto, Gabriella Chisari, nove giovani ospiti del Centro potranno vivere una parte della giornata tale e quale a quella che vivono i loro coetanei siciliani, che ogni giorno siedono sui banchi di scuola per formarsi.
“Si tratta – spiega la responsabile del centro, Francesca Indelicato – di un ulteriore passo verso l’integrazione di questi ragazzi che vogliono conoscere la Terra nella quale vivono, dicono tutti di volere studiare. Queste sono occasioni che intanto permettono loro di conoscere gli usi e costumi della società che li ha accolti”.
Così, venerdì mattina, per circa tre ore i giovani migranti potranno confrontarsi con i loro coetanei. Dai banchi del Centro La Madonnina, sui quali i ragazzi stanno imparando la lingua italiana, passeranno dunque a quelli di uno dei licei più all’avanguardia della provincia di Catania.
Per le testate che ne faranno richiesta saremo in grado di fornire materiale fotografico dell’evento.
Grazie per la collaborazione Catania, 16 dicembre 2014
Karma Communication - Ufficio Stampa La Madonnina Mariangela Di Stefano Carla Condorelli
|
|