Inserita in Politica il 30/11/2014
da REDAZIONE REGIONALE
PD - Precari, Culotta e Ribaudo (Pd): Verso una ulteriore proroga in Legge di Stabilità. Ma ora si lavori per soluzioni definitive
Precari, Culotta e Ribaudo (Pd): "Verso una ulteriore proroga in Legge di Stabilità. Ma ora si lavori per soluzioni definitive"
"La scelta del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, di non prorogare il contratto a 32 lavoratori precari del Comune ci sorprende ma fino a un certo punto. Del resto è pienamente in linea con l´operato dei deputati siciliani del Movimento Cinque Stelle, che a livello nazionale non si sono nemmeno posti il problema degli oltre 20 mila precari della nostra regione". Lo dicono i deputati del Pd Magda Culotta e Franco Ribaudo, commentando la decisione del sindaco pentastellato di revocare la delibera con cui 32 lavoratori del Comune, inquadrati con contratti a tempo determinato e parziale, sarebbero rientrati nel bacino generale dei precari siciliani e avrebbero potuto fare conto sulla legge sul precariato. "Il sindaco di Bagheria - aggiungono gli onorevoli Culotta e Ribaudo - avrebbe potuto mantenere i contratti procedendo alla sospensione dello stipendio, al fine di evitare un danno erariale, nelle more del provvedimento definitivo, piuttosto che interrompere il rapporto coi lavoratori. Ci chiediamo cosa pensino della scelta di Cinque i deputati pentastallati". Finora la proroga a questi contratti è sempre arrivata attraverso un emendamento alla Legge di Stabilità (approvato anche quest´anno dalla Commissione Bilancio alla Camera) che consentiva deroghe agli enti locali. Essendo però intervenuti nuovi vincoli per i Comuni in dissesto o predissesto finanziario, è indispensabile una ulteriore deroga. "Assieme ai colleghi del Senato - aggiungono Magda Culotta e Franco Ribaudo, impegnati proprio in queste ore in aula per l´approvazione della Legge di Stabilità - stiamo lavorando per inserire questa ulteriore deroga e far sì che il personale precario abbia gli stessi diritti in tutti gli enti locali siciliani". "È chiaro anche - continuano i deputati del Pd - che la questione della scadenza dei contratti non può più essere affrontata di anno in anno. Ora più che mai servono soluzioni definitive e certezze per il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici degli enti locali. I cosiddetti ´contrattisti´ sono una grande risorsa per i nostri enti, molti servizi vengono erogati solo grazie al loro operato che, ormai da anni, mantiene in piedi numerose realtà. Per questo non possiamo permetterci di lasciare indietro nessuno".
|
|
|
|
|
|
|