Inserita in Politica il 28/11/2014
da REDAZIONE REGIONALE
29 novembre 1947-2014: GIORNATA MONDIALE DI SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO PALESTINESE. Incontro dibattito ore 18 presso la Ex Real Fonderia alla Cala, Palermo
In occasione della Giornata Mondiale di Solidarietà con il popolo palestinese sabato 29 novembre alle 18.00 presso la Ex Real Fonderia alla Cala a Palermo, la Rete palermitana di Solidarietà “Con la Palestina nel cuore” organizza un incontro di riflessione e discussione sulla situazione e il contesto politico attuale in Palestina e sulle azioni di solidarietà concreta che anche da Palermo si possono portare avanti per un futuro di pace e sviluppo della Palestina. All´incontro parteciperanno Bassam Abdul Rahim Saleh, Presidente associazione Amici dei prigionieri palestinesi e giornalista palestinese, Fateh Hamdan, Presidente dell’associazione culturale “Al Quds Palermo” - Casa della cultura araba, Antonino Pellitteri, docente di Storia dei Paesi Islamici-Università di Palermo, Sergio Cipolla, Presidente dell’ong CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, e, in collegamento skype dalla Cisgiordania e da Gaza, Diab Zayed, della Ong Bisan Center for Research & Development da Ramallah, Khalil Shaheen del PCHR - Palestinian Center for Human Rights da Gaza, Chiara Cruciati, caporedattrice Agenzia Nena News e collaboratrice de il Manifesto da Betlemme.
Sono passati 67 anni da quel 29 novembre 1947 in cui l´assemblea dell´ONU approvò la risoluzione 181 che stabiliva la creazione in Palestina di uno “Stato ebraico” e uno “Stato arabo”, con Gerusalemme come corpus separatum sottoposta a un regime internazionale speciale. Dei due Stati previsti dalla risoluzione, ad oggi, solo quello di Israele ha visto la luce.
La data del 29 novembre è diventata la Giornata Mondiale di Solidarietà con il popolo palestinese che ancora oggi rappresenta un’occasione per riflettere sulla situazione in Palestina, ancora irrisolta, e sul popolo palestinese, che non è ancora in grado di praticare i propri inalienabili diritti.
La Rete di Solidarietà “Con la Palestina nel cuore” ritiene che oggi tale dibattito sia ancora più urgente, in quanto, la campagna militare lanciata contro la Cisgiordania e Gerusalemme dopo la scomparsa dei tre coloni, poi l’attacco violentissimo contro Gaza, le frizioni tra le diverse parti politiche in Palestina e l’instabilità della situazione in tutta la Cisgiordania e a Gerusalemme stanno riaccendendo criticità e rabbia in Palestina e stanno portando a una nuova e pericolosa rottura di equilibri. Tali riflessioni aperte toccheranno un’analisi della situazione e del contesto politico attuale e le azioni che soggetti e cittadini solidali possano portare avanti per un futuro di pace e sviluppo della Palestina.
Durante l’inizitiva e in occasione della Giornata Mondiale di Solidarietà con il popolo palestinese, sabato 29 novembre la Rete palermitana di Solidarietà “Con la Palestina nel cuore” presenterà le proprie azioni di sostegno concreto e con procedure trasparenti, destinate al popolo palestinese e alla cittadinanza di Khan Younis, di cui si invia un documento esplicativo.
La cittadinanza è invitata.
Promuove l’iniziativa la Rete palermitana di solidarietà “Con la Palestina nel cuore”
Arci Palermo, Assopace Palestina, Casa della Cultura Araba “Al Quds” Palermo, CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, CRESM/Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione, FIOM- CGIL Palermo, FISAC-CGIL Comprensorio di Palermo, FP-CGIL Medici, Mediterraneo di Pace, Piccolo Teatro Patafisico, PRC/Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra europea Palermo, SEL/Sinistra Ecologia e Libertà Palermo
|