Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 27/11/2014 da REDAZIONE REGIONALE

M5S - INVIATA LETTERA AL PREFETTO E LANCIATO IL MAIL BOMBING

M5S
Il MoVimento 5 Stelle Alcamo esprime la sua ferma contrarietà nei confronti della decisione della giunta municipale di impedire l´utilizzo di Piazza Ciullo e Piazza IV Novembre.

Con la delibera n.133 del 17 aprile 2014 veniva inibita infatti la concessione “su suolo pubblico nell´area di piazza Ciullo di strutture precarie, temporanee e amovibili”.
Il fine era quello di “promuovere spazi alternativi indirizzando la presenza dei cittadini nella piazza Bagolino e nell´asse viario che si sviluppa da Piazza Bagolino a Piazza Ciullo”.
Le uniche manifestazioni che avevano diritto di occupare suolo pubblico erano quelle religiose e quelle organizzate o patrocinate dal comune.
Quindi implicitamente veniva affermato che l´ unico “pensiero” che gode del diritto di “stare in piazza”, con un banchetto o un gazebo, è quello che riceve il si dall´amministrazione comunale.
Un concetto molto interessante di democrazia, ma soprattutto di libertà di espressione.
Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle, obbligati da tale delibera, decidevano di spostare nella piazzetta IV novembre il classico appuntamento del gazebo informativo con i cittadini.
Ricordiamo che nello stesso periodo quel tratto del corso VI aprile veniva chiuso al traffico, in un tentativo, fallito, di trasformazione dello stesso in area pedonale.
In autunno tutto torna alla “normalità”: corso stretto carrabile, parcheggio libero, attività di “valorizzazione del centro storico” terminate, e quindi il MoVimento 5 Stelle Alcamo il 17 novembre 2014 protocolla una richiesta per installare il nostro classico banchetto informativo in Piazza Ciullo.
Il permesso viene negato.
Il giorno dopo la predetta richiesta, infatti, il 18 novembre, la giunta municipale vota la delibera n. 373 “modifica alla delibera di G.M. n.133” confermando, con voto unanime, il divieto nell´uso del suolo pubblico di Piazza Ciullo ed estendendo il veto anche alla Piazzetta IV Novembre, contravvenendo alle sue stesse iniziali intenzioni.
Le motivazioni addotte sono ancora quelle della delibera di aprile: “incentivare l´uso di spazi alternativi alla piazza centrale”.
Orbene, la promozione di uno spazio urbano non può passare attraverso la mortificazione di un altro.
I luoghi di una città si valorizzano con interventi culturali, artistici, architettonici e promuovendo ogni azione che possa aggregare la gente.
Tutto ciò prevede lavoro, progetto e riflessioni supportate da validi ragionamenti.
Ottenere tali risultati con i divieti è impensabile.
La politica non può farsi promotrice di interventi proibizionisti, non la buona politica.

E´ vero, noi come Movimento 5 stelle ci sentiamo offesi in prima persona da questa decisione della giunta municipale.
Per noi la piazza è fondamentale.
E´ il luogo dell´incontro, del dialogo fra le persone.
La piazza, antica agorà greca, è anche una componente dell´identità dei popoli e delle città mediterranee.
Privarla, o comunque impoverirla di una qualunque delle sue funzioni, significa mancare di rispetto alla sua stessa essenza.

Per queste ragioni, chiediamo alla giunta di ritirare il divieto e riconsegnare Piazza Ciullo ai suoi cittadini nel pieno delle sue funzioni.
A tal proposito abbiamo inviato una lettera di denunzia della situazione descritta al Prefetto di Trapani e abbiamo lanciato l´iniziativa del “Mail Bombing”, una forma di attacco informatico legale volto a bombardare di email il Sindaco e tutti i componenti della giunta municipale che hanno deliberato questa assurda decisione.

“E spesso tra il palazzo e la piazza è una nebbia sì folta o un muro
sì grosso che, non vi penetrando l´ occhi degli uomini, tanto sa el popolo di quello che fa chi governa e della ragione perché lo fa, quanto delle cose che fanno in India
e perciò si empie facilmente el mondo di opinione erronee e vane”….
Le parole di Machiavelli ci fanno capire che “forse” nulla è cambiato da quei tempi di censura medievale.


 

ALTRE NOTIZIE

Marsala celebra l’arrivo del 2025 con il Concerto di Capodanno al Teatro Impero
Marsala si prepara ad accogliere il nuovo anno con un evento musicale di grande prestigio: il Concerto di Capodanno, organizzato dall´Accademia Beetho...
Leggi tutto
La RETE associativa A.N.A.S Nazionale: solidarietà concreta alla famiglia di Montelepre rimasta senza casa
La rete associativa A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Nazionale si è unita alla mobilitazione di solidarietà in favore ...
Leggi tutto
AUGURI DI BUONE FESTE DALLA PRESIDENZA A.N.A.S NAZIONALE
La Presidenza Nazionale della RETE A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale),augura a tutti i soci, associati e a tutti coloro che si dedican...
Leggi tutto
Torna “Il Nostro Regalo di Natale al Mare”
Torna l’iniziativa denominata “Il nostro regalo di Natale al mare” , la raccolta comunitaria di rifiuti in spiaggia organizzata puntualmente da qualch...
Leggi tutto
Ricerca e Soccorso: Donna infortunata recuperata da equipaggio dell’82° centro S.A.R. nella Riserva dello Zingaro
Giovedì 19 dicembre, poco dopo le tredici, un equipaggio dell’82° Centro Search and Rescue (S.A.R.) dell’Aeronautica Militare è decollat...
Leggi tutto
“Dal Natale al Ramadan”, Badia Grande trasforma le ricorrenze in momenti di integrazione
“Dal Natale al Ramadan” è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Badia Grande con l’obiettivo di unire culture diverse attraverso le fe...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web