Inserita in Politica il 27/11/2014
da REDAZIONE REGIONALE
Da Trapani a Marsala: Taratapunziè arriva sul palco del Teatro Eliodoro Sollima per dire noallaviolenza noallindifferenza
Dopo il successo ottenuto questa estate sul palco dell’Ente Luglio Musicale di Trapani, venerdì 28 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro “Eliodoro Sollima” di Marsala andrà in scena il varietà comico canoro TARATAPUNZIÈ spettacolo ideato e scritto da Nicoletta Giurlanda, Alberto Catalanotti e Pietro Bruno (Kaleidos) con l’amichevole partecipazione di Vanessa Galipoli attrice e professionista del mondo dello spettacolo da più di vent’anni e con le coreografie a cura di Veronica Orazi (Accademia di Danza The Stage).
Sarà un’immersione nella tv degli anni 60/70 ripercorrendo trasmissioni televisive, pubblicità e canzoni di quando i sogni degli Italiani erano in bianco e nero. Una serata musicale divertente, all’insegna della leggerezza, dell’aggregazione, senza però perdere di vista l’importanza della sensibilizzazione sociale. Lo spettacolo è in favore dell’Associazione “Comitato delle Donne” nato sul territorio trapanese e che da due anni opera sul territorio nazionale, promuovendo attraverso eventi, mostre, manifestazioni, trasmissioni televisive, flash mob, talk show, una cultura di aggregazione e condivisione sottolineando l’importanza di promuovere in tutte le forme di comunicazione possibili, un messaggio di non violenza e di rispetto di genere. In questi due anni sono stati molti gli artisti, sportivi, personaggi pubblici ed istituzionali, professionisti che insieme al Comitato delle Donne hanno cercato di sottolineare l’importanza di non abbassare la guardia nei confronti della violenza utilizzando piazze, tv, radio e soprattutto web per una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. La settimana internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne sarà anche lo spunto e l’occasione per una riflessione di Vanessa Galipoli (presidente e fondatrice del Comitato delle Donne) e della giornalista Antonella Lusseri, ospite della serata e volto noto del giornalismo marsalese, sul tema della violenza di genere. Si tratta di uno spettacolo-evento che ben si inserisce nella logica operativa del Comitato - afferma la presidentessa Vanessa Galipoli - che va oltre le denuncia o la celebrazione commemorativa per incidere sulle coscienze offrendo spazio di riflessioni sociale. Questo spettacolo vuole scuotere dall’indifferenza e, grazie al linguaggio limpido e diretto del teatro, offrire la possibilità di una riflessione, affinché anche dal palcoscenico possa arrivare un messaggio di sensibilizzazione e cambiamento che promuova la cultura della non violenza, ma che valorizzi i valori sani e positivi come quelli dell´arte. Lo spettacolo è un invito a sostenere il comitato, a divertirsi ma è soprattutto una riflessione, l´occasione per ricordare e ricordarci quanto lavoro ancora serve per contrastare e prevenire la violenza sulle donne. Un lavoro che deve essere quotidiano e coinvolgere tutta la società, tutte le istituzioni, tutte le agenzie formative, tutte le donne e anche tutti gli uomini.
L’incasso della serata sarà devoluto al Comitato delle Donne
|
|
|
|
|
|
|