Inserita in Politica il 19/11/2014
da REDAZIONE REGIONALE
UGL SICILIA -ALMAVIVA: AUDIZIONE ALL’ARS, MARCHESINI E MONACO
ALMAVIVA: AUDIZIONE ALL’ARS, MARCHESINI E MONACO (UGL SICILIA), “IL 21 NOVEMBRE A PALERMO SCIOPERO UNITARIO CON CISL E UIL”
Si è tenuta oggi l’audizione dell´Assessore alle attività produttive Linda Vanchieri all´Ars presso la terza Commissione presieduta dall’On. Bruno Marziano, cui hanno partecipato unitamente a Cgil Cisl e Uil, Giuseppe Monaco Segretario Generale Ugl Sicilia e Claudio Marchesini Vice Segretario Generale Ugl Sicilia. All´ordine del giorno una carrellata delle vertenze più spinose siciliane, dalla Keller all´Ansaldo Breda, dall´Eni di Gela alle trivellazioni dei pozzi petroliferi, dalla riconversione industriale di Termini Imerese alla crisi dei call center Accenture ed Almaviva . Ogni tema troverà precise e peculiari approfondimenti in apposite sedute che l´On. Marziano convocherà ad hoc. Tra le varie priorità anche la recentissima crisi di Almaviva che venerdì 21 novembre effettuerà uno sciopero con corteo in partenza da Piazza Marina sede della UGL di Palermo, unitamente a CISL , UIL ed altre OO.SS. A tal proposito è intervenuto in commissione il Vice Segr. Reg. Ugl Claudio Marchesini, il quale ha dichiarato, “Almaviva ha già comunicato alle parti sociali di avere oltre 2000 unità in esubero, un numero impressionante, una catastrofe sociale che non può rimanere senza risposte istituzionali.
L´Assessore Linda Vanchieri ha ribadito pertanto quanto già osservato in MISE, cioè che a volte i call center esteri a cui vengono affidate commesse, non rispettano le norme sulla privacy , in tale direzione lo stesso Vice Ministro Di Vincenzi, è intenzionato a legiferare per rendere effettive tutele che gli operatori italiani garantiscono a dispetto di taluni esteri”.
“Delocalizzazioni che a volte sono anche di natura interna, oltre che estere, - ribadisce Claudio Marchesini - , committenti sempre più volti al risparmio e che sempre più spesso obbligano le aziende a dirottare le attività in paesi dove la manodopera è a basso costo”.
“Per questa ragioni, conclude Giuseppe Monaco, Segretario Generale dell’Ugl Sicilia, i lavoratori di Almaviva scioperano giorno 21 novembre , avendo già ottenuto l´impegno del Presidente della terza Commissione Attività Produttive all´Ars, On Marziano, ad una convocazione delle parti sociali alla presenza del Presidente Crocetta, che non potrà consentire di aumentare ancora il numero di stragi sociali già consumate sul territorio siciliano”.
PA: 18/11/2014 Filippo Virzì Ufficio Stampa Ugl Sicilia
|
|
|
|
|
|
|