Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 22/10/2014 da redazione

MARETTIMO - Rimozione relitto Marettimo e rischio inquinamento AMP Egadi

MARETTIMO
Le SS.LL. certamente sanno che nei giorni scorsi a Marettimo, e prima a Favignana, sono avvenuti due sbarchi di migranti. Episodi purtroppo non infrequenti, soprattutto quando le condizioni meteo marine consentono la traversata del Canale di Sicilia dalle vicine coste libiche.
Ogni sbarco reca con il suo carico umano di dolore e di speranze anche i noti problemi legati alla accoglienza di queste persone, disperati in fuga da orrori che non possiamo neppure immaginare.
Ma ogni sbarco reca con s´ anche un altro problema, che può apparire marginale e che tale non è. Le imbarcazioni con le quali viene attraversato il Canale di Sicilia rimangono arenate sulle coste o affondate in pochi centimetri di acqua. Con tutto quello che ciò comporta in termini di inquinamento ambientale: fuoriuscita di gasolio, oli combustibili e lubrificanti, galleggianti, bidoni di plastica, cime di nylon, plastiche e rifiuti di ogni tipo e quant´altro è possibile immaginare.
La barca utilizzate per raggiungere l´isola di Marettimo, lunga una decina di metri, si trova tutt´ora nel luogo in cui s´è arenata pochi giorni fa, a Punta Libeccio. Di fatto in una delle zone A della Area Marina Protetta delle Isole Egadi, a massima protezione ed interdetta di ogni attività in mare.
La barca che è invece giunta a Favignana, lunga quasi 12 metri, è stata rimossa appena ieri dalla costa di località San Giuseppe, versante nord dell´isola, dopo due lunghe settimane di permanenza senza che vi fosse alcun tipo di intervento per arginare possibili fonti di inquinamento ambientale.
Ad oggi, nonostante la rimozione, e considerati i tempi non brevissimi sembra non sia chiaro chi deve intervenire sul momento. Il Comune? L´AMP? La Capitaneria di Porto?
È per questa ragione che chiedo formalmente che chi ha la competenza provveda immediatamente perch´ non si ripeta per Marettimo quanto accaduto per Favignana. In difetto di celere soluzione ritengo necessario l´intervento di chi è deputato ad individuare responsabilità dirette anche perch´ considerato il tipo di perturbazione in arrivo nei prossimi giorni, con previsioni di mareggiate e vento da maestrale, è possibile che già domani il relitto di Marettimo probabilmente sarà stato fatto a pezzi dalle onde e dagli scogli riproponendo con maggiore urgenza la questione ambientale.
Abbiamo il dovere di chiederci che fine faranno il gasolio, gli acidi delle batterie, gli oli lubrificanti quando si esplicano condotte, se non omissive, quanto meno di inaccettabile inerzia.
È paradossale che lo zelo e l´attenzione che l´AMP rivolge a turisti e diportisti nei mesi estivi, a tutela del mare e delle coste egadine, possa essere vanificato in poche ore per l´assenza di protocolli di intervento per la rapida rimozione dei relitti abbandonati dopo gli sbarchi. Forse un po´ di questo zelo, e almeno piccola parte delle risorse dell´AMP, potrebbe essere meglio utilmente impegnati per la questione posta in evidenza o anche solo per cercare di arginare i numerosi pescatori di ricci che ogni domenica razziano impuniti le coste egadine.
Certo che ciascuno per le proprie competenze vorrà intervenire colgo l´occasione per porgere alle SS.LL distinti saluti

Dott. Francesco Salone
Consigliere Comunale Comune di Trapani

 

ALTRE NOTIZIE

Fuori dagli Schermi: giovedì 16 Maggio incontro conclusivo a Palermo
Si terrà questo giovedì l’evento di chiusura di “Fuori dagli Schermi”, progetto innovativo che tramite l’attività teatrale promuo...
Leggi tutto
“Monte Erice”. L’Automobile Club ha organizzato la Cronoscalata valida come prima prova del Campionato Super Salita. Faggioli "Re".
Il pilota locale che pur conoscendo il tracciato, ritiene la Cronoscalata “magica”. Il veterano che “sale” per la quarantesima volta e c’è il ...
Leggi tutto
Asp Trapani. Elezioni europee 8/9 giugno 2024: procedure per soggetti infermi
La direzione generale dell’ASP di Trapani ha attivato le procedure per consentire il voto domiciliare ai soggetti infermi e il rilascio della certific...
Leggi tutto
Inaugurato lo sportello informativo A.N.A.S al Centro Polifunzionale di Ragusa
È stato inaugurato in martedì 7 maggio presso il Centro Polifunzionale di Ragusa lo Sportello informativo A.N.A.S.   L’avvio di questa attivit&...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Furto di energia elettrica. 3 le denunce dei Carabinieri.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato serviz...
Leggi tutto
Petrosino. Rinnovata l´ordinanza sindacale per la prevenzione degli incendi (in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024).
Dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 sarà in vigore l´ordinanza sindacale per la prevenzione del rischio incendi -con l’obiettivo di ridurre il ris...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web