Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 22/10/2014 da redazione

Toni Scilla, presidente della Confederazione Imprese Pesca Mazara: “ Blue Sea Land, praticamente il nulla”.

Toni

Mazara del Vallo, 22 ottobre 2014 - Toni Scilla, presidente della Confederazione Imprese Pesca Mazara, a pochi giorni di distanza dal termine del Blue Sea Land fa un analisi dei risultati prodotti dalla manifestazione giungendo alla conclusione che al settore pesca non ha apportato nessun beneficio. Nessuna delle problematiche che attanagliano l’intero comparto è stata affrontata, non c’è stata neanche la volontà di attribuire un ruolo da protagonista alla pesca. “Si è assistito ad inutili passerelle e a spreco di denaro pubblico - ha dichiarato Scilla - Mi auguro che il Governo regionale comprenda che quanto è stato fatto non ha prodotto nessuna opportunità per il settore ittico e che si possa ridisegnare una nuova, più efficiente e lungimirante strategia di rilancio socio economico riuscendo in quest’ottica ad individuare i giusti interlocutori del settore che devono essere le vere rappresentanze di categoria territoriali.

“ Centinaia di comunicati stampa, infinite interviste, ospiti da tutto il pianeta, conferenze, stands, banner ovunque, ma cosa rimane al settore pesca all’indomani del Blue Sea Land? Di concreto e in prospettiva quali sono le risposte ai veri problemi che hanno ridotto il mondo della pesca in fin di vita?
Erano presenti all’evento gli armatori, i marittimi, le Organizzazioni dei Produttori, cioè i veri protagonisti del settore? Si è parlato di una politica comune nel Mediterraneo? Si è discusso di fermo biologico comunitario per i Paesi del Magreb?
È stato detto che Bruxelles deve intervenire per proporre un accordo di interscambi socio - economici con i Paesi nord africani, soprattutto Libia, Tunisia ed Egitto, che consentano ai nostri battelli da pesca di approvvigionarsi di gasolio nei loro porti e al loro prezzo? Il caro gasolio, ricordo che continua a rimanere il più rilevante dei problemi per il settore ed incide sia sul reddito dei proprietari delle imbarcazioni che su quello dei marittimi poich´ è un contratto alla parte quello che disciplina il settore.
È emerso, durante la tre giorni, che la prossima programmazione regionale dei fondi comunitari sarà indirizzata alla realizzazione di un progetto pilota che permetta la progettazione di pescherecci che montano motori alimentati da fonti energetiche alternative in grado di assicurare un notevole risparmio economico?
È stato evidenziato che i pescatori siciliani vogliono rispettare le regole comunitarie che disciplinano il comparto, ma che pretendono, allo stesso tempo, che le stesse regole siano rispettate da tutte le altre marinerie che lavorano nel Mediterraneo? Si è parlato della volontà degli operatori del settore di modificare o addirittura abolire alcune norme ingiuste ed illogiche? È stata chiesta una semplificazione burocratica senza la quale si continuerà a rallentare e a creare disagi alle imprese di pesca?
Si è discusso nel corso della manifestazione della battaglia politico-istituzionale che andrebbe portata avanti per chiedere all’Iccat un logico aumento delle quote di tonno rosso pescabili in modo tale da rendere il sistema pesca palangaro economicamente sostenibile? È stata manifestata la necessità di pretendere dal ministero delle politiche agricole che il decreto che autorizza la pesca del tonno rosso sia emanato nel mese di gennaio di ogni anno e non a maggio per non compromettere il prezzo di vendita del prodotto?
È emerso dagli incontri che la pesca non può più guardare soltanto alla produzione ma che oggi è diventato indispensabile puntare ai mercati difendendo la specificità e le peculiarità dei nostri prodotti ittici, per esempio il gambero e il tonno?

Purtroppo, nel corso del Blue Sea Land, di questi temi e di queste problematiche, dalla cui soluzione dipenderà il futuro delle marinerie siciliane, non se n´è discusso nella giusta maniera. Si è assistito invece ad inutili passerelle e a spreco di denaro pubblico. Mi auguro che il Governo regionale comprenda che quanto è stato fatto non ha prodotto nessuna opportunità per il settore ittico e che si possa ridisegnare una nuova, più efficiente e lungimirante strategia di rilancio socio economico riuscendo in quest’ottica ad individuare i giusti interlocutori del settore che devono essere le vere rappresentanze di categoria territoriali”.

Il presidente della Confederazione Imprese Pesca Mazara
Toni Scilla



Commenti
23/10/2014 - Secondo me ( secondo me, eh!) l´on.le Scilla al ´Blue Sea Land´ non c´è passato manco di straforo.. (Pammilo)

 

ALTRE NOTIZIE

Fuori dagli Schermi: giovedì 16 Maggio incontro conclusivo a Palermo
Si terrà questo giovedì l’evento di chiusura di “Fuori dagli Schermi”, progetto innovativo che tramite l’attività teatrale promuo...
Leggi tutto
“Monte Erice”. L’Automobile Club ha organizzato la Cronoscalata valida come prima prova del Campionato Super Salita. Faggioli "Re".
Il pilota locale che pur conoscendo il tracciato, ritiene la Cronoscalata “magica”. Il veterano che “sale” per la quarantesima volta e c’è il ...
Leggi tutto
Asp Trapani. Elezioni europee 8/9 giugno 2024: procedure per soggetti infermi
La direzione generale dell’ASP di Trapani ha attivato le procedure per consentire il voto domiciliare ai soggetti infermi e il rilascio della certific...
Leggi tutto
Inaugurato lo sportello informativo A.N.A.S al Centro Polifunzionale di Ragusa
È stato inaugurato in martedì 7 maggio presso il Centro Polifunzionale di Ragusa lo Sportello informativo A.N.A.S.   L’avvio di questa attivit&...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Furto di energia elettrica. 3 le denunce dei Carabinieri.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato serviz...
Leggi tutto
Petrosino. Rinnovata l´ordinanza sindacale per la prevenzione degli incendi (in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024).
Dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 sarà in vigore l´ordinanza sindacale per la prevenzione del rischio incendi -con l’obiettivo di ridurre il ris...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web