Inserita in Politica il 26/05/2014
da Michele Caltagirone
Elezioni Europee 2014, i commenti
Pamela Orrù (senatrice PD): "È stata premiata l’idea di Europa del Partito Democratico e l’azione del governo Renzi. Ha vinto la politica dell’impegno e dei progetti. Ha vinto l’Italia che crede nel confronto democratico. Ottimo anche il risultato del Pd a Trapani: il partito è in evidente crescita, questo anche grazie all’impegno della nuova classe dirigente. In provincia di Trapani il Pd ha conseguito un risultato importate, che spiana la strada ad una nuova fase politica nel territorio".
Baldo Gucciardi (deputato regionale PD): “Il risultato storico ottenuto con Matteo Renzi colloca anche il PD siciliano come primo partito nella propria regione. Il segnale è netto per tutti: basta polemiche e divisioni, adesso il PD spenda le proprie energie per un indispensabile avanzamento civile e democratico della Sicilia”.
Francesco Brillante (segretario PD Trapani): "Il dato politico sul nostro comune è inequivocabile: unica compagine politica in netta crescita rispetto alle amministrative 2012 (quasi mille voti in più rispetto alla coalizione di primo turno). Non è solo un numero, è Trapani che cambia verso, è il cittadino che rilascia (e mantiene) la sua fiducia su chi avuto il coraggio di cambiare, di portare avanti volti e idee nuove, di aggregare giovani e donne. Il futuro siamo noi, abbiamo vinto".
Antonio D´Alì (senatore NCD): "Il risultato del NCD in provincia di Trapani, in linea con quello regionale, ha evidenziato luci ed ombre determinate dalla novità del simbolo rispetto ai tradizionali riferimenti in cui l´elettorato trapanese si è´ identificato in venti anni di costanti successi del centrodestra. Ancor ieri, sovrastati dal messaggio mediatico delle ultime settimane delle televisioni nazionali, moltissimi cittadini hanno ritenuto di doversi rifugiare nel solo simbolo da sempre riconoscibile, tranne i luoghi, e non pochi, nei quali vi è stata la possibilità di un più diretto contatto con gli elettori e dove , di conseguenza, abbiamo registrato risultati davvero lusinghieri (Partanna, Castelvetrano, Poggioreale e così via.) Esprimiamo inoltre tutta la nostra soddisfazione per un risultato nazionale che ci legittima nel nostro percorso di novità assoluta nel panorama del Centrodestra italiano e per aver contribuito a mantenere in capo all´ On.le Giovanni La Via una così valida e competente rappresentanza della Sicilia nel Parlamento Europeo".
Circolo Sel Trapani (L´Altra Europa con Tsipras): "Il risultato elettorale della provincia di Trapani (2,44%) porta un contributo al risultato regionale, ottenuto grazie all´impegno delle compagne e dei compagni del territorio che hanno condotto questa campagna elettorale senza mezzi nè strumenti: un pezzo di territorio dimenticato. Trapani Città in particolare, col suo comprensorio di Erice e Valderice - che nonostante l´ostracismo ha riportato un decoroso 3.27% - è stata messa nelle condizioni di condurre una campagna elettorale in solitaria dal coordinatore regionale di SEL : Trapani non è stata inserita nell´agenda di nessun candidato o relatore per iniziative elettorali, pochissimo materiale ed all´ultimo istante ed in molte città sono mancate le affissioni, cosí come criticate e osteggiate le iniziative unitarie con i candidati non riconducibili a Sel. Una occasione scientemente mancata di costruzione di una nuova Sinistra locale, per mettere all´angolo una parte della provincia che non si piega a logiche e pratiche non condivise".
Gian Rosario Simonte (segretario PD Erice): “In una giornata purtroppo molto triste per la scomparsa del nostro caro amico Franco Grimaudo, grande attivista e collaboratore del Circolo, fortemente impegnato nel partito e nel territorio insieme alla moglie Giovanna Polizzi delegata Sindaco di San Giuliano, a cui va il nostro sincero cordoglio, intendo esprimere la mia soddisfazione per l’ottimo risultato del PD di ERICE alle elezioni europee 2014; nonostante una bassa affluenza alle urne (37,81%,) il PD ad Erice con 3.102 voti, risulta essere il primo partito con circa il 37%. Considerato, comunque, che trattasi di voto non avente caratteristiche locali e non legato all’attività politico amministrativa, responsabilizza sempre di più una classe dirigente del Partito che al momento amministra la Città e che di conseguenza viene chiamata sempre di più a dare risposte concrete ai tanti problemi dei cittadini, riparte da qui, quindi, il nostro massimo impegno a continuare ad amministrare con la buona, onesta e fattiva politica”.
Salvatore Bevilacqua (segretario PSI Trapani): "Alla legittima soddisfazione manifestata dal segretario comunale PD, Francesco Brillante, per il raggiante risultato elettorale ottenuto a Trapani dal Partito Democratico, per il voto alle Europee, si aggiunge la soddisfazione del PSI di Trapani, che alla vittoria ha dato il suo contributo. Una scelta netta. Un voto di buon senso, che vede a Trapani un rafforzamento, di una intesa PD/PSI, basata su una programmatica progettualità, che deve essere l’alternativa futura di questa città. Ci auguriamo adesso finiti i legittimi festeggiamenti, che si intraprenda immediatamente, un percorso politico, condiviso, che dia concretezza, alla fattibilità programmatica, per la buona governabilità della città di Trapani".
|