Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 08/05/2014 da Michele Caltagirone

Aeroporto di Trapani, ´una mela che sta marcendo´

Aeroporto
Trasmettiamo integralmente una nota di Luca Sciacchitano, titolare della First Web, inerente alla conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina presso l´aeroporto di Birgi e relativa alla presentazione della programmazione invernale della compagnia aerea Ryanair.

"L’annuncio di Ryanair di ieri 7/05/2014 relativo all’aeroporto di Trapani è uno schiaffo, l’ennesimo, che la compagnia aerea riserva al settore turistico della provincia di Trapani.

Al di là delle frasi di circostanza e del falso entusiasmo per i risultati raggiunti, rimane sul campo di battaglia un ulteriore taglio dei voli sullo scalo trapanese a beneficio di quello palermitano.
Taglio dei voli che segue quello già effettuato sulla timetable estiva 2014 e la rimozione di un aeromobile dalla base trapanese.

Ma tutto sommato, non si può incolpare Ryanair di voler fare i propri interessi.
Ryanair è un leone, e come tale balza sulla preda quando vede conveniente cacciarla e la ignora, per prede più facili quando il gioco non vale la candela. In fondo Ryanair aspetta ancora i soldi da alcuni comuni che, al di là delle solite promesse da politicanti, non hanno ancora ottemperato a quanto pattuito.

La colpa del lento declino dell’aeroporto è quindi della politica?
Certo, la politica si sta dimostrando incapace di guidare una scommessa sul futuro quale è la corretta e lungimirante gestione dell’aeroporto. Ma tutto sommato, non è che ci sia molto da aspettarsi dalla politica visto e considerato come stia pagando, in questi ultimi anni, la perdita di consenso elettorale proprio a causa della propria inettitudine ed autoreferenzialità.
E poi, con il taglio delle Province, al momento non esiste un interlocutore politico di coordinamento fra i 1000 interessi di bottega dei comuni.

E l’Airgest? Cornuta e mazziata e senza neanche la spinta propulsiva dell’orgoglio a fargli alzare la testa?
Certo! L’airgest è stata furba in questa vicenda: ha mendicato aiuto dagli operatori salvo poi ignorarli quando ha ottenuto l’attenzione delle istituzioni proprio grazie all’interessamento degli stessi operatori. Si è fatta pagare dai comuni (da tutti noi) l’accordo con Ryanair, da quest’anno intascherà le tasse aeroportuali ed infine in finanziaria sono stati stanziati i famosi soldi della guerra in Libia che, se arriveranno mai a Trapani, finiranno proprio nelle casse dell’Airgest.
Perch´ mai l’Airgest dovrebbe avere stimoli e fretta per agire? I conti tornano nelle loro casse.
Sia quelli palesi, sia quelli che magari noi poveri osservatori non conosciamo e che, nulla vieta, possano anche non essere compatibili con gli interessi di lungo periodo del territorio e degli operatori.

E qui dobbiamo per forza di cosa puntare anche il dito contro gli operatori turistici, seduti sotto il fico sperando che qualche frutto gli cada in bocca.
Infatti non mi capacito come, ad un anno dall’operatività, Comiso sia riuscito a movimenare 140 voli charter da Parigi, Bruxelles, Marsiglia, Ginevra, Lione, Stoccolma, Svezia, Tunisi, Tel Aviv, laddove l’aeroporto di Trapani, in quasi 10 anni di attività abbia solo volato e “sperato” su Ryanair.
(fonte: http://www.aeroportodicomiso.eu/news-room-it/item/485-it-comiso-buono-il-mercato-dei-charter)


Si ok! Mi si dirà che a Ragusa ci sono imprenditori illuminati, grandi capitali, business impensabili qui in queste terre di confine. Poi vado a vedere il piccolo aeroporto di Pantelleria e vedo che Pantelleria ha una tabella di voli charter settimanali che volano da Bergamo, Bologna, Venezia, Linate e Roma.

E se una rondine non fa primavera, 2 rondini dovrebbero far riflettere sull’incapacità delle classi dirigenti della provincia di Trapani (politica, industriale, associazionistica).
Incapaci di guardare oltre il proprio orticello e di riconoscere il merito ma capaci di premiare solo l’amicizia e l’affiliazione.

C’è bisogno di un moto di orgoglio da parte dei privati che inizino a organizzarsi seriamente.
La componente seria e qualificata di questo territorio, a mio avviso, dovrebbe iniziare a non circondarsi più di amichevole incompetenza ma iniziare a guardare anche, se necessario, alle antipatiche compentenze per un rilancio serio del settore che abbia come priorità lo staccarsi dal cordone ombelicale dell’ondivago pubblico che oggi c’è e domani sparisce a caccia di altri voti di altre categorie.

Il comparto turistico trapanese deve diventare artefice del proprio destino, eliminando vecchie rivalità da bottegai ed unirsi in un progetto serio di rilancio del territorio, oppure rassegnarsi a soccombere alle voglie ed alle manie degli altri.


Per dirla alla grillina…. SVEGLIAAAAAAAAA!!!!!!!"

                                                  
                                                                               Luca Sciacchitano

Commenti
09/05/2014 - Difficile dare torto a Sciacchitano. Ma doveva essere chiaro dall´inizio che la strada della sovvenzione, più o meno occulta, a Ryanair non avrebbe pagato alla lunga. Specie se, da parte di chi organizzava la colletta non c´era identica motivazione a distribuire veramente i vantaggi di un aeroporto frequentato su tutto il territorio di potenziale riferimento. (pammilo)
09/05/2014 - stanno distruggendo l´unica opportunità di sviluppo e profitto della provincia trapanese (simone)
08/05/2014 - I LIMITI DELL´AEROPORTO DI TRAPANI ?? L´INCAPACITA´ DELLE PERSONE DELEGATE A DIRIGERLO !!!!!!!!!!! (VITO)

 

ALTRE NOTIZIE

PRONTI PER LE MEDIE? VIA AL PROGETTO “UN GIORNO ALLA SECONDARIA” OPEN DAY PLESSO PAPPALARDO 4 DICEMBRE E PLESSO MEDI 10 DICEMBRE
Il 29 novembre, gli alunni delle classi quinte dell’I.C. “Lombardo Radice-Pappalardo dei plessi Verga, Lombardo Radice e Dante hanno varcato la porta ...
Leggi tutto
"Il Mio Nome è Mai Più", il concerto dei Blue Monkeys: venerdì 6 dicembre
Venerdì 6 dicembre 2024 - alle ore 21.30 - al Teatro Impero di Marsala, "Il Mio Nome è Mai Più" il concerto dei Blue Monkeys. Una...
Leggi tutto
Un Calcio per ogni voce”, Badia Grande ha partecipato al Torneo per l´uguaglianza
La Cooperativa Sociale Badia Grande ha partecipato con due squadre al Torneo “Un Calcio per Ogni Voce", organizzato dal Comitato Paralimpico di Trapan...
Leggi tutto
37° Stormo: firmata l’intesa che avvierà il PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) per gli studenti dell’I.S.S. “L. da Vinci” di Trapani.
Questa mattina, presso il 37esimo Stormo di Birgi, è stata suggellata una convenzione di notevole rilevanza. Infatti, grazie a questo accordo, ...
Leggi tutto
La responsabile dell´agenzia nazionale del turismo Usa e Messico in visita al Comune di Castellammare del Golfo
Promuovere Castellammare del Golfo -e l’intera provincia di Trapani- quale destinazione turistica con peculiarità naturalistiche e culturali id...
Leggi tutto
SMANTELLATOI IL BUNKER DELLA DROGA DI VIA RODOLICO. ARRESTI E DENUNCE
I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 61enne e due minorenni trapanesi, smantellando il bunker dello spaccio di via Rodolico nel...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web