|
Inserita in Economia il 09/04/2014
da Michele Caltagirone
Castellammare, progetto ´Nostos´ per lo sviluppo turistico
Una nuova vision 2020 per il turismo nel territorio castellammarese, la nascita di una “cabina di regia”, la presentazione del nuovo “marchio” che rappresenti Castellammare, gli eventi del nuovo progetto “Nostos”, la viabilità: armonizzare le proposte turistiche perch´ il settore abbia un ruolo centrale e non gregario, nel contesto economico locale. La proposta per il rilancio del sistema turistico presentata dal gruppo di lavoro costituito dal sindaco Nicolò Coppola, è stata pienamente condivisa dall’amministrazione che ha deliberato favorevolmente, nominando anche una “Cabina di Regia”, come previsto dalla proposta. L’obiettivo è quello di avere una struttura snella e agile che funga da “cerniera” tra l’amministrazione e gli stakeholders del turismo, favorendo la promozione e razionalizzazione dell’offerta turistica. Individuato anche il centro operativo: i locali dell’ex Sportello unico per le attività produttive, in via Canale Vecchio, ospitano l’ufficio turistico (e lo sportello Europa), dove si riunisce la “Cabina di regia” presieduta dal sindaco Nicolò Coppola, e composta dall’assessore al Turismo Rossana Agugliaro e da altri professionisti esterni: Mariella Miceli, Maria Tesè ed Anca Delia Moise, che collaborano a titolo gratuito. La Cabina di regia lavora per la realizzazione del framework turistico ispirato all’idea di Nostos (dal greco νόστος, “ritorno”), definito dal gruppo di lavoro formato da Paola Prizzi Merljak, Cinzia Plaia, Mariella Miceli, Deborah Aureli e Alberto Navarra. Il nuovo framework intende rilanciare il turismo con i più innovativi modelli di destination management con un’offerta di eventi catalogati in quattro categorie: enogastronomia, natura e sport, cultura e folklore, fantasia. Su questi è già al lavoro da giorni la Cabina di regia: il percorso turistico che si sta sviluppando intende superare la frammentazione delle attività, con una nuova governance della promozione turistica ed avviando prioritariamente un intervento sulla creazione e comunicazione del “marchio Castellammare”, che rifletterà e valorizzerà l’immagine del paese.
|
Mercato immobiliare: TEKCE amplia la propria presenza globale con i nuovi programmi Partner e Affiliate
I nuovi Programmi Partner e Affiliate di TEKCE offrono ai professionisti del settore immobiliare e ai content creator una visibilit&agrav...
Leggi tutto |
 |
Rafforzare i legami promuovendo arte e territorio
Istituto Walden Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Menfi, organizza “Insieme per l’Inclusione” un progetto multidisciplinare rivolto ...
Leggi tutto |
 |
Mostra di Arte Sacra a Balestrate: inaugurazione riuscita e grande partecipazione
L’Associazione Civica Balestratese ODV, insieme al Club Sempre Giovani, ha inaugurato con successo la Mostra di Arte Sacra allestita in Via Pompeo Van...
Leggi tutto |
 |
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|