Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 31/03/2022 da Patrizia Carcagno

CATANIA, ARMANDO ALGOZZINO RICONFERMATO SEGRETARIO GENERALE DELLA UILPA. "PUBBLICO IMPIEGO SPINA DORSALE ED ESPRESSIONE DEMOCRATICA DEL PAESE"

CATANIA,

Armando Algozzino è stato rieletto per acclamazione segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione di Catania.

I lavori, svoltisi alla presenza della segretaria generale della Uil etnea Enza Meli, hanno inoltre visto l´elezione della segreteria territoriale che risulta così composta: Antonella Orlando (Polizia Penitenziaria), Stefano Guarnera (Agenzia delle Entrate), Maurizio Battaglia (Ministero della Giustizia), Antonino Giardinaro (Ministero della Difesa) e Francesco Cocuzza (INPS).

A ricoprire il ruolo di tesoriere, sarà Giuseppe Milano.

Il Consiglio territoriale ha inoltre eletto Francesco Crisafulli in qualità di presidente.
Il congresso ha rappresentato l´occasione per fare il punto della situazione sulle criticità che riguardano il pubblico impiego, anche in relazione alla progressiva perdita del potere d´acquisto e alla condizione di disagio economico che affligge molti dipendenti.

"La carenza di organico - ha dichiarato il segretario generale - si ripercuote sui carichi di lavoro, ormai divenuti ingestibili, e sulla qualità dei servizi resi all´utenza: il personale lavora con il massimo impegno e con una dedizione indiscutibile, ma ciò non è bastevole".

A tal proposito, il segretario ha citato l´esempio dei Vigili del Fuoco.

"Immaginate cosa accade - ha spiegato - quando a Catania scoppiano tre incendi contemporaneamente e gli uomini del Corpo, in numero insufficiente, riescono a spegnerne soltanto uno malgrado i loro encomiabili sforzi".
Più assunzioni nelle pubbliche amministrazioni, dunque: non solo tra i Vigili del Fuoco, ma anche nella Polizia Penitenziaria, alle Dogane e all´Agenzia delle Entrate.

"Occorre scorrere le graduatorie - osserva l´esponente sindacale - e dare lavoro per contrastare la disoccupazione: a Catania tocca vette altissime che si aggirano intorno al quaranta per cento".

"La città ha bisogno di rinascere - ha spiegato - e ciò può avvenire soltanto incrementando l´occupazione e rilanciando la pubblica amministrazione, vera spina dorsale del Paese, del quale rappresenta i valori di democrazia e servizio alla comunità".

"E che - ha precisato - non merita affatto le accuse ingenerose e i luoghi comuni distanti dalla realtà dei quali spesso è vittima".

Altro problema da affrontare è quello dei redditi, anche da pensione, dei dipendenti pubblici.

"Il reddito medio di un impiegato di fascia A - specifica il segretario - si aggira intorno a mille e duecento euro al mese: non è abbastanza per vivere dignitosamente, anche in considerazione del progressivo aumento dei costi delle utenze di luce e gas".

"Per non parlare di chi - aggiunge - andato in quiescenza nel 2000 con la cifra dignitosa di due milioni delle vecchie lire, percepisce ora mille euro al mese di pensione".

"Il sindacato continuerà a chiedere incessantemente al governo - ha concluso - di assumere e pagare di più i dipendenti, anche per contribuire alla ripresa dei consumi: la UILPA sarà sempre al fianco di tutti i lavoratori, proprio come accaduto nei mesi più drammatici dell´emergenza sanitaria".

"Per la Uil di Catania - ha dichiarato la segretaria generale Enza Meli - si apre una lunga, esaltante, stagione congressuale: mi sembra bello e significativo che si cominci con la Uil Pubblica Amministrazione perché, in questi anni segnati dalla pandemia, sono stati proprio le lavoratrici e i lavoratori pubblici a far sentire ai cittadini la vicinanza delle istituzioni e dello Stato e lo hanno fatto a rischio della propria salute e della stessa vita".

"Devo esprimere gratitudine ad Armando Algozzino - ha aggiunto - e a tutto il gruppo dirigente della UILPA di Catania per la dignità, il coraggio, la forza con cui, per primi, hanno fatto sentire alta la voce di donne e uomini costretti ad affrontare la minaccia oscura del virus letteralmente a mani nude".

"Lo abbiamo detto in piazza Vincenzo Spedini - ha ricordato la segretaria generale - il giorno esaltante del Tour Uil 2021, e lo ripetiamo oggi: noi ci battiamo ogni giorno perché questa terra abbia opportunità e occupazione, ma non siamo disponibili a barattare tutto ciò con il diritto alla sicurezza, alla salute, alla vita, accettiamo solo lavoro dignitoso e pretendiamo rispetto per i lavoratori".

Infine, sia Armando Algozzino che Enza Meli hanno ricordato l´ormai imminente rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie, auspicando "risultati che diano sempre più forza alla UILPA".

"So bene - ha aggiunto in particolare la segretaria generale - che stiamo facendo i conti con una campagna elettorale anomala perché raggiungere lavoratrici e lavoratori non è mai stato così difficile, a volte persino proibitivo: sono ottimista, comunque".

"Come dice il segretario generale della UILPA nazionale Sandro Colombi - ha concluso - la sfida è più ardua e complessa del passato, ma alla UILPA le sfide non dispiacciono".

 

ALTRE NOTIZIE

“Monte Erice”. L’Automobile Club ha organizzato la Cronoscalata valida come prima prova del Campionato Super Salita. Faggioli "Re".
Il pilota locale che pur conoscendo il tracciato, ritiene la Cronoscalata “magica”. Il veterano che “sale” per la quarantesima volta e c’è il ...
Leggi tutto
Asp Trapani. Elezioni europee 8/9 giugno 2024: procedure per soggetti infermi
La direzione generale dell’ASP di Trapani ha attivato le procedure per consentire il voto domiciliare ai soggetti infermi e il rilascio della certific...
Leggi tutto
Inaugurato lo sportello informativo A.N.A.S al Centro Polifunzionale di Ragusa
È stato inaugurato in martedì 7 maggio presso il Centro Polifunzionale di Ragusa lo Sportello informativo A.N.A.S.   L’avvio di questa attivit&...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Furto di energia elettrica. 3 le denunce dei Carabinieri.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato serviz...
Leggi tutto
Petrosino. Rinnovata l´ordinanza sindacale per la prevenzione degli incendi (in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024).
Dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 sarà in vigore l´ordinanza sindacale per la prevenzione del rischio incendi -con l’obiettivo di ridurre il ris...
Leggi tutto
Tragedia di Casteldaccia. Il Sindaco Tranchida: "riflettere sulla sicurezza. Vicinanza alle famiglie"
"Esprimo sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie per la tragica perdita dei cinque operai deceduti a Casteldaccia, già impe...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web