Inserita in Sport il 04/02/2014
da Michele Caltagirone
Verso Trapani - Empoli, Iunco e Garufo in conferenza stampa
Seduta mattutina per il Trapani Calcio che si sta preparando alla sfida di sabato contro l’Empoli. Dopo l’allenamento odierno incontro con la stampa per i calciatori granata Antimo Iunco e Desiderio Garufo.
Sulla sfida vinta sabato scorso all’Adriatico di Pescara è tornato il centravanti pugliese: “Contro il Pescara – ha affermato Iunco - credo che sia stata una partita ben giocata da entrambe le parti. Fortunatamente noi abbiamo portato a casa tre punti fondamentali per il nostro cammino verso la salvezza. Per adesso pensiamo solo a salvarci, una volta raggiunto questo traguardo potremo pensare a qualcos’altro. Se mi manca il gol? Per qualsiasi attaccante il gol è fondamentale, qua però c’è un gruppo solido e non importa chi segna. La cosa importante è che si vinca o che si pareggi. Non sarà facile, però noi ce la metteremo sempre tutta”.
Per Desiderio Garufo il successo di Pescara potrà contribuire ad alzare ancora di più l’entusiasmo della tifoseria: “La vittoria di Pescara – ha detto Garufo - sicuramente ha dato ai nostri tifosi una spinta in più, ma bisogna dire che sin dalla prima giornata che ci stanno vicini e l’apporto, in casa e fuori, non è mai mancato. Portare tanta gente allo stadio ci rende orgogliosi e ci dà una carica in più per affrontare una partita molto difficile”.
Adesso però è tempo di pensare alla prossima sfida, quella casalinga contro la seconda forza del torneo, l´ Empoli: “E’ una squadra importante – ha detto Iunco - che si sta confermando bene e che vuole raggiungere la serie A. Essere così vicini in classifica e venire a giocare in casa nostra non sarà facile per loro, avranno sicuramente un po’ di preoccupazione e non sarà di certo una passeggiata. Noi però abbiamo rispetto e grande stima per questa squadra composta da giocatori che in qualsiasi momento possono farci del male. Dobbiamo stare concentrati per 90’ e cercare di controbattere colpo su colpo ai loro attacchi. Il match di andata? E’ ormai archiviato, adesso ci sono in palio punti pesantissimi per le due squadre. Sappiamo bene che possiamo giocarcela e farlo dinanzi al nostro pubblico è sicuramente un´arma in più da sfruttare”.
Anche per Garufo l’impegno di sabato pomeriggio può rappresentare un banco di prova non indifferente: “Loro stanno molto bene fisicamente – ha proseguito il terzino nativo di Grotte –, sono molto pericolosi e sanno sfruttare bene i calci piazzati. Si è visto bene lunedì sera contro il Palermo. Dobbiamo stare attenti perch´ l´Empoli è sicuramente una squadra attrezzata per vincere il campionato. Noi veniamo da una striscia positiva e puntiamo a dare continuità agli ultimi risultati. Sarà una grande partita e va dato merito anche alla squadra per aver reso questa sfida così importante. Noi giochiamo in casa e dobbiamo costruire qui la nostra salvezza”.
Inevitabile poi un commento sugli ultimi arrivati in casa granata: “Ai nuovi arrivati – ha dichiarato Antimo Iunco - stiamo dando massima disponibilità per farli sentire sin da subito parte integrante del gruppo. Ambientarsi in questo gruppo non è difficile perch´ siamo una famiglia. Michele Ferri non lo devo presentare io perch´ il suo curriculum parla da solo, mentre Yaisien non lo conosco bene ma la cosa importante è che siano venuti entrambi con lo spirito giusto per poterci dare una mano a raggiungere al più presto possibile la salvezza”. Per Garufo “Ferri è un grande giocatore che potrà darci una grossa mano e numericamente, visto l’infortunio di Lo Bue, ci serviva. Ognuno di noi adesso dovrà dare il massimo per dimostrare di meritare il posto da titolare. Come sempre deciderà il mister, ma sicuramente al Trapani fa bene avere dei giocatori importanti con grande carisma e personalità”.
Dal mercato sono arrivati importanti giocatori e sul mercato non è finito Iunco che ha voluto precisare la sua posizione: “Non sono mai voluto andare via. E´ normale che nel periodo del calciomercato escano fuori delle voci. Io, in ogni caso, sto benissimo qua. Adesso penso solo alla salvezza, poi a fine anno tireremo le somme e vedremo cosa ci sarà da fare. Siamo quattro attaccanti, il mister ogni sabato deve fare delle scelte e noi ci faremo sempre trovare pronti accettando le sue decisioni. La mia condizione fisica? Sono nel pieno della forma, è normale che abbia avuto bisogno di un po’ di tempo per poter capire i meccanismi della squadra. Non avevo fatto il ritiro estivo e quindi era ovvio che fossi un po´ in ritardo, a livello di condizione fisica, rispetto ai miei compagni. In ogni caso, ogni volta che sono stato chiamato in causa, ho sempre cercato di dare il mio contributo”.
Un parere sulla situazione personale e sul ruolo in campo è stato chiesto anche al numero 2 granata Garufo: “Sono soddisfatto per quello che ho fatto finora, ma cerco sempre di migliorarmi perch´ voglio arrivare a fine anno felice per un’intera annata. Tirerò le somme a fine stagione e spero che non vada in alto Garufo, ma vada soprattutto in alto il Trapani. Il mio ruolo? Negli ultimi anni ho preso un’impronta che vorrei portare avanti nel corso della mia carriera. Sono un tipo che si mette sempre a disposizione in qualsiasi posizione. Ho giocato anche a sinistra negli passati, ma sulla destra sto avendo ottimi risultati”.
Il bilancio del campionato del Trapani fino a questo momento non ha distolto lo sguardo dei giocatori granata dalla salvezza, l’obiettivo, a detta anche di Iunco e Garufo, principale della squadra: “Sinceramente nessuno avrebbe mai pensato che il Trapani come neopromossa avrebbe potuto lottare anche per i primi posti, però ci sono tante altre squadre che stanno facendo bene. Ci giocheremo le nostre carte, ma adesso – ha concluso il numero 30 granata - non ha senso parlare di altri obiettivi”.
“Noi pensiamo ad arrivare il prima possibile alla salvezza, è quello il nostro obiettivo principale - ha affermato Garufo -. Puntiamo a non arrivare alle ultime quattro-cinque giornate con la salvezza ancora da raggiungere perch´ altrimenti diventa un’agonia. Prima centriamo il nostro obiettivo e poi. se ci sarà la possibilità di divertirsi e puntare ad altro, non ci tireremo certo indietro”.
|
|
|
|
|
|
|