Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 17/11/2019 da Cinzia Testa

WonderLAD, un sogno che diventa realtà: il 20 novembre all’inaugurazione il Ministro Nunzia Catalfo

WonderLAD,
Dopo cinque anni di lavori e incontri, in via Filippo Paladino a Catania, apre la casa che accoglierà i bambini con malattia oncologica e le loro famiglie durante il periodo delle cure

Solidarietà, inclusione e speranza: è all’insegna di questi fondamentali valori che, il 20 novembre alle ore 9:30 in via Filippo Paladino a Catania, verrà inaugurata WonderLAD, la casa fortemente voluta da LAD ONLUS e destinata a ospitare, durante il periodo delle cure, i bambini affetti da malattie oncologiche e altre malattie gravi, insieme alle loro famiglie.

Al taglio del nastro saranno presenti: il Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo; il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci; l’assessore Regionale alla sanità, Ruggero Razza; l’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, insieme ad un variegato parterre di ospiti.

Una data significativa quella dell’apertura ufficiale, prevista in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, che suggella in un abbraccio ideale la comunione d’intenti con i prestigiosi sostenitori e patrocinatori, internazionali, nazionali e locali. Tutto questo in un progetto in grado di fondere alla perfezione architettura e psicoterapia, con un unico grande obiettivo: salvaguardare l’infanzia attraverso l’“arte che cura”.

Un immaginario filo dai colori vivaci, portatore di vitalità, che dal Policlinico Universitario di Catania, percorre tutta la città fino alla casa del Cure and Care, coinvolgendo le tante professionalità che, anche dall’estero, hanno fornito il proprio prezioso contributo.

L’idea prende origine dalla proposta di CasaOz di replicare l’esperienza torinese di una “quotidianità che cura” e che, restituita ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, aiuta a stare meglio. Ed è proprio l’associazione torinese che porta in dote i primi due grandi sostenitori, fondamentali per avviare l’opera. CasaOz, condividendo con LAD obiettivi ed esperienze, ha svolto quindi un ruolo determinante nell’aver creato l’idea di un luogo che accoglie e cura nella quotidianità, replicabile, su tutto il territorio nazionale.

Da quel momento LAD mette in moto un’immensa rete di solidarietà partecipata, per sostenere il nuovo progetto che a Catania prende forma seguendo i principi del LAD Project, ovvero realizzare attraverso concorsi di architettura luoghi nei quali “curare con l’arte”.

Viene quindi bandito un concorso internazionale di architettura per dar vita a una grande casa-laboratorio, che possa contenere tutte le attività di arte terapia messe a punto negli anni da LAD, con un metodo che ultimamente ha ricevuto una validazione scientifica ai convegni internazionali di oncologia pediatrica di Kyoto e Lione.

“Siamo incredibilmente felici – dichiara la presidente di LAD, la psicoterapeuta Cinzia Favara Scacco -. WonderLAD prenderà vita e in quel momento si potrà soddisfare un bisogno che per noi esiste da sempre, quello di avere un luogo concreto in cui ritrovare normalità e bellezza. Offriremo strumenti come l’arte e la creatività, i cui effetti hanno avuto un riscontro anche sul piano scientifico, com’è stato riconosciuto con la pubblicazione sulla rivista ufficiale della SIOP, Blood & Cancer di gennaio 2019”.

Duemila metri quadrati di bellezza, nati dal LAD Project for WonderLAD, il concorso internazionale di architettura vinto dallo studio FRONTINITERRANA architects di Firenze, il quale ha progettato una struttura in cui si snodano laboratori, uffici, l’auditorium polifunzionale nonché una zona notte pronta ad accogliere 24 persone. Sono stati realizzati, infatti, anche sei monovani dotati di quattro posti letto, bagno privato e cucina, i quali si affacciano sulla corte interna e sul giardino.

Una grande opera che ha ottenuto il patrocinio dell’International Union of Architects, del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, di Federarchitetti, della Regione Siciliana e Inarch Sicilia.

“Credo che l’aspetto più significativo di WonderLAD – spiega il project manager di LAD, l’architetto Emilio Randazzo – sia il grande gioco di squadra, sociale e professionale tra realtà molto diverse. Qui credo che venga anche tributato all’architettura un grande riconoscimento, perché trasforma i luoghi in cui viviamo, con sapienza, competenza e in questo caso anche con amore”.

Ma non solo. WonderLAD è dotata anche di un auditorium multimediale, in cui l’acustica è stata curata dall’arch. Laura Montanini e da Francesco Pellisari, uno dei massimi esperti venuto appositamente da Cambridge, mentre l’ingegnerizzazione di tutta la struttura dalla Canducci Group di Pesaro. Qui verranno ospitati convegni, concerti e spettacoli per un pubblico di 300 persone.

A dare un valore aggiunto alla giornata, un tour guidato alla scoperta degli spazi della casa, che prenderanno vita con i laboratori creativi. Altri momenti importanti saranno la intitolazione della corte a Maria Teresa Scassellati Sforzolini, già presidente della Fondazione Alta Mane, figura fra le più care e importanti per LAD, nonché della biblioteca in memoria di Luc Lipera, giovane promessa del tennis siciliano.

Un sogno che, dopo cinque anni di intenso lavoro, diventa realtà: il più grande cantiere di terzo settore attualmente in Italia sta per aprire i battenti.

I SOSTENITORI:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fondazione Vodafone Italia, Enel Cuore Onlus, Fondazione Bnl – Gruppo Bnp Paribas, Fondazione con il Sud, Nixima, Comin & Partners, Fondation Alta Mane, Fondazione Angelini, Linea Light Group, Fondazione Alta Mane Italia, Intesa San Paolo, Four Points By Sheraton, Marazzi, Strano, Ikea, Sifi, Velux, Irritec, Zucchetti, Acido Lattico, Natura Sì, Piante Faro, Latte Sole, Fondazione Maria Grazia Cutuli, Sikkens, Linkem, Virlinzi, Cellnex, Unicredit, Mufle, Fondazione Oelle – Mediterraneo Antico, Valsir, NicDesign, Amnol Chimica Biologica Srl.

I PARTNER:

Interni, Fondazione Lene Thun, Kondor Volley Catania, Ance Catania, Luxury Press, Isola bella Gioielli, Melania Millesi, Frontini Terrana, Studio Legale Puglisi, Canducci, Oem, Di Blasi Impermeabilizzazioni, NACSound, WonderTime, Los – Light & Forniture, Studio Randazzo – Ingegneri e Architetti, Amorim, TECNO sugheri, Cappellani – Music Megastore, Zero Abita, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania, Di Mauro & Correnti, Sicilia’s, Ami Elsius, Industria 01, CBP.

 

ALTRE NOTIZIE

I volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae sono arrivati a Valencia per prestare il loro aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione
Da sabato 9 novembre i volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae ( affiliata ad ANAS ) sono arrivati a Valencia per prestare il loro ...
Leggi tutto
Marsala. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in scena “Il Ladro”
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzi...
Leggi tutto
Sabato il via agli Open Day all’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Calvino”
Iniziano sabato 23 Novembre presso l’Istituto Tecnico Economico di Istruzione Superiore “Salvatore Calvino” di Trapani, via San Michele 2, gli Open Da...
Leggi tutto
TEATRO E SOLIDARIETÀ NELLA 2ᵃ ED. DEL “BELLO DI SICILIA” AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
Al fine di coniugare cultura e solidarietà, dando la possibilità anche a quanti vivono in condizioni di disagio socio-economico di trasc...
Leggi tutto
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media "Vito Pappalardo" di Castelvetrano oggi denominati "Percorsi a indiriz...
Leggi tutto
136° TAPPA DELL´INTERNATIONAL STREET FOOD A TRAPANI
La 136° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organiz...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web