Inserita in Sport il 06/09/2019
da Cinzia Testa
Serie A e Sponsor: l’altra faccia del pallone
Quella che si appresta a decollare è una stagione dalle tante novità, nel campionato italiano. Ci riferiamo ovviamente ai tanti avvicendamenti in panchina, da Sarri alla Juve a Conte all’Inter, passando per Fonseca alla Roma e Gianpaolo al Milan sino a Di Francesco in viola. Gli arrivi di Lukaku, De Ligt e Lozano hanno sin qui scombussolato il mercato italiano, in attesa degli ultimi botti e degli spostamenti di quegli indecisi che possono scatenare una vera e propria rivoluzione in sede di mercato: due nomi su tutti, Icardi e Dybala ovviamente.
Sarà un’annata ricca di novità anche per quanto concerne un altro aspetto centrale del calcio italiano: gli sponsor tecnici. Sebbene non vi siano da registrare grossi cambiamenti per quanto concerne i top team, troviamo da metà classifica in giù alcune novità interessanti.
Ad esempio, la nuova Fiorentina del Presidente Commisso si presenta ai nastri di partenza con una prima assoluta per il calcio italiano, lo sponsor di Le Coq Sportif, che sarà dunque sulla maglia del nuovo grande arrivo in viola: Frank Ribery. Il Lecce è invece l’autore dell’altra grande novità di quest’anno: i salentini hanno infatti optato per il proprio sponsor M908, con le maglie prodotte in Cina ad opera della società giallorossa.
Tra le squadre di vertice l’unica che cambia sponsor è l’Atalanta: dopo il breve ma felice periodo con la Nike, che ha portato addirittura agli orobici a qualificarsi per la prima volta nella sua storia in Champions League, ci sarà la Joma a portare in scena i ragazzi di Gasperini sotto le luci della ribalta europea.
Macron sarà lo sponsor più presente quest’anno, comparirà infatti su ben sei maglie del campionato italiano, a seguire Kappa e appunto Joma. Curioso notare come quest’ultima sia la marca con la più alta media di gol a partita: 2.75 reti a match, a seguire troviamo la Nike (2.74) mentre il podio è arricchito da Kappa (2.73) mentre Adidas è sesta a 2.61.
Per quanto concerne i piazzamenti nella top 4 dell’ultima decade troviamo la Nike che domina con ben 14 piazzamenti: a seguire Adidas con 8 e Kappa con 6 principalmente rappresentata dal Napoli nella speciale graduatoria. Dove però Adidas la spunta sull’eterno e grande rivale nel campo dell’abbigliamento sportivo è la media punti: 4 in più di Nike e ben 14 in più di Puma.
Dunque, non solo Nike e Adidas, panorama calcistico che si arricchisce di nuovi brand pronti a dire la loro e a mostrarsi al grande pubblico. Alla stregua di quanto ormai avviene anche in altri sport, vedi il tennis e il contratto milionario di Federer con Uniqlo, sono molteplici le nuove firme che intendono farsi spazio nel calcio e più in generale nello sport attraverso testimonial di primo livello.
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