Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 06/06/2019 da Direttore

Gabriele D´arrigo sbarca al Corso 2019/2020 dell´Accademia Italiana Baseball di Roma

Gabriele
Il messinese Gabriele D´arrigo, scelto dall´Accademia Italiana Baseball FIBS di Roma


Un siciliano sbarca al Corso 2019/2020 dell´Accademia Italiana Baseball di Roma, si tratta di Gabriele D´arrigo, lanciatore ed esterno, classe 2003 in forza all´ASD Baseball Messina, anche se nei try-out d´ammissione è stato provato anche come 3^ base.

L´atleta allenato da Arcangelo Cibati, è l´unico del movimento isolano ad accedere così all´Accademia Fibs di Roma, alloggerà al CPO del CONI, dove si trasferirà dal prossimo 17 settembre per restarci fino all´8 giugno 2020.

Saputa la notizia sono arrivati i complimenti del tecnico Cibati, queste le sue parole: "Con grandissima soddisfazione personale, della società ASD BASEBALL MESSINA SWORDFISH e di tutto il movimento Siciliano del baseball e softball. Riceviamo questa mattina una splendida comunicazione l´ammissione di Gabriele D´arrigo in ACCADEMIA NAZIONALE per L´ anno 2019/2020. Complimenti Gabo per il tuo impegno, serietà e talento dentro e fuori dal campo. Fortunato di allenare un gruppo di ragazzi veramente gajardi"

Questo il link dell´ufficializzazione dei convocati a prendere parte all´accademia

http://www.fibs.it/it/news/accademia/45041-gli-accademisti-ammessi.html

Qui breve storia dell´atleta e una bella dichiarazione del presidente dell´Asd Baseball Messina.

Gabriele D´Arrigo nasce a Messina il 07.02.2003, si avvicina al baseball nel 2011 quasi per caso o meglio guardando da piccolo il film Space Jam che in realtà parlerebbe di Basket con protagonista Michael Jordan, che però nel film aveva abbandonato il parquet per inseguire un sogno giovanile, quello di giocare a baseball ed è proprio quella parte del film che evidentemente lo affascina, così chiede a noi genitori di informarci sull´esistenza di questa pratica sportiva a Messina. Dalle ricerche effettuate abbiamo appurato che l´unica realtà cittadina che praticasse la disciplina del baseball a quel tempo fosse solo il CUS Messina, così lo abbiamo accompagnato al Nebiolo a fare la canonica prova....e dal quel momento non si è più fermato.

Trafila di rito attraverso le rappresentative giovanili con l´apprendimento dei fondamentali, grazie alla pratica riesce anche ad essere più spigliato essendo molto timido caratterialmente. Nascono le amicizie con alcuni compagni che come lui anche se con età diverse condividono ancora oggi la passione per il baseball, molti altri purtroppo hanno abbandonato.

Purtroppo il fallimento del CUS Messina, non aiuto la crescita dei ragazzi....ma grazie alla buona volontà sia dei ragazzi che dei genitori, riusciamo a fare continuare le attività fino a quando decidiamo di confluire nella nascente CUS Unime.

Alla cittadella universitaria, si ricomincia a giocare purtroppo lontani da quello che era stato il primo campo da gioca lo Stadio del Baseball Nebiolo che nel frattempo era stato destinato all´accoglienza dei profughi mediante la collocazione delle tendopoli sul diamante di gioco.

Sotto gli occhi di Arcangelo Cibati e Timothy Kroeker, Gabriele ha l´opportunità di crescere ulteriormente dal punto di vista umano e tecnico e di rafforzare il proprio carattere con la disputa dei campionati regionali di categoria.

Per scelta di entrambe le parti viene deciso di dare origine ad una realtà diversa da quella del CUS Unime, così nel 2016 nasce la A.S.D. Baseball Messina (sua attuale società di affiliazione) che con il nomignolo di Swordfish cercano di rilanciare il movimento cittadino.

Gabriele per scelta personale e societaria nel 2017 decide di partecipare oltre ai campionati regionali di categoria con la maglia della propria società anche al suo primo campionato nazionale, grazie all´amicizia con la vicina società dell´Alì Terme, disputando il campionato nazionale di serie C all´età di 14 anni.

Nel 2018 a seguito di un raduno di selezione regionale, viene scelto per partecipare ad alcuni raduni di selezione per le rappresentative nazionali di categoria Under 15 e riesce grazie a sacrifici ed impegno ad essere convocato per due volte dalla Squadra Nazionale Under 15 per disputare due Tornei di preparazione a Staranzano e Nettuno.

Sia nel 2017 e 2018 viene convocato per due raduni di allenamento promossi sul nostro territorio nazionale a cura della MLB Europe, dove gli Scout americani hanno modo di visionare i giovani giocatori Europei ipotetici prospetti da proporre alle organizzazioni delle squadre americane. 

Dal 2018 ad oggi grazie ad un accordo di collaborazione stipulato con il CUS Unime Gabriele riesce a disputare mediante il doppio tesseramento sia i campionati regionali di categoria che il campionato nazionale di serie C, dove a settembre del 2018 dopo una cavalcata trionfale di 10 partite senza nessuna sconfitta, purtroppo viene fallito nella finale dei play-off l´obiettivo della promozione in serie B.

A gennaio del 2019 viene selezionato per far parte della nascitura Accademia regionale del Baseball dove con buoni risultati riesce ulteriormente ad aggiungere qualità ed esperienza al proprio bagaglio personale, mantenendo sempre però l´umiltà che da sempre lo caratterizza ma risultando gioviale e compagnone sia con gli accademisti che con i propri compagni di squadra.

A Maggio a seguito del test di selezione effettuato in quel di Roma riesce a farsi selezionare dai tecnici federali per partecipare al prossimo anno accademico 2019-2020 presso l´Accademia nazionale della FIBS.   

Queste le parole di Vittorio D´arrigo "Prima come genitore e poi come Presidente sono naturalmente molto orgoglioso per quello che Gabriele è riuscito a fare fino ad adesso, lui insieme ad altri costituisce una prova che i sacrifici che molte volte restano disattesi alcune volte possano essere ricompensati, ma soprattutto sono infinitamente orgoglioso di come sia cresciuto come giovane uomo in mezzo ai propri compagni sempre senza eccessi mantenendo i piedi ben piantati in terra rispettando e facendosi rispettare in modo naturale. 

Lui come altri spero servano da esempio per quei ragazzi atleti più piccoli che avendolo come riferimento prossimo si possano convincere che il lavoro paga e quindi di centuplicare il proprio impegno per amore di questo sport".

 

ALTRE NOTIZIE

“Insieme per l’Autismo” presentato lo scenario di Trapani all’interno del Realverso
Nella mattinata di oggi si è tenuto a Trapani, presso il Chiostro di San Domenico, l’evento “Insieme per l’Autismo” organizzato dall’Azienda Sa...
Leggi tutto
Grande successo dell’ASD Team Sicilia e della XFC (Xtreme Fighter Champion) Sicilia.
La XFC (World Federation) ed il suo Presidente per la regione Sicilia Cesare Belluardo confermano, anche quest’anno, il successo di quella che numeric...
Leggi tutto
Il Duo Piras-Conte domenica a Marsala per un viaggio musicale tra classica, jazz e cinema
Il Duo Piras-Conte si esibirà il 6 aprile al Teatro Sollima di Marsala per la XXV Stagione Concertistica dell´Accademia Beethoven, con un progr...
Leggi tutto
INSIEME SEMPRE, FACENDO LA COSA GIUSTA
Anche quest’anno, come ogni anno, l’associazione ANAS PensiamocInsieme ha partecipato alla Fiera “Fa’ la cosa giusta”, organizzata dalla casa editrice...
Leggi tutto
La Repubblica di Moldavia, tra opportunità e necessità del sostegno occidentale
Attualmente, la Repubblica di Moldavia è in pieno processo di connettersi al mondo occidentale. Le relazioni tra questo Paese e l’Unione Europe...
Leggi tutto
ERICE TRAIL REGALA EMOZIONI E LA BELLEZZA DI LUOGHI E PAESAGGI ATTRAVERSATI
La seconda tappa del circuito Ecotrailsicilia ha presentato un evento unico per bellezza dei luoghi attraversati e per i paesaggi mozzafiato: è...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web