"La vicenda della Blutec di Termini Imerese è una delle tante storie del declino del sistema industriale del nostro Paese, di cui fanno le spese sempre e solo i lavoratori e le lavoratrici che pagano sempre il conto a nome di tutti."
Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali, dai microfoni de la7 partecipando alla trasmissione L´Aria che Tira.
"Quei lavoratori - prosegue il leader di SI - a cui dobbiamo dire grazie perchè se c´è ancora qualcosa su cui poter ricostruire in quella realtà è grazie alla loro tenacia e ai loro sforzi, e anche il coraggio di forzare oggi i cancelli dello stabilimento ci dice che vogliono difendere non solo il loro posto di lavoro ma un pezzo dello sviluppo del territorio siciliano. Senza il loro impegno questa vicenda e quella fabbrica sarebbero chiuse da tempo."
"Ora, subito, serve un tavolo al Mise, dove il ministro Di Maio oltre a dichiarare di essere preoccupato immediatamente chiami anche i vertici della Fca che ha una responsabilità gigantesca
E´ un´altra delle conseguenze dell´assenza di una politica industriale in questo Paese. Un´assenza che abbiamo visto con il precedente governo e che prosegue tuttora. Se non si ricostruisce una politica industriale - conclude Fratoianni - di episodi come questo della Blutec ne vedremo ancora molti altri nei prossimi mesi. "
--
Lo rende noto l´ufficio stampa di Sinistra Italiana - Leu
Roma, 13 Marzo 2019