Inserita in Politica il 20/01/2019
da Direttore
“Le grandi vie di comunicazione” da Palermo a Parigi se ne parla Torino, 25 febbraio 2019
Nel 1871, il Tunnel del Frejus permise di far passare la velocità di transito delle merci con la Francia dai 5 km/h dei cavalli e muli, ai 40-50 km/h del treno. Collegando l’Italia all’Europa, Cavour e i suoi contemporanei diedero impulso al processo d’indipendenza e di unificazione, coscienti che gli investimenti avrebbero determinato una forte ricaduta sullo sviluppo dei sistemi locali e sostenuto l’emergere di nuove categorie sociali. Oggi per il Nord-Ovest si conferma l’importanza di essere un crocevia dei collegamenti mondiali, vero fattore di crescita per le comunità. Circa undici milioni di mezzi pesanti e circa 130.000 treni dedicati alle merci trasportano ogni anno circa 220 milioni di tonnellate di materiale attraverso l’arco alpino; la gestione di questi flussi è guidata dalle politiche dei singoli Stati, dalla condizione delle infrastrutture, dall’organizzazione logistica delle aziende di produzione. La direttiva “Eurovignette” ha dato gli strumenti per gestire questi flussi e “far pagare a chi inquina” i territori. Qual è il suo stato di applicazione in Italia e le prospettive di armonizzazione? L’ampliamento del Canale di Suez per larghezza (225 m) e profondità (24 m) riporta il Mediterraneo al centro dei traffici marittimi e affida ai porti di Genova, Savona e La Spezia un ruolo strategico. Inoltre, i collegamenti su ferro tra Cina e Spagna si sviluppano sull’asse portante Est-Ovest nell’ambito del progetto di una “Nuova Via della Seta”. Quali e quante sono le economie locali interessate dal più grande investimento economico internazionale della storia moderna? I camion e i treni che ogni anno invadono le valli hanno un forte impatto sui territori non solo montani, ma anche sulle pianure che ne stanno alla base. I comuni e le province ne subiscono il passaggio senza poter far nulla e senza ricavarne benefici. In Svizzera e Austria, ma anche in Francia, alcune politiche locali e nazionali hanno individuato diverse soluzioni, mentre nel nostro Paese si mettono in contrapposizione le manutenzioni ordinarie con le grandi opere, perché gli investimenti pubblici scarseggiano. Come sviluppare una maggiore partecipazione delle comunità e degli amministratori locali e uscire dalla logica di contrapposizione?
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSepusyOajbtM1Hwk1PrvBo7dUg09sKt6Zs9qHm_uejXrFtM8Q/viewform
|
Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto |
|
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto |
|
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto |
|
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto |
|
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto |
|
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto |
|
|
|
|
|
|
|