Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 12/11/2018 da Direttore

Dopo il grande successo dell’inaugurazione, il 13 novembre 2018 riprendono gli spettacoli della nuova stagione di Teatro Ragazzi Padova. Il programma di novembre

Dopo
La coinvolgente interpretazione della fiaba di Cappuccetto Rosso ha inaugurato la nuova stagione di Teatro Ragazzi Padova. Il Teatro Comunale Verdi di Padova, sede dello spettacolo, ha accolto un grande numero di entusiasti bambini ed insegnanti che hanno assistito attenti e coinvolti alla storia portata in scena dalla compagnia La Luna nel letto.

Archiviata con grande successo la prima data, ora si prosegue con un intenso e affascinante mese di novembre, denso di spettacoli e novità. Questi i titoli in programma: MU LAN E IL DRAGO della Compagnia Teatro dei Colori di Avezzano (AQ), PICABLO DEDICATO A PABLO PICASSO (Tam Teatromusica riconosciuta dal Mibac), I GRANDI CLASSICI RACCONTATI AI RAGAZZI di David Conati e Tam Bottega d’Arte (Tam Teatromusica).

La nuova stagione di TEATRO RAGAZZI DEL COMUNE DI PADOVA si articola in 32 appuntamenti che coinvolgeranno quasi 8000 ragazzi. Un programma composto da 19 diversi spettacoli di compagnie teatrali professionali del panorama nazionale, 3 progetti speciali, per portare l’esperienza del teatro dall´infanzia alle scuole superiori di Padova e territorio. Tutti gli spettacoli sono programmati all´interno dell´orario scolastico dalle scuole per l´infanzia alle superiori per favorire la partecipazione degli studenti.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova ha dunque confermato la stagione TEATRO RAGAZZI PADOVA 2018-2019, in continuità e con il tradizionale direttore artistico Antonio Panzuto (attore e scenografo padovano che fa parte di Tam Bottega d’Arte) con la collaborazione di Flavia Bussolotto e la pluriennale esperienza artistica e culturale di Tam Teatromusica (riconosciuta dal MIBAC) che cura anche l’organizzazione generale del programma. La rassegna collabora con: Teatro Stabile del Veneto, VIVIPADOVA Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, Istituto Comprensivo Statale “Donatello”, Agiscuola Trevenezie, Intesa SanPaolo.

“L’avvio di ogni nuovo anno scolastico porta novità e conferme. Tra queste ultime voglio segnalare, come tradizione di qualità che rinnova costantemente la sua proposta, guidata da coerenza artistica e educativa, questa stagione di Teatro Ragazzi. Una stagione capace di coinvolgere sempre oltre ottomila tra alunni e insegnanti con un programma di indiscussa qualità”, ha precisato l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio.

Il programma, “intessuto con il filo tematico della Fiaba” come segnala Antonio Panzuto, è una ponderata selezione di spettacoli tra i migliori e premiati della produzione teatrale professionale nazionale, con contenuti di interesse educativo, pedagogico o propedeutico ai percorsi di conoscenza e di crescita propri dei periodi e delle età scolastiche. Gli appuntamenti, infatti, sono proposti diversificando le fasce d’età per cui sono stati creati. Andranno in scena in spazi diversi della città: sia nel centro storico (Teatro Comunale G. Verdi) che in altre aree di Padova (Piccolo Teatro Don Bosco, Cinema Teatro Rex, Auditorium Ex Copernico, Atelier Panzuto) e … anche nelle scuole.

MU LAN E IL DRAGO della Compagnia Teatro dei Colori di Avezzano (AQ) in programma il 13 e 14 novembre alle ore 10 al Piccolo Teatro Don Bosco è un lavoro elaborato da Valentina Ciaccia (testo, regia e spazio) con gli animatori e mimi Maddalena Celentano, Valentina Franciosi, Andrea Tufo, Barbara Giuliani. Le figure sono di Gabriele Ciaccia, costumi e maschere Bartolomeo Giusti e produzione Gabriella Montuori. Dall’epica dell’antica Cina, la storia della coraggiosa principessa Mu Lan (accompagnata da due simpatici amici, il Grillo e il Draghetto) diventa il pretesto per raccontare una grande civiltà con i suoi valori e la sua cultura spettacolare. Il Teatro dei Colori nasce nel 1987 ad Avezzano (AQ) sotto la Direzione Artistica di Gabriele Ciaccia. La Compagnia gode del riconoscimento del Ministero come struttura professionale in ambito nazionale dal 1987. Organizza rassegne sul territorio abruzzese in collaborazione con la Provincia di L’Aquila.

Dal ‘96 ha attivato il “Centro di produzione, ricerca e pedagogia nello spettacolo”.

PICABLO DEDICATO A PABLO PICASSO di Tam Teatromusica (riconosciuta dal Mibac) è in programma il 21 novembre al Piccolo Teatro Don Bosco alle ore 10 in occasione della giornata dedicata alla musica e all’arte.

Lo spettacolo è una ideazione di Michele Sambin su scrittura di Pierangela Allegro, interpretrato da Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello. Composizione ed esecuzione musiche Michele Sambin; postproduzione suoni Kole Laca, Luca Scapellato, Davide Sambin; video animazione Raffaella Rivi; costumi e foto Claudia Fabris; sistemi interattivi Alessandro Martinello, Luca Scapellato; regia, scene, immagini Michele Sambin; produzione Tam Teatromusica. Nello studio del pittore i quadri prendono vita, vengono interpretati, abitati e trasformati. Giocano tra loro i due protagonisti manipolano, ricompongono, reinterpretano, danno vita scenica ai tanti quadri dipinti da Picasso. Tam Teatromusica è una compagnia fondata a Padova nel 1980. Nella sua ricerca teatrale rivolta all’infanzia privilegia, rispetto all’uso della parola, la composizione di immagine e suono, dando forma a una narrazione aperta che si pone l’obiettivo di stimolare l’immaginazione dei bambini e di coinvolgere i sensi nella comprensione del racconto.

Il 28 e 29 novembre al Cinema Teatro Rex parte invece il progetto speciale I GRANDI CLASSICI RACCONTATI AI RAGAZZI per le scuole Secondarie di Primo grado. Le lezioni comico-teatrali sono proposte da David Conati (Tam Bottega d´Arte) con la collaborazione di Cikale Operose e presenteranno “O.D.I.S.S.E.A.”, “I.N.F.E.R.N.O.”e “I P.R.O.M.E.S.S.I. S.P.O.S.I.”. Conati si cimenta con la riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, di tre grandi classici della letteratura, tre pietre miliari tradotte per i ragazzi senza farne una parodia.

Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i grandi classici non è una mancanza di rispetto per tali opere, ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la grandezza, accompagnandoli nella loro comprensione in modo avvincente, divertente e didattico.

David Conati autore e compositore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali. Ha pubblicato con Einaudi e collabora con il Gruppo Editoriale Raffaello, Melamusic, Edizioni Paoline, Edizioni Sonda, Edizioni Corsare, Coccolebooks per i quali ha scritto molti testi. Due volte finalista al premio Bancarellino, nel 2016 ha vinto il Premio Letterario Nazionale Città di Mesagne, sezione ragazzi.

Nel nuovo anno, da gennaio, un denso cartellone con più di venti appuntamenti tra cui GIARDINI DI PLASTICA (Cantieri Teatrali Koreja), FIABESCA (Tam Teatromusica), LA TESTA NEL PALLONE (Teatro Invito), L’ALBERO DELLA MEMORIA (Catalyst per la Giornata della Memoria).
Gli spettacoli sono proposti con tariffe 5 euro, 6 euro e 7 euro. A due insegnanti per classe l´ingresso è offerto gratuitamente.


e-mail: tam.comunicazione@gmail.com - teatroragazzipadova@gmail.com
web: teatroragazzipadova.tamteatromusica.it
facebook: Teatro Ragazzi Padova /instagram: teatroragazzipadova

 

ALTRE NOTIZIE

Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web