Inserita in Tempo libero il 16/12/2013
da Michele Caltagirone
Natale a Marsala, il programma delle manifestazioni
La Sagra della Cuccia, svoltasi ieri in contrada Digerbato e curata dall´Associazione “Un Altro Sole”, ha chiuso una settimana ricca di iniziative. Alla presenza - tra gli altri intervenuti - del sindaco Giulia Adamo e del presidente della Camera di Commercio Pino Pace, il pubblico ha assistito a spettacoli di musica, cabaret, ballo, arti marziali e degustazioni. Nel fine settimana, comunque, tante altre iniziative nel centro storico con notevole presenza di cittadini e visitatori che hanno mostrato di gradire l´aria di festa creata dai “Mercatini di Natale”, in un´ampia isola pedonale che invita al passeggio e allo shopping. Ora si apre un´altra settimana di appuntamenti.
Domani, martedì 17 dicembre, alle ore 21 al Teatro Impero, lo spettacolo di beneficenza A Holy Night, con ricavato da devolvere all´Unicef (ingresso 10 euro).
Mercoledì 18, ultimo appuntamento dell´anno con “Il Diciotto alle 18”. Curata da Diego Maggio, presidente del Paladini dei Vini di Sicilia, l´iniziativa è ospitata nell´Istituto Agrario e Alberghiero “A. Damiani”, in via Trapani. Sempre mercoledì 18, nel Complesso San Pietro (ore 18.30), per la rassegna “Incontro con l´Autore” - organizzata dall´Agenzia Communico e dalla Libreria Mondadori di Marsala, con il patrocinio del Comune - Luca Bianchi presenta il suo libro La cena di Natale.
Venerdì 20 - dalle ore 19 alle 21 nella Distilleria Bianchi - l´Associazione Archè promuove "Aperitivo solidale", una raccolta di beneficenza per aiutare i bambini dell´Etiopia. Ancora venerdì, altri due appuntamenti: al Teatro Impero (ore 21,30) Christmas Time, spettacolo Gospel (ingresso 7 euro); mentre l´Associazione Baluardo Velasco propone il concerto di Naomi Berrill: Cantine Caruso & Minini, ore 21,30 (ingresso 10 euro).
Sabato 21, all´Asilo nido di Sappusi - dalle ore 16 alle 19 - il Presepe Vivente, curato dalle insegnanti e dai genitori dei bambini che frequentano la scuola (domenica 22 sarà ancora possibile visitarlo dalle 9 alle 19). Ancora sabato, l´Associazione “Energia del Sorriso” presenta lo spettacolo di beneficenza Baby K: Teatro Impero, ore 21.
Domenica 22 dicembre, infine, alle ore 17.30 al Teatro Impero, i Trikke e Due Cabaret portano in scena "Salutame a Natale"(ingresso 5 euro).
Intanto, prosegue nel Convento del Carmine la mostra “Un secolo, ma non si vede”. In esposizione tredici opere di Antonino Leto, tra le quali La Mattanza a Favignana e Veduta dello Stabilimento Florio. Apertura mostra (fino al 26 gennaio): da martedì a domenica 10-13 e 17-19 (la vigilia di Natale solo mattina); apertura 26 dicembre (solo pomeriggio); chiusura lunedì e nelle altre giornate di ricorrenza festiva. Ingresso libero
Altra personale di pittura in corso: "Blu e altri periodi" di Paola Vitaggio: fino al 12 gennaio nel Caffè Letterario di via Garibaldi. Infine, prosegue fino al 23 dicembre la Mostra del Commercio Equo e Solidale, organizzata dall’Associazione Amici del Terzo Mondo : Chiesa di San Pietro, in via XI Maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 17,30 alle 20. Il ricavato della mostra servirà a finanziare il progetto "NERMINA" nella città Bosniaca di Donji Vakuf
|