Inserita in Cultura il 19/10/2018
da Direttore
Entusiastica adesione all’evento da parte di alunni e docenti dell’IC Lombardo Radice - Pappalardo
Anche quest’anno, come ormai è consuetudine da qualche tempo, gli alunni dell’IC “Lombardo Radice - Pappalardo hanno partecipato con grande interesse ed entusiasmo alle attività programmate dai docenti della scuola nell’ambito della manifestazione “Europe CodeWeek 2018”, un appuntamento di grande spessore educativo che ha coinvolto contemporaneamente migliaia di studenti in tutta Europa. Il punto di forza di questa manifestazione è che, grazie al coding, gli studenti sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi, con il risultato che essi imparano non solo a programmare, ma programmano per apprendere. Il Coding è un approccio giocoso al mondo della programmazione e piace tanto ai ragazzi, i quali ogni anno attendono con ansia il loro CodeWeek.
La massiccia adesione da parte degli alunni della Primaria e della Secondaria di primo grado è stata motivo di grande soddisfazione per tutti gli operatori della scuola. Secondo un calendario ben preciso ed opportunamente predisposto in precedenza dai docenti, gli alunni delle diverse classi hanno svolto le attività programmate, fruendo delle risorse tecnologiche di cui la scuola dispone ed utilizzando tutti gli spazi utili.
Molti sono stati gli eventi che gli alunni della scuola hanno realizzato sotto l’attenta supervisione dei docenti: attività unplugged di giochi a squadre con l’utilizzo delle carte di Roby ( il robottino) e Cody (il suo programmatore), immagini in pixel art create anche dagli alunni più piccoli ed inoltre il “Labirinto”, “L’artista”, “Minecraft”, “Guerre stellari”... percorsi con l’utilizzo della programmazione a blocchi sulla piattaforma Code.org. Molto divertenti e motivanti per gli alunni sono state anche le esperienze di programmazione- gioco con il robot Dash che ha eseguito istruzioni, a volte un po’ bizzarre ma sicuramente divertenti, programmate dai bambini sul loro iPad con l’utilizzo del linguaggio della programmazione visuale a blocchi. Il fermento che si è vissuto in questi giorni all’interno del nostro Istituto Comprensivo, prima per i preparativi e poi durante lo svolgimento delle attività, ci dà il senso della grande vitalità che la scuola esprime a tutti i livelli, aprendosi continuamente all’innovazione metodologica e tecnologica, allo scopo di dare sempre il massimo alle future generazioni.
Una manifestazione, quella del CodeWeek, che il Team Digitale della scuola ha promosso sin dal suo nascere e che la nostra Dirigente, prof.ssa Maria Rosa Barone sostiene ed incoraggia tutti gli anni.
|
Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto |
|
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto |
|
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto |
|
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto |
|
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto |
|
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto |
|