Inserita in Politica il 17/11/2013
da Marina Angelo
D´Alì sceglie le colombe governative di Alfano…il Pdl appartiene già al passato
La scissione è avvenuta. Si è compiuta ieri tra "padre", Berlusconi, e "figlio", Angelino Alfano, come è stato definito ieri da Silvio prima di sentirsi male al Palazzo dei Congressi dell´Eur. Più che una festa, ieri a Roma, pare si sia celebrato un funerale. L’ultimo saluto a quella che è stata l’unità di Forza Italia. Nel bene e nel male.
«Spero che il vincolo dell´affetto resti saldo» ha detto nel pomeriggio quel figlio ritenuto ormai ingrato arrivato al suo apice grazie alla forte spinta di papà Silvio sebbene, tra i due, pare, ci siano sempre stati momenti di discussioni tradotti da uno con “via da chi non si riconosce più nei valori di Forza Italia”, dall’altro in “non aderiamo a Forza Italia”.
I valori di un partito che, dunque, non si sono ritrovati o che forse si sono persi. Eppure a fare il nuovo partito di centrodestra non ci sono facce nuove. Angelino si stacca e con se porta i “soliti noti” o forse nomi e volti che, da ieri, da nord a sud, sono diventati noti per qualche ora.
E mentre Berlusconi, finita la consacrazione della scissione, ha celebrato la rinascita di una Forza Italia finalmente "ripulita", Angelino ha presentato la sua nuova squadra all’interno della quale, c’è anche il senatore D’Alì che questa mattina alle 11, all´Hotel Vittoria di Trapani, spiegherà perchè ha scelto il "figlio" e non il "padre" nel corso di una conferenza stampa alla quale, però, ha chiamato a rapporto anche consiglieri, assessori, miltanti e fedelissimi ai quali chiederà di seguirlo in questa nuova fase politica.
Tutti gli uomini di Alfano: Governativi (4 ministri e 3 sottosegretari)
Gaetano Quagliariello, senatore e ministro per le riforme istituzionali Maurizio Lupi, deputato e ministro dei trasporti Nunzia De Girolamo, deputato e ministro per le politiche agricole Beatrice Lorenzin, deputato ministro della Salute Alberto Giorgetti, deputato e sottosegretario all’Economia Gioacchino Alfano, deputato e sottosegretario alla Difesa Simona Vicari, senatrice e sottosegretario allo sviluppo economico
Con cariche istituzionali (2) Fabrizio Cicchitto, senatore eletto presidente della Commissione esteri della Camera Antonio Azzolini, senatore e presidente della commissione Bilancio del Senato
Senatori (29) Renato Schifani, Roberto Formigoni, Carlo Giovannardi, Antonio Gentile, Andrea Augello, Pietro Aiello, Stefano Caridi, Massimo Cassano, Federica Chiavaroli, Francesco Colucci, Franco Conte, Antonio D’Ali’, Vincenzo Mario Domenico D’Ascola, Mario Dalla Tor, Marcello Gualdani, Bruno Mancuso, Giuseppe Francesco Maria Marinello, Pippo Pagano, Luciano Rossi, Salvatore Torrisi.
Deputati (18) Raffaello Vignali, Vincenzo Piso, Dorina Bianchi, Eugenia Roccella, Gianfranco Sammarco, Raffaello Vignali, Raffaela Calabro, Paolo Alli, Sergio Pizzolante, Alessandro Pagano, Barbara Saltamartini, Antonio ‘Nino’ Bosco, Filippo Piccone, Paolo Tancredi, Vincenzo ‘Enzo’ Garofalo, Dore Misuraca, Giuseppe Castiglione, Rosanna Scopelliti
|