Inserita in Salute il 11/11/2013
da Marina Angelo
Cioccolato alleato della linea
Addio al senso di colpa dopo una scorpacciata di cioccolato. Il goloso alimento, infatti, non solo non farebbe ingrassare, ma in chi ne mangia di più si registra un livello di grasso addominale, e corporeo totale, inferiore a chi rinuncia.
L´ottima notizia arriva dai ricercatori dell´università di Granada che hanno realizzato un corposo studio sugli adolescenti - all´interno del progetto HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall´Unione Europea - ora pubblicato sulla rivista Nutrition. La ricerca è stata realizzata su 1458 ragazzi tra i 12 e 18 anni.
Nei giovani volontari che consumano più cioccolato si sono misurati, nella valutazione della massa corporea, tassi più bassi di grasso totale e addominale e un giro vita più piccolo. I risultati, inoltre, sono indipendenti dall´età dei ragazzi, dal sesso e dal livello di maturazione sessuale, dal livello di attività fisica, dal consumo totale: di calorie, di grassi saturi, di frutta e verdura, di tè e caffè.
Secondo gli esperti il motivo è da ricercarsi negli antiossidanti del cioccolato, le catechine, che potrebbero favorire la salute corporea e un corretto metabolismo, compensando il contenuto calorico del cioccolato.
|