Inserita in Cultura il 08/02/2018
da Direttore
Svolto il 6 Febbraio presso l’aula Magna dell’IISS “R. Salvo” di Trapani l’evento “Settimana dell’aministrazione aperta”
Si è svolto ieri 6 Febbraio presso l’aula Magna dell’IISS “R. Salvo” di Trapani l’evento “Settimana dell’aministrazione aperta” in seno alle attività di ASL promosse dall’istituto e del progetto “A scuola di opencoesione” promosso da Commissione europea, dal Miur, dal dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei ministri.
Il progetto "Asoc – A scuola di opencoesione" è un progetto che ha per finalità la cittadinanza attiva: si tratta di una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado. Partendo dall’analisi di informazioni e dati in formato aperto pubblicati sul portale OpenCoesione, abitua gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia.
I ragazzi del Team del nostro istituto hanno scelto come tema di studio un intervento relativo alla riserva dello Zingaro che aveva come oggetto la prevenzione agli incendi e la messa in sicurezza e i servizi messi a disposizione dei visitatori. Per questa ragione il team, composto da alunne e alunni della IV H e della V H, ha scelto come nome "Il cristallo dello Zingaro", con riferimento alla fragilità del territorio. Dato che lo scopo principale del progetto è studiare e conoscere i dati aperti (open data) di cui alla L. 17 dicembre 2012, n. 221, l´evento del 6 febbraio è stato finalizzato a sensibilizzare l´opinione pubblica sull´importanza che le amministrazioni pubbliche si dotino di un sistema informativo per il cittadino fatto di dati aperti e liberamente accessibili e modificabili. In queste pagine web – previsti dal codice dell´amministrazione digitale - è possibile ravvisare informazioni di tutti i tipi ma soprattutto quelli relativi alle spese della p.a., in modo che cittadini e organi di stampa possano facilmente recuperarli e studiarli, diffonderli ecc... Il team del nostro istituto usa tutti principali social, ha divulgato i primi passi del lavoro di ricerca su Radio 102, ha un blog ufficiale nel sito del progetto/concorso: http://www.ascuoladiopencoesione.it/asoc/1718/1718_069
La giornata ha visto la partecipazione, oltre che del team e dei docenti, del DS dell’istiuto prof.ssa G. Messina, del sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola, che ha illustrato la storia della nascita della riserva tra mille difficoltà, portando anche documenti storici del tempo, e di Ignazio Billera, speaker di radio 102.
|
Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto |
|
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto |
|
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto |
|
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto |
|
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto |
|
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto |
|
|
|
|
|
|
|