Inserita in Tempo libero il 18/11/2017
da Direttore
REAL TEATRO SANTA CECILIA I BOTTEGA RETRO’ PRESENTANO “LE GRANDE TRISTESSA”
Parole e suoni che hanno il sapore di artisti come Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè e Renzo Arbore, rievocando il mito del teatro-canzone. C’è tutto questo nel progetto musicale dei Bottega Retrò, che domenica 19 novembre presenta al Real teatro Santa Cecilia in via Piccola del Teatro Santa Cecilia 5 a Palermo, il nuovo album “La grande tristessa”.
Cocò Gulotta (voce) – reduce dalle riprese del film per Raiuno “La mossa del cavallo” con Michele Riondino - Alberto Di Rosa (chitarre e voce), Romina Denaro (basso e contrabasso) e Giampaolo Terranova (batteria) daranno vita a uno show che è una giocosa mescolanza di generi musicali: dallo swing al pop-vintage, dalla bossa alla milonga, dalle ballate popolari siciliane alle canzonette ironiche in stile “Italia anni Settanta”, fino alle più improbabili contaminazioni trash-rock-dance e via suonando.
C´è poesia, nei testi della Bottega, ma anche forte denuncia sociale. C´è divertimento, ma anche tanta malinconia. C´è “sberleffo”, ma anche puro dramma. C´è sempre e comunque, un sottofondo di irriverente ironia e di sana follia che, al momento giusto, addolcisce la pillola e alleggerisce il colpo.
«La tristessa – spiegano i componenti della band - il racconto di un fallito tentativo di fuga dalle tristezze dei nostri tempi. Un patetico e rassegnato fotoselfie dell´omologazione a tutti i costi, fra apericene, lune piene tascabili e cervelli in perenne ostaggio dell´appiattimento culturale che stiamo vivendo oggi».
Da segnalare anche il fatto che il nuovo disco è stato completamente finanziato con il metodo del crowdfunding.
|
|