Inserita in Cultura il 29/10/2013
da Michele Caltagirone
Venerdì inizia a San Vito il quinto Festival Internazionale degli aquiloni
In un periodo dell´anno decisamente atipico rispetto all´orginale collocazione, è arrivato il tempo del Festival Internazionale degli Aquiloni. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si terrà a San Vito lo Capo dall´1 al 3 novembre, organizzata dalla Trapani Eventi in collaborazione con il Comune di San Vito lo Capo, l’ Associazione culturale “Sensi Creativi”, enti e aziende del territorio. Oltre 40 aquilonisti, in rappresentanza di Francia, Germania, Italia, Malta, Regno Unito, parteciperanno alla tre giorni che prevede un ricco programma di eventi collaterali. Filo conduttore dell’edizione di quest’anno è: a San Vito lo Capo l’ estate non finisce mai, un prolungamento della stagione turistica, per un’anteprima dell’Estate di San Martino. Un grande incontro multietnico, che, oltre al volo libero, prevede tutti i giorni esibizioni e gare di aquiloni, kite surf, laboratori di costruzione di aquiloni, sculture di palloncini, circo diffuso degli artisti di strada, estemporanee di pittura, concorsi di fotografia, mercatini sui temi degli aquiloni e dell’artigianato, gastronomia, musica e molto altro.
Il programma
Primo appuntamento del Festival è per venerdì 1 novembre 2013, alle ore 11.30 con la “Cerimonia delle Bandiere” che darà il benvenuto ai partecipanti. Poi tutti gli aquiloni in volo, dai monofilo ai giganti e agli acrobatici. Alle 20.30 il concerto dei “Favignana Jazz Band”, a Piazza Santuario. Da non perdere il suggestivo volo notturno: tutti gli aquiloni del festival si alzeranno in volo per un’ ora illuminati da riflettori distribuiti sulla spiaggia. Alle ore 21.30 l’esibizione della Next Generation Band, a Piazza Santuario. Grande novità di quest’anno il Concorso Fotografico “Una foto per volare” organizzato dalla Scuola Cinema Sud: potranno partecipare al concorso tutti coloro i quali scatteranno una foto nei giorni 1 e 2 novembre 2013 durante il festival e la manderanno all’indirizzo mail patcinesud@gmail.com o andranno direttamente nello stand dell’Associazione Culturale "Sensi Creativi" / Scuola Cinema Sud, presente nei giorni del festival di fronte la spiaggia (zona volo).
Sabato 2 novembre, oltre ai coloratissimi aquiloni di varie forme e dimensioni, che con le loro evoluzioni incanteranno grandi e piccini, alle 12.00 sarà la volta dell’Italian Tricks Battle, la gara amatoriale di aquilonismo acrobatico nata per tenere vivo lo spirito agonistico dei piloti italiani. Vista l’ occasione della “Festa dei morti”, sarà ripetuta una famosa tradizione che arriva direttamente dal Guatemala: si faranno librare degli aquiloni per condividere con le anime dei propri cari defunti messaggi di pace ed armonia. Per la prima volta a novembre, San Vito lo Capo, come il Guatemala, diventerà palcoscenico per uno spettacolo irripetibile. Alle ore 18.00, la presentazione del libro “Viola” di Valentina Colli (Armando Siciliano Editore) negli spazi della sala Consiliare, in Via Savoia n.167: come ogni anno il Festival degli aquiloni si carica di messaggi sociali. Quest’anno, il Festival si affianca all´attuale tema della violenza di genere e nel contesto familiare. Alle ore 21.00, l’evento notturno degli aquiloni, appuntamento di luci, musica e voli di aquiloni, per continuare alle 21.30 con lo spettacolo di magia del mago Marven. Alle ore 22.30 esibizione della Diego Riggi Band.
Domenica 3 novembre dalle ore 11.00 alle ore 16.30, i visitatori saranno allietati dallo spettacolo straordinario di forme ed evoluzioni nella cornice marina della spiaggia di San Vito lo Capo. Protagonista anche la pittura. Alle ore 11.00 l’Estemporanea di pittura su aquiloni en plein air "Volare l´Arte" a cura degli studenti dell’ Accademia di belle arti “Kandinskij” di Trapani. Il 3 novembre sarà la volta delle premiazioni sia dell’Italian Tricks Battle e del concorso fotografico “Una foto per volare”. Alle ore 16.30 chiuderà il Festival. Alle ore 19.00 gli spettacoli di clown e favole a cura di Mondo Elfi di Trapani. Il Festival si concluderà alle ore 21.30 con il Ballo in Piazza Santuario insieme agli aquilonisti.
|