Inserita in Politica il 11/08/2017
da Direttore
San Vito lo Capo, il Sindaco chiede maggiori controlli alle Forze dell´ordine
Il sindaco di San Vito, Matteo Rizzo, ha chiesto alla Prefettura una riunione urgente del comitato per l´ordine e la sicurezza dopo il grave fatto delittuoso avvenuto la scorsa notte, col ferimento di un extracomunitario Marocchino ad opera di due suoi connazionali.
" I due fratelli Marocchini, arrestati per tentato omicidio, erano già stati interessati da un provvedimenti di espulsione dall´Italia - dice Rizzo – e’ inspiegabile che in Italia non si riesca neppure ad eseguire un provvedimento di espulsione e dunque i due indisturbati erano tornati a san Vito. Sempre i due fratelli erano stati artefici di analoghi episodi e spero possano rimanere in galera per lungo tempo o essere rimpatriati, occorre la collaborazione di tutti per mantenere l´ordine". I vigili urbani guidati da Giuseppe Messina sono stati i primi a intervenire e successivamente i due aggressori sono stati arrestati dai carabinieri di San Vito Lo Capo. " Per la sicurezza di tutti i residenti e villeggianti, ma anche dei lavoratori extracomunitari in regola, è indispensabile un controllo capillare costante che non può essere delegato alla sola polizia municipale - dice il sindaco Rizzo - chiedo perciò alla Prefettura ed alla Questura di coordinare un´azione sinergica per allontanare da San Vito Lo Capo i tanti venditori abusivi o senza permesso di soggiorno che invadono anche le spiagge ed assicurare la serenità e la legalità al paese". Il Comune di San Vito Lo Capo ha intanto potenziato con ulteriori unità il personale della Polizia Municipale ed intensificato i controlli giornalieri.
"Questi episodi che ormai si registrano in tante città Italiane, sono il segnale del fallimento delle politiche sugli extracomunitari che il governo nazionale ha adottato e che creano problematiche di intervento alle stesse forze dell’ordine e permettono agli interessati di operare spesso illegalmente su tutto il territorio nazionale" afferma il sindaco, che il insiste sulla necessità di dare sicurezze ai cittadini:"Ogni città inoltre deve aver la possibilità di controllare e limitare questi fenomeni in base al carico che può sostenere. Con la liberalizzazione della vendita ambulante sul territorio nazionale non necessitano più i nulla osta comunali e dunque le località turistiche vengono letteralmente invase senza poter far nulla, bisogna dare strumenti e possibilità di intervento ai Sindaci e non abbandonarli a se stessi".
|
|
|
|
|
|
|