Inserita in Politica il 20/06/2017
da Direttore
Cittadinanza europea ed euroscetticismo se ne parla a Mazara del Vallo
Si svolgerà a Mazara del Vallo all´interno del Civic Center il prossimo 27 Giugno ´CLOE: A CLOSER EUROPE´, il quarto dei cinque appuntamenti che si realizzano nell´ambito del Programma Europa per i Cittadini approvato dall´Agenzia della Commissione Europea EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency). La Città di Mazara del Vallo vi partecipa come partner per il tramite dell´Associazione Focus Europe.
Il progetto muove dal presupposto che attualmente l´Unione Europea si trova a dover fronteggiare la peggiore crisi dal secondo dopo guerra ed ha l´obiettivo di creare una rete europea per lo sviluppo e lo scambio di migliori pratiche, al fine di gestire al meglio la crisi dei migranti e dei rifugiati e combattere il crescente euroscetticismo nell´Unione europea. Il progetto coinvolge autorità locali e organizzazioni della società civile provenienti da sette diversi Paesi europei e mira a definire e condividere un documento finale da sottoporre alla Commissione europea.
Interverranno, oltre al Comune di Mazara del Vallo: Associazione Rete Near - Rete Nazionale contro ogni forma di discriminazione (Italia); Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca (Italia); Kunsill Lokali Haz-Zebbug (Malta); Integration För Alla (Svezia); Mittetulundusuhing Peipsi Koostoo Keskus (Estonia); Szczecinska Szkola Wyzsza Collegium Balticum (Polonia); United Societies of Balkans (Grecia); Gemeinde Wiernsheim (Germania).
I dettagli della manifestazione, che si svolgerà in due sessioni mattutina a pomeridiana del 27 giugno al Civic Center, saranno resi noti nei prossimi giorni.
|
|