Inserita in Cultura il 10/06/2017
da Direttore
Campobello: L’audioguida del Museo della civiltà contadina realizzata dagli studenti del Liceo Cipolla
Sono state realizzate dagli alunni del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro le audio guide del Museo della civiltà contadina di Campobello di Mazara consultabili sulla piattaforma multimediale Izi.Travel. L’iniziativa, è stata presentata al pubblico ieri mattina al Baglio Florio delle Cave di Cusa, dove è allestito il Museo, alla presenza dell’assessore comunale Lillo Dilluvio, del dirigente scolastico Tania Barresi, della vicepreside Virginia Sciarrotta, dei docenti tutor Angela Lentini, Enza Passanante e Giuseppe Luppino e dei soci della Pro Loco “Costa di Cusa” Valeria Mangiaracina, Enza Renda, Mariella Ditta, Simona Accardo, Angela Passanante e Rina Cognata. Presenti, inoltre, i circa 50 studenti che hanno partecipato al progetto, iniziato nel mese di novembre scorso a seguito di una convenzione stipulata tra l’istituto scolastico di Castelvetrano e la Pro Loco di Campobello. In questi mesi, gli alunni della scuola, guidati dai soci della Pro Loco, si sono occupati della catalogazione di tutti i reperti esposti nel Museo, una preziosa collezione di oggetti tradizionali riconducibili a lavori e mestieri spesso scomparsi, come quelli del pescatore e del calzolaio, la cui minuziosa descrizione è stata inserita, grazie proprio al loro lavoro, all’interno del più noto portale multimediale gratuito che raccoglie le guide dei più interessanti itinerari e musei di tutto il mondo consultabili anche attraverso un’APP scaricabile su smarthphone. «Un’iniziativa – ha affermato nel suo intervento l’assessore Lillo Dilluvio - che avrà significative ricadute positive non solo sulla fruizione del Museo della civiltà contadina ma, più in generale, sulla promozione della città di Campobello. Auspichiamo – ha aggiunto – che questo progetto possa essere il primo di una serie di iniziative in grado di coinvolgere studenti e associazioni al fine di mettere in mostra le peculiarità del nostro territorio». Nel corso della manifestazione è intervenuto anche il dirigente scolastico Tania Barresi, che ha rivolto un plauso agli studenti e ai volontari della Pro Loco Costa di Cusa per aver portato a termine questo lavoro molto importante per la promozione e la valorizzazione del territorio. Sarà possibile consultare l’audioguida del Museo della Civiltà contadina sul portale Izi.Travel, anche collegandosi al sito istituzionale del Comune di Campobello (sezione Cultura), all’indirizzo www.comune.campobellodimazara.tp.it.
|
Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto |
|
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto |
|
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto |
|
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto |
|
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto |
|
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto |
|
|
|
|
|
|
|