Inserita in Cronaca il 17/10/2013
da Marina Angelo
Questa sera le Egadi su Retequattro, sabato su Rai Tre
Andrà in onda questa su Retequattro, alle ore 21.20, uno speciale dedicato all’Area Marina Protetta "Isole Egadi" all’interno del programma «Life – Uomo e natura» condotto da Vincenzo Venuto.
Venti minuti della puntata di questa sera saranno dedicati all’Area Marina Protetta più grande d’Europa, dove Vincenzo Venuto, noto al pubblico anche per il programma «Missione natura», andato in onda su La7, andrà alla ricerca della specie simbolo del Mediterraneo, la Foca Monaca, da poco tornata a vivere stabilmente nell’arcipelago Egadino.
A fare da sfondo al servizio i fondali mozzafiato di Marettimo, il paesaggio lunare delle cave di tufo e dei giardini ipogei di Favignana, e il progetto sperimentale che l’ENEA sta realizzando, in collaborazione con l’AMP, per il recupero della Posidonia spiaggiata, la ripulitura di alcune spiagge e il reimpianto della prateria di Posidonia in mare. Un progetto che è stato premiato con il GREEN COAST AWARD 2013, un importante riconoscimento, nel corso di CoastExpo 2013.
Sabato sera alle 21.30, invece, su Rai Tre, sarà Alberto Angela tra i tesori della Sicilia: dalla cima dell´Etna alle profondità marine delle isole Egadi.
Questo viaggio nell´isola tra mito e storia mostrerà anche le meraviglie delle Isole Egadi, le suggestioni e il fascino dell´Area Marina Protetta in un sito archeologico ´subacqueo´ alla scoperta di un relitto pieno di antiche anfore.
Verranno mostrati i possenti rostri di bronzo usati per speronare navi nemiche e gli elmi dei soldati di oltre 2300 anni fa riemersi dal mare.
|
|