Inserita in Sport il 16/10/2013
da Michele Caltagirone
Da questa sera Vittorio Morace è un cittadino trapanese
Era visibilmente emozionato il comandante Vittorio Morace. Abituato ormai a ricevere l´abbraccio virtuale della città di Trapani, da stasera è anche lui un cittadino trapanese. Si è infatti svolta nell´aula del consiliare di palazzo Cavarretta la cerimonia ufficiale di consegna dell´attestato di Cittadinanza Onoraria al patron dell´Ustica Lines e del Trapani Calcio, alla presenza del sindaco Vito Damniano, degli assessori della sua Giunta e di gran parte dei consiglieri comunali. Le motivazioni che hanno spinto il sindaco a proporre questo riconoscimento all´armatore napoletano sono molteplici e partono dalla sua attività imprenditoriale indipendentemente dai prestigiosi risultati sportivi degli ultimi anni. Motivazioni lette in aula dal presidente dell´assemblea, Peppe Bianco, che ha sottolineato il suo contributo per la crescita dei traffici marittimi da e per il capoluogo, i tanti posti di lavoro creati con l´Ustica Lines e poi ovviamente la storica promozione del Trapani nel secondo campionato nazionale, un traguardo che Bianco ha definito "una pietra miliare". Accompagnato dalla moglie Anne Marie Collart, Vittorio Morace ha accettato il riconoscimento conferito dall´amministrazione comunale di Trapani, ringraziando il sindaco e le istituzioni presenti. "Sono felice - ha detto - perchè Trapani è la mia seconda casa. Durante la mia vita ho girato il mondo ma il feeling che ho con questa città non l´ho trovato da nessuna parte. Stasera questo feeling è stato sancito con questo riconoscimento. Accetto con gioia quello che Trapani ed i trapanesi mi hanno dato e spero in futuro di fare ancora di più per questa città". Vittorio Morace ha fondato la Ustica Lines nel 1993, iniziando a coprire le rotte Napoli – Ustica – Favignana – Trapani e Trapani – Pantelleria – Kelibia. Nel giro di pochi anni l´azienda è stata notevolmente potenziata fino a diventare un punto di riferimento nazionale nel settore dei trasporti veloci per passeggeri. Oggi l´Ustica Lines può contare su trentuno unità veloci con le quali copre i collegamenti con le Isole Egadi, Eolie e Pelagie in Sicilia, con Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, attraverso il Consorzio Metromare dello Stretto, di cui è socia, con Trieste e la costa croata, attraverso Trieste Lines. L´armatore napoletano ha assunto la presidenza del Trapani Calcio nell´estate del 2005, rilevando la società dalla cordata presieduta da Nino Birrittella. Amara la prima stagione in serie D, quando la squadra retrocede in Eccellenza e si ritrova coinvolta in una brutta storia di illecito sportivo per la quale viene penalizzata di 12 punti da scontare nella stagione successiva. Nel campionato di Eccellenza 2006/2007 i granata riescono ad ottenere la salvezza nonostante il pesante handicap e nella stagione successiva, 2007/2008, la squadra viene promossa in serie D dopo i play off. Dopo una stagione di transizione in cui la squadra ottiene una salvezza tranquilla, nell´estate del 2009 la panchina viene affidata a Roberto Boscaglia. Il Trapani ottiene due promozioni consecutive, dalla serie D alla Seconda Divisione nel 2010 (tramite ripescaggio) e dalla Seconda alla Prima Divisione, dopo i play off, nel 2011. Nel campionato di Prima Divisione 2011/2012 il Trapani viene bruciato al fotofinish per lo storico salto in serie B, dallo Spezia nel corso della stagione regolare e dal Lanciano ai play off. Lo scorso 12 maggio arriva invece la promozione tra i cadetti al culmine di una stagione regolare straordinaria.
|
Commenti |
17/10/2013 - Non fosse stato per il calcio, chissà se l´avrebbe mai ottenuta, nonostante l´attività imprenditoriale, cio´ i tanti soldini impegnati su Trapani città. Parere personale, eh! (pammilo) |
|
|
|
|
|
|