Inserita in Politica il 09/10/2013
da Marina Angelo
Il Prefetto autorizza la Cgil ad aprire un ufficio legale al Cara di Salina Grande
E’ stato il primo di una serie di incontri chiesti dalla Cgil ai prefetti della Sicilia per discutere dei temi dell´immigrazione dopo la strage di Lampedusa e, quello tenutosi ieri a Trapani ha portato i frutti sperati: la Cgil promuoverà l´apertura di sportelli di assistenza giuridico - legale presso il Cara, il centro di accoglienza per richiedenti asilo, di Salina Grande.
Il prefetto, Leopoldo Falco, infatti, nel corso della riunione con una delegazione della Cgil, guidata da Monica Genovese e Mimma Argurio,ha concesso al sindacato l’autorizzazione a procedere.
Le sindacaliste hanno sollecitato anche “controlli e vigilanza sui Cie, centri di identificazione ed espulsione, affinchè sia garantito il rispetto dei diritti umani e civili degli immigrati e adeguati standard di vita durante la permanenza”.
Per il prossimo venerdì 11 ottobre, sono programmate in tutta la Sicilia manifestazioni territoriali organizzate da Cgil Cisl e Uil “per chiedere una diversa politica in tema di immigrazione e di asilo”.
Foto Siciliamigranti
|
|