Inserita in Salute il 08/10/2013
da Marina Angelo
Via a vaccinazioni anti-influenza, online portale contro dubbi e paure
Stanno per partire le vaccinazioni contro l´influenza stagionale e in concomitanza con l´avvio della campagna annuale, sbarca online dal 17 ottobre ´Osservatorioinfluenza.it´: un portale che punta vincere la diffidenza sull´iniezione-scudo e a sensibilizzare gli italiani sull´importanza del vaccino per tutti e non solo per le categorie a rischio (anziani, bambini, donne in gravidanza, malati cronici, operatori sanitari e pubblici). Il sito - riferisce una nota - si avvale del supporto di un pool di esperti (virologo, medico di famiglia, geriatria, pediatria), che cercheranno di raccontare ai cittadini il virus, la sua storia e la sua pericolosità. In particolare, un medico sarà a disposizione per spiegare la necessità di ripetere la vaccinazione ogni anno, a causa della natura “mutante” dell´agente infettivo.
Sul portale saranno disponibili anche notizie, curiosità e informazioni sull´influenza. Ma nell´intenzione dei promotori, il sito «sarà soprattutto un canale di ascolto per cercare di fugare dubbi, paure o ansie dei cittadini, cause principali della disaffezione dimostrata verso la vaccinazione lo scorso anno».
Ma Osservatorioinfluenza.it vuole anche festeggiare l´80esimo “compleanno” del virus dell´influenza: era infatti il 1933 quando il microbo fu isolato per la prima volta, aprendo le porte alla messa a punto del vaccino.
«I vaccini influenzali sono sicuri - ribadisce Fabrizio Pregliasco, virologo del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell´università degli Studi di Milano - Abbinati a corrette pratiche di prevenzione, sono uno strumento fondamentale per difendersi dall´influenza che non è soltanto una condizione fastidiosa, come comunemente si pensa, ma una malattia che rappresenta in Italia la terza causa di morte per patologia infettiva dopo l´Aids e la tubercolosi».
«Osservatorioinfluenza.it - conclude Pregliasco - consentirà, grazie al team di esperti che ne compongono la redazione, di avere informazioni complete e di rivolgersi a medici specialisti, per fugare ogni dubbio al fine di affrontare l´autunno /inverno 2013/14 in salute».
|