Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 17/02/2017 da Direttore

«Progetto Silver» - Soluzioni Innovative per la Vulnerabilità e il Reinserimento sociale dei migranti

«Progetto
Reintegrare i migranti, adulti e minori, vittime di traumi psicologici legati al viaggio o al contesto di partenza, questa la finalità del “Progetto Silver” (Soluzioni Innovative per la Vulnerabilità e il Reinserimento sociale dei migranti) presentato dal Prefetto Giuseppe Priolo ieri 16 febbraio, nell’ambito di una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, alla presenza delle locali autorità civili, religiose e militari, di Sindaci e rappresentanti delle Amministrazioni Comunali nonché degli enti coinvolti nella gestione dei migranti.
Il Progetto, approvato nell’ambito del “Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020” che prevede un cofinanziamento comunitario e nazionale al 50% per un totale di 2.668.359,73 euro, ha come soggetto capofila l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e coinvolge, oltre a 7 Aziende Sanitarie della Regione Sicilia, anche un network di 11 soggetti del privato sociale già operanti su tutto il territorio regionale. A questi si aggiunge il sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Assessorato Regionale della Salute e delle Prefetture della Sicilia.
Nel suo saluto il Prefetto, dopo aver premesso il sostegno attivo da parte della Prefettura a siffatta iniziativa progettuale che costituisce un valore aggiunto per il territorio, si è soffermato sullo straordinario impegno di tutte le componenti della Protezione Civile, del volontariato e soprattutto delle Forze di Polizia, volto ad assicurare l’ottimale funzionamento del complesso sistema di accoglienza dei migranti in arrivo presso il Porto di Trapani con la prima assistenza e le connesse procedure di identificazione e foto-segnalamento sino alla successiva sistemazione nei centri presenti sul territorio.
In relazione a ciò ha, in particolare, evidenziato che, sin dai primi mesi del 2014, ininterrottamente, la provincia di Trapani ha assicurato ospitalità a un numero elevatissimo di migranti presso i numerosi Centri di Accoglienza Straordinari nonché presso i Centri SPRAR e le Comunità di alloggio per i minori raggiungendo la cifra eccezionale di 7 migranti ogni 1.000 abitanti, secondo un modello di accoglienza diffuso quasi anticipatorio di quello più recentemente adottato dal “Piano Nazionale di ripartizione richiedenti asilo e rifugiati” che mira ad una distribuzione di migranti più equilibrata e sostenibile dalle realtà locali.
Analogamente, l’Hot Spot di Trapani, per la tipologia innovativa e per l’efficacia operativa della gestione, è considerato modello di riferimento a livello nazionale ed europeo. Infatti, dalla data di attivazione sino al 31 dicembre 2016 sono globalmente transitati dall’Hot Spot n. 21314 migranti, provenienti sia dagli sbarchi avvenuti direttamente al Porto di Trapani (più di 15.000), sia da trasferimenti da altre province (circa 6.300).
Il Prefetto ha, infine, sottolineato come, in tale contesto, l’accoglienza straordinaria ai migranti si sia realizzata, sinora, senza alcuna rilevante tensione di carattere sociale, ovvero sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico.



Successivamente, il Sindaco del Comune di Trapani, Vito Damiano ha posto in risalto il significato della scelta di svolgere la presentazione del Progetto Silver presso il Centro Polifunzionale per l’integrazione degli immigrati, sito c/da Cipponeri, inaugurato lo scorso giugno in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, sito in un appezzamento di terreno confiscato alla criminalità organizzata e finanziato dal Programma Operativo Nazionale. All’interno del Centro si svolgono diverse attività didattico - formative che favoriscono l’integrazione degli immigrati presenti nel territorio della provincia.
Nell’occasione, il Sindaco, nell’evidenziare che il complesso è a servizio di tutti i Comuni del comprensorio, ha rivolto un forte invito a tutti i presenti ad intensificare le iniziative finalizzate ad agevolare i percorsi di integrazione e inclusione sociale nei confronti degli immigrati extracomunitari regolari.
Anche il direttore generale dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola ha sottolineato la valenza del progetto, che ha preso le prime mosse lo scorso ottobre presso l’Assessorato Regionale della Salute, e che testimonia l’impegno dell’Azienda nell’affrontare il fenomeno migratorio in maniera capillare su più fronti, da quello sanitario a quello psicologico, dal momento dello sbarco dei migranti in banchina sino all’eventuale ricovero in ospedale e all’utilizzo dei servizi territoriali di base.
Il responsabile del Progetto, Antonio Sparaco, ha illustrato le linee d’azione del programma, ormai passato alla sua fase esecutiva, sottolineando che tutti i partner pubblici e privati sono già all’opera per creare in ogni provincia le equipe multidisciplinari, le unità mobili di intervento e gli ambulatori dedicati dove verranno indirizzati i soggetti bisognosi di intervento secondo gli obiettivi specifici tracciati in dettaglio dal progetto.
Inoltre, il programma pone particolare attenzione alla formazione e al supporto degli operatori che si prendono cura dei soggetti immigrati.
Obiettivo finale è l’integrazione delle diverse agenzie del territorio e la creazione di buone prassi che consentano di rispondere alle problematiche emerse con il fenomeno immigratorio e di risolvere la difficile gestione dei soggetti vulnerabili ospitati nei centri, siano essi adulti che minori stranieri non accompagnati.
Il Vescovo Pietro Maria Fragnelli, nel lodare il valore innovativo del progetto, ha posto l’accento da un lato sull’aspetto umano delle sofferenze patite dai migranti dall’altro sulla debolezza della società che mostra difficoltà di comunicazione e interazione con essi. A tal riguardo ha sottolineato il bisogno di modificare l’approccio culturale che il territorio ha nei confronti degli immigrati per affrontare “l’altro” senza paura e far crescere il senso della comunità, anche attraverso la conoscenza delle loro fragilità.
Infine, nel corso della manifestazione il Prefetto Giuseppe Priolo e il Dr. Andrea Ciocca, in rappresentanza di “Medici Senza Frontiere”, hanno sottoscritto il rinnovo, fino al 31 dicembre 2017, di una Convenzione di collaborazione per progettualità a supporto delle attività concernenti la salute mentale della popolazione migrante ospite nei Centri di Accoglienza Straordinaria presenti nel territorio.
Infatti, già dall’aprile 2016, le equipe multidisciplinari di MSF, costituite da psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali, conducono in 16 C.A.S. attività di supporto psicosociale, accogliendo i bisogni dei migranti, formando gli operatori sulle tematiche inerenti la migrazione e il sistema di accoglienza, ed inviando al servizio di psicoterapia transculturale i pazienti identificati nei CAS, in collaborazione con gli operatori dei servizi di salute mentale dell’ASP di Trapani.
Nell’ottica del rafforzamento delle misure di assistenza sanitaria a favore dei migranti richiedenti protezione internazionale, in collaborazione con l’ASP di Trapani che ha espresso piena condivisione per l’iniziativa, si è aggiunto nell’accordo, per il corrente anno, anche uno studio sulla prevalenza della parassitosi intestinale e urinaria tra i migranti ospitati nei CAS con la messa in atto, da parte di MSF, di tutte le risorse umane e finanziarie necessarie a condurre la ricerca.

 

ALTRE NOTIZIE

Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto
Petrosino. Cultura e informazione a portata di click. Arriva la "biblioteca digitale".
Il Comune di Petrosino attiva il nuovo servizio di Biblioteca Digitale, gestito attraverso il portale MLOL. Da oggi, tutti i cittadini potranno accede...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Danneggia l´ingresso del centro culturale. Identificato e denunciato.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato un 52enne di nazionalità straniera per il reato di danneggiamento seguito da...
Leggi tutto
Prevenzione e controllo del territorio: a Trapani e provincia proseguono i servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l´ordine e la sicurezza pubblica
Proseguono nel capoluogo e in provincia i servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica d’intesa con i vertic...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web