Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Salute il 07/10/2013 da Marina Angelo

Italia rimandata in contraccezione, meglio in educazione sessuale

Italia
L´Italia è rimandata per l´accesso alla contraccezione moderna: è infatti terz´ultima in Ue. Solo il 22,4% della popolazione giovanile utilizza le metodiche attualmente sul mercato.
In Italia, infatti, il 42% delle ´under 25´ non utilizza nessun medoto contraccettivo durante il primo rapporto sessuale. Il 43% è ricorsa al preservativo, l´1% a cerotto o anello, e solo il 14% alla pillola. Rispetto ad un´analoga ricerca del 2010, si registra un +5% di giovanissime che affrontano la prima volta senza utilizzare nessuna precauzione. La prima fonte di informazioni e consigli sulla contraccezione sono le amiche (76%), seguite dalla mamma (37%), ma è alta la percentuale di chi decide da sola (34%). Nel nostro Paese la contraccezione ormonale è utilizzata dal 16,2% della popolazione, un dato fra i più bassi in Europa. Fra le regioni, al primo posto si trova la Sardegna, seguita da quelle settentrionali (tutte sopra la media italiana ad eccezione del Veneto). Male Basilicata (7,4%) e Campania (7,2%).


Ma il Belpaese si prende una rivincita in fatto di diffusione dell´educazione sessuale (41,9%), piazzandosi a sorpresa tra gli Stati più virtuosi. È la classifica ´Barometer of Women´s Access to Modern Contraceptive Choice in 10 Countries 2013´, presentata al Parlamento europeo e oggi al Congresso nazionale dei ginecologi Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) a Napoli.

In testa alla classifica delle nazioni più sensibili all´uso della contraccezioni tra i giovani c´è la Germania (73%), seguita da Paesi Bassi (69,6%) e Francia (67,2%). L´indadine è stata condotta dall´International Planned Parenthood Federation e ha preso in esame 10 Stati dell´Unione europea (Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia), con l´obiettivo di offrire una panoramica internazione sulle politiche messe in atto dai vari governi in tema di diritto alla salute sessuale e riproduttiva e libero accesso ai moderni metodi contraccettivi.

In tema di salute e diritti sessuali e riproduttivi siamo quindi ancora lontani dai migliori, ma recuperiamo posizioni (quinto posto) nella graduatoria dedicata all´educazione sessuale tra i giovani.

«Non male - sottolinea Emilio Arisi, presidente della Società di medicina italiana della contraccezione (Smic) - per un Paese che è tra i pochi a non avere l´educazione sessuale come materia obbligatoria nelle scuole. Questo grazie all´impegno di noi ginecologi e di insegnanti e volontari che danno il loro contributo con iniziative nelle scuole».
In Italia la consapevolezza sulla disponibilità dei metodi contraccettivi moderni rimane, però, ancora molto bassa. «La pillola viene scelta nell´86% dei casi per la sicurezza - aggiunge Valeria Dubini, vice presidente dell´Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi) - ma siamo lontani dai Paesi virtuosi nei dati di utilizzo: in Italia solo il 16,2% delle donne la usa regolarmente, contro il 41,5% della Francia». Secondo Nicola Surico, presidente della Sigo, «quello relativo all´educazione sessuale è un dato molto positivo per il nostro Paese perchè gratifica gli sforzi profusi in questi anni dalle associazioni dei ginecologi italiani. Con “Scegli Tu” (www.sceglitu.it) siamo al fianco delle nostre giovani con l´obiettivo di promuovere una miglior cultura sulla sessualità».

«Vogliamo far sapere che la contraccezione ormonale è amica della salute riproduttiva - sottolinea Dubini - ma troppo spesso non si valorizzano i benefici della pillola, per esempio, su regolarità del ciclo, mestruazioni dolorose o abbondanti e la sindrome premestruale. I suoi punti di forza sono l´elevata sicurezza, l´alta tollerabilità, il ridottissimo impatto metabolico e la sua totale reversibilità. Tutte caratteristiche che la rendono l´alleata della salute di una donna, un metodo contraccettivo valido a tutte le età e particolarmente indicato per le giovani».

Per migliorare l´accesso alla contraccezione moderna nel nostro Paese, i ginecologi dal loro congresso nazionale lanciano un programma in 5 punti. «Sono 5 priorità che vogliamo mettere in pratica con il sostegno e il coinvolgimento delle istituzioni», precisano Surico e Arisi:

«Perfezionare la formazione degli specialisti, già a partire dalle università; introdurre l´educazione sessuale come materia obbligatoria nelle scuole; migliorare la situazione qualitativa e quantitativa dei nostri consultori; condividere un´agenda della Salute per accompagnare le donne nelle diverse età della vita riproduttiva; migliorare l´assistenza post-partum e proseguire sulla strada intrapresa con il calo delle interruzioni volontarie di gravidanza».

«La contraccezione intrauterina è usata da più di 160 milioni di donne nel mondo - sottolinea Dubini - e rappresenta la via di somministrazione più diffusa al mondo. Ma se in Europa è utilizzata dal 15% delle donne, nel nostro Paese la percentuale di impiego è soltanto del 3-5% tra le donne in età fertile. In particolare, i contraccettivi intrauterini più innovativi, con rilascio locale di una bassa dose di progestinico, garantiscono un´efficacia reale del 99,9% e sono una soluzione molto pratica, perchè - conclude - non servono calcoli nè sforzi mnemonici. Inoltre presentano il vantaggio di non interferire con la sessualità».

 

ALTRE NOTIZIE

I volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae sono arrivati a Valencia per prestare il loro aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione
Da sabato 9 novembre i volontari dell’associazione ANIOC VERONA - Gruppo Vo.Dae ( affiliata ad ANAS ) sono arrivati a Valencia per prestare il loro ...
Leggi tutto
Marsala. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in scena “Il Ladro”
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzi...
Leggi tutto
Sabato il via agli Open Day all’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Calvino”
Iniziano sabato 23 Novembre presso l’Istituto Tecnico Economico di Istruzione Superiore “Salvatore Calvino” di Trapani, via San Michele 2, gli Open Da...
Leggi tutto
TEATRO E SOLIDARIETÀ NELLA 2ᵃ ED. DEL “BELLO DI SICILIA” AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
Al fine di coniugare cultura e solidarietà, dando la possibilità anche a quanti vivono in condizioni di disagio socio-economico di trasc...
Leggi tutto
Pratica musicale, intercultura ed integrazione alla scuola Pappalardo di Castelvetrano
I corsi a indirizzo musicale autorizzati con D. M. nel 1992 alla Scuola Media "Vito Pappalardo" di Castelvetrano oggi denominati "Percorsi a indiriz...
Leggi tutto
136° TAPPA DELL´INTERNATIONAL STREET FOOD A TRAPANI
La 136° tappa dell’8° Edizione dell’International Street Food 2024 la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organiz...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web