Inserita in Politica il 06/10/2013
da Marina Angelo
Lampedusa:riprese le ricerche, sale il numero delle vittime
Il bilancio ufficiale e provvisorio della strage di Lampedusa sale a 160 morti.
Diciassette corpi, tra loro 11 uomini, 5 donne e anche un bimbo, si uniscono ai sedici ritrovati poco dopo prima.
Si sussegue così quella che ormai iene definita la conta dei morti della tragedia.
Sedici erano stati recuperati questa mattina, 15 uomini e una donna, dai sommozzatori della Capitaneria di porto dal relitto del barcone naufragato giovedì scorso davanti alle coste di Lampedusa. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha consentito ai sommozzatori della Guardia Costiera, Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco e ai palombari della Marina militare di riprendere le attività ricerca subacquea dei dispersi ferme da due giorni. I corpi, ormai in decomposizione dopo una permanenza di quattro giorni in acqua, stanno per essere portati al molo Favaloro di Lampedusa per una prima ispezione cadaverica.
Ad accogliere le salme recuperate dai sommozzatori c´è monsignor Konrad Krajewski, l´elemosiniere del Papa, inviato da Francesco per seguire da vicino la tragedia. Questa mattina monsignor Krajewski è stato accolto da don Stefano Nastasi, parroco di Lampedusa. Era presente all´arrivo della motovedetta della guardia costiera con i corpi delle altre vittime recuperate.
Sul molo anche il direttore sanitario del poliambulatorio Pietro Bartolo, che eseguirà l´ispezione.
Nel corso dell´Angelus in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha voluto «ricordare le persone che hanno perso la vita a Lampedusa giovedì scorso. Preghiamo tutti in silenzio per questi fratelli, donne uomini, bambini. Lasciamo piangere il nostro cuore, preghiamo in silenzio»
Foto: Sky tg 24
|