Inserita in Salute il 09/02/2017
da Direttore
«MARSALA CUORE MEDITERRANEO» - IMPORTANTE CONVEGNO FORMATIVO AL TEATRO IMPERO
Come e perché adottare e mantenere stili di vita sani fin dalla giovane età
Appuntamento medico-formativo sabato prossimo, 11 febbraio, al Teatro Impero di Marsala. E’ stato organizzato dall’Amministrazione Di Girolamo con l’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) e con la collaborazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trapani e della fondazione “Per il Tuo Cuore”. Sarà rivolto agli studenti delle ultime classi degli istituti della Scuola Media Superiore della Città. Scopo dell’iniziativa è quello di diffondere i corretti stili di vita.
“Abbiamo voluto realizzare questo momento di educazione sanitaria in favore degli studenti delle superiori di Marsala per far conoscere loro come sia importante mantenere, fin dalla giovane età, un comportamento di vita salutare e corretto. Bisogna assolutamente evitare eccessi ed errori alimentari che possono, alla lunga, causare gravi danni alla salute – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Mi preme ringraziare il dottor Maurizio Abrignani, che ha curato scientificamente la realizzazione di questo momento formativo e tutti i validissimi relatori che hanno deciso di aderire all’iniziativa”.
Il Convegno dal titolo “Marsala Cuore Mediterraneo – Come e perché adottare e mantenere stili di vita sani fin dalla giovane età” si aprirà alle ore 9,30 con i saluti del Sindaco Alberto Di Girolamo, del Presidente dell’ordine dei Medici, Rino Ferrari e del Chaiperson dell’Area prevenzione cardiovascolare Anmco, Maurizio Abrignani.
Subito dopo le relazioni medico-scientifiche. Di Infarto e di cosa fare se si è colpiti, parlerà il Sindaco Di Girolamo, già primario dell’UOC di Cardiologia dell’ospedale di Trapani. A lui farà seguito Maurizio Abrignani, cardiologo, in atto in servizio come dirigente medico nel nosocomio di Trapani, che relazionerà sul tema “Cosa significa prevenzione cardio-vascolare”. Alle ore 10,30 sarà la volta dell’intervento del professor Salvatore Verga, del dipartimento Biomedico di Medicina interna e specialistica dell’Università di Palermo che tratterà di “Dieta Mediterranea e dei suoi benefici”.
A lui farà seguito il professor Gregorio Caimi, anche lui del Dipartimento Biomedico di Medicina interna di Palermo, che intratterrà i presenti sugli effetti salutistici del Vino.
La serie delle relazioni si concluderà con Eugenia Hopps, dirigente medico al Policlinico di Palermo che tratterà degli effetti nocivi del fumo e con quella del professor Pier Luigi Temporelli , responsabile del Settore Operativo Scuola, Fondazione per il tuo cuore – Divisione di cardiologia riabilitativa - che parlerà di “attività Fisica: a ogni età la sua”.
Il Comitato scientifico del Convegno oltre che dal dottor Maurizio Abrignani è composto anche dal Sindaco (cardiologo) Alberto Di Girolamo e dai dottori Gaspare Rubino, Maria Antonietta Scarpitta, Giuseppe Vinci e Giovanna Ponticello.
Il Convegno fa seguito a dei momenti educativo-formativi che avevano interessato sia i docenti che gli studenti dei Licei Classico e Scientifico nonché gli Istituti Commerciale, Agrario, Alberghiero, Professionale e Tecno-Tecnologico (ex Industriale).
|