Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 31/01/2017 da Direttore

Inaugurata il 16 dicembre 2016, la personale dell’artista siciliano Domenico Pellegrino ha riscosso un ottimo successo di pubblico e prosegue fino al 28 febbraio 2017

Inaugurata
Inaugurata il 16 dicembre 2016, la personale dell’artista siciliano Domenico Pellegrino ha riscosso un ottimo successo di pubblico e prosegue fino al 28 febbraio 2017 all’interno della chiesa di San Pietro ad Alcamo riconosciuta patrimonio dell’arte italiana dal FAI.
La galleria di supereroi, rivisitati e corretti secondo un incastro singolare tra spirito pop e riferimenti folk, presentata dall’artista è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 22.

La chiesa di San Pietro è di proprietà dell’IPAB Opere Pie Riunite “Pastore e San Pietro” di Alcamo ed è annessa all’istituto che accoglie circa 30 bambini che hanno incontrato l’artista lo scorso 28 gennaio ed hanno lavorato insieme a lui nella realizzazione di un laboratorio di scultura.

Il prossimo appuntamento dedicato ai bambini è in calendario per il 18 febbraio alle ore 16 è possibile prenotarsi al numero 091334359, la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.

Incursioni di Domenico Pellegrino
I supereroi dei fumetti americani e le luminarie siciliane sono i soggetti presentati in mostra da Domenico Pellegrino rappresentando la sua tradizione. Il suo essere artista si tramuta, diventa un protagonista all’interno della scena, da semplice esecutore materiale, da mero mezzo espressivo, diventa il protagonista del suo fare artistico, realizzando le opere con le proprie mani l’artista riesce ad avere un rapporto con ciò che fa, trasmettendo al manufatto una personalità che non si limita soltanto all’estetica, ma soprattutto all’anima di ciò che crea.

Nelle opere che Domenico Pellegrino propone in mostra, in un percorso articolato che ci riporta a tratti indietro nel tempo, in una affascinante Palermo post bellica che, con lo sbarco alleato, si scoprono gli eroi del quotidiano, persone comuni, come i palermitani che sul finire della Seconda Guerra Mondiale, autoinvestendosi propositivamente di inattesi ‘superpoteri’, prendono in mano le proprie vite per ricostruire la città bombardata e rivendicare con orgoglio la propria identità.

Capitan America, Spiderman, Batman, Hulk, Catwoman e Silver Surfer, a loro volta paragonati dall’artista agli Dei dell’antichità greca e romana, esibiscono le caratteristiche che rendono così internazionalmente riconoscibili i supereroi americani, ma allo stesso tempo richiamano nelle loro fattezze icone e simboli propri della Sicilia. E’ così che le sculture di Domenico Pellegrino raccontano la storia di una terra ricca di tradizione, che attraverso il suo immaginario e il suo repertorio decorativo esprime lo spirito forte di un popolo.

Gli dei della Magna Grecia, irraggiungibili e lontani nella loro perfezione, si calano sulla terra nelle perfettibili forme degli eroi americani, in una veste che chiama all’immedesimazione. La lotta del bene contro il male, cui sembrano invitarci, è un tema estremamente attuale, che Pellegrino affronta con uno sguardo poetico e ironico al tempo stesso.


La mostra è patrocinata dal Comune di Alcamo e dal FAI delegazione Trapani, Gruppo Fai Alcamo, ed è stata realizzata grazie al sostegno di CG Eventi e di partner privati.


La Chiesa di San Pietro
È una delle più antiche chiese cittadine e la sua esistenza è già attestata nel 1367. Interamente ristrutturata nella metà del XVII secolo per volontà del sacerdote Vincenzo Graffeo è stata successivamente riconfigurata nel 1742 con l’intervento di G.B. Amico e con un elegante apparato di stucchi. In seguito al sisma del 1968 l’antica volta di copertura dell’unica navata è crollata e soltanto dopo diversi anni è stata realizzata una nuova copertura. Di conseguenza le decorazioni superstiti sono state danneggiate da anni di esposizione alle intemperie.
Tuttavia l’apparato decorativo rimasto ed il gioco di luci ed ombre delle paraste, voluto dall’Amico, fanno ancora intravedere la grazia e l’eleganza delle linee rocailles. È ancora conservata – caso unico ad Alcamo - l’antica pavimentazione maiolicata e la lapide sepolcrale di Vincenzo Graffeo. Il corredo di opere, proveniente dalla chiesa, è oggi esposto presso il Museo della Chiesa Madre di Alcamo e di questo fanno parte il dipinto raffigurante il santo titolare ed una Santa Rosalia entrambi appartenenti all’ambito novellesco.

Domenico Pellegrino
Nato a Mazzarino in Sicilia del 1974, ha frequentato l’Istituto d’arte e l’Accademia di Belle arti di Palermo.
La formazione e la passione per l’arte iniziano già dalla sua infanzia, osservando il papá pittore e misurandosi nel tempo con pennelli, tele, acrilici, creta e argilla.
Evoluzioni, contaminazioni, il vivere bohémien dei primi anni nel cuore del centro storico di Palermo, hanno segnato il percorso dell’artista. Pittura e scenografia sono i suoi primi amori, ma la forza della scultura scatena la vera passione.
E’ nel centro storico di Palermo, in un piccolo appartamento alla Vucciria, mercato storico della città, pieno di odori, di sapori, di gente, di mestieri antichi, di contrasti forti che nasce la collezione supereroi.
Realizzate secondo tecniche artigianali tramandate da generazioni in generazioni, le sculture policrome, sono appositamente esasperate e rivedute in quei dettagli iconografici ricchi di tradizione.

 

ALTRE NOTIZIE

Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web