Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Nera il 14/01/2017 da REDAZIONE REGIONALE

MARSALA: LA POLIZIA DI STATO ARRESTA GLI AUTORI DELLE RAPINE ALLA GIOIELLERIA D’ANGELO ED A MISTRETTA MOBILI

Nel pomeriggio di giovedì, la Polizia di Stato ha dato esecuzione alla misura cautelare della custodia in carcere emessa dal Tribunale di Marsala, Ufficio GIP, nei confronti dei pluripregiudicati NIZZA Andrea, di anni 29, e PARRINELLO Giovanni, di anni 34.
A seguito delle efferate rapine commesse da ignoti nel periodo compreso tra il novembre ed il dicembre 2015 ai danni della gioielleria D’Angelo e del mobilificio Mistretta, i “Falchi” del Commissariato di P.S. di Marsala, sotto la direzione di quella Procura della Repubblica, hanno avviato lunghe e laboriose indagini che hanno consentito, in ultimo, di individuarne gli autori nei predetti pregiudicati marsalesi e di raccogliere utili elementi probatori sulla cui base è stata emessa, per entrambi, la misura restrittiva della custodia cautelare in carcere.
La rapina alla piccola gioielleria di Piazza della Loggia fu commessa il 19 novembre del 2015, quando due rapinatori, a volto solo parzialmente travisato, dopo essere entrati nell’esercizio commerciale ove si trovavano in quel momento il titolare e la commessa, con violenza e minacce e li costringevano a consegnare loro i preziosi di una vetrina. Dopo aver percosso il D’Angelo, che riportava una grave lussazione alla mandibola, i rapinatori avevano chiuso i due malcapitati nel bagno, e si erano dileguati per le vie limitrofe.
La rapina al mobilificio Mistretta è stata invece commessa nel dicembre del 2015, quando due malfattori, impugnando una pistola giocattolo ed un coltello, si erano introdotti all’interno del negozio e, dopo aver minacciato e percosso il titolare, si erano fatti aprire la cassaforte e si erano impossessati di un’ingente somma di denaro.
Nell’occorso, il titolare del mobilificio era stato scaraventato a terra e preso a pugni e a calci che gli avevano procurato un trauma cranico e delle ferite lacero contuse, al naso ed alla mano sinistra.
Le indagini espletate con l’ausilio della sezione di Polizia Scientifica del Commissariato, hanno consentito di analizzare le immagini ricavate da alcuni impianti di sorveglianza collocati lungo il percorso seguito dai malviventi, le cui sagome sono state sottoposte ad un attento esame di comparazione che ha consentito di classificarle come riconducibili al Nizza ed al Parrinello.
Sui due gravano numerosi precedenti giudiziari e di polizia, tra i quali si annoverano il tentato furto, da entrambi commesso ai danni di un compro oro di questo centro, ed il tentato omicidio commesso dal Nizza Andrea nel 2011 ai danni di un uomo attinto con sei colpi di arma da fuoco e che era riuscito miracolosamente a sopravvivere.
Nell’occasione, le indagini condotte dalla Polizia hanno consentito di assicurare il Nizza alla giustizia e di fargli comminare una condanna a 10 anni di reclusione.
La misura odierna è stata altresì notificata al Parrinello, il quale si trovava già ristretto presso la casa circondariale di Trapani per altri episodi delittuosi.
A tal proposito, lo spessore criminale del Parrinello si evince anche dal suo avere preso parte alla consumazione delle due rapine anzidette, che sono state commesse, la prima mentre si trovava in permesso e la seconda dopo essere evaso dalla casa circondariale di Castelvetrano.
La sua sottrazione al regime carcerario è, tuttavia, durata poco tempo: grazie all’intervento repentino degli agenti del Commissariato di Marsala, il pregiudicato è stato colto nella flagranza della commissione di un furto ai danni di un compro oro, insieme al Nizza e ad un terzo soggetto, e quindi immediatamente arrestato e condotto nuovamente in carcere.
La misura coercitiva in argomento costituisce il frutto dell’incessante impegno e della dedizione dimostrati dai poliziotti del Commissariato di Marsala nell’ambito della costante attività di prevenzione dei reati predatori.

 

ALTRE NOTIZIE

ERICE TRAIL REGALA EMOZIONI E LA BELLEZZA DI LUOGHI E PAESAGGI ATTRAVERSATI
La seconda tappa del circuito Ecotrailsicilia ha presentato un evento unico per bellezza dei luoghi attraversati e per i paesaggi mozzafiato: è...
Leggi tutto
Successo di pubblico all´evento Ciocco Fest 2025 a Castelvetrano 28/29/30 marzo
Migliaia di persone hanno affollato nel fine settimana appena trascorso il centro storico di Castelvetrano in occasione del Ciocco Fest. Oltre 80 stan...
Leggi tutto
All’I.C. “De Gasperi-De Vita” avvio progetto “Artigianato e Arte”
L’Istituto Comprensivo “De Gasperi-De Vita”, dà il via al progetto “Artigianato e Arte”, un’iniziativa volta a riscoprire e valorizzare le trad...
Leggi tutto
ATTIVITA’ ESECUTIVA INTERNA DI AUTO FORMAZIONE S.P.C.S.
Per i volontari della SPCS presso la fiera del Mediteranno si è svolta un attività di formazione interna. Come ci racconta Francesco A...
Leggi tutto
Il Sindaco Anastasi elogia il successo delle Giornate di Formazione sulla Raccolta Differenziata presso l´Istituto Comprensivo "Gesualdo Nosengo".
Il 25 e 26 marzo, il Comune di Petrosino, in collaborazione con la ditta Traina S.R.L., ha organizzato con successo una campagna educativa presso la S...
Leggi tutto
GLI ATLETI FISDIR, MEDAGLIE IN NUMEROSE DISCIPLINE SPORTIVE
Un weekend ricco di sport per gli atleti della Fisdir che si sono cimentati in diverse discipline, portando a casa vittorie e successi e in ogni caso,...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web