Inserita in Nera il 28/09/2013
da Marina Angelo
Pasquale Calamia vittima di un atto intimidatorio
Le quattro ruote della sua auto completamente a terra. Tagliate una ad una. Un messaggio chiaro che, la notte scorsa, il mittente ha consegnato al consigliere comunale di Castelvetrano Pasquale Calamia che era andato a trovare il suo vice capo di gabinetto del Territorio e ambiente, Mariella Lo Bello a Castelvetrano. Per Calamia non si tratta del primo atto intimidatorio nei suoi confronti. Già una volta, la sua abitazione, era stata data alle fiamme. Lui da fastidio. Soprattutto dopo che ha testimoniato al processo "Golem" nei confronti di presunti esponenti della famiglia mafiosa di Matteo Messina Denaro.
Solidarietà è stata espressa dal governatore Crocetta «nei confronti del valoroso dirigente e dell´assessore Lo Bello. La settimana prossima –ha detto Crocetta - mi recherò in visita a Castelvetrano assieme all´assessore Lo Bello, per dire con chiarezza “nessuno pensi che si possa intimidire il governo regionale e tantomeno i propri collaboratori”, che Pasquale non è solo e che le vicende di Castelvetrano sono molto osservate dalle istituzioni regionali e nazionali. Nessuno si illuda che Castelvetrano possa essere un luogo dove la mafia la possa fare da padrone, cercando di impedire le giuste azioni di legalità che le istituzioni devono e vogliono portare avanti. A Pasquale Calamia e Mariella Lo Bello - conclude Crocetta - il mio invito a proseguire con più tenacia per colpire il malaffare e liberare la Sicilia, sicuro che questi gesti contribuiscono a rafforzare in queste persone straordinarie, la voglia di trasparenza, giustizia e legalità».
Sostegno è arrivato anche da Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all’Ars«Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo di fronte ad un odioso atto intimidatorio nei confronti di una persona che merita stima e affetto: a Pasquale Calamia esprimo la più sincera solidarietà» e Guciardi ha aggiunto «Conosco Pasquale da tempo, sono legato a lui da sentimenti di vera e profonda amicizia personale, e conosco il suo impegno quotidiano. Oggi più che mai lo invito ad andare avanti e a non lasciarsi condizionare da quanto accaduto. Il PD continuerà a stagli accanto – ha concluso Gucciardi – come è sempre avvenuto in questi anni difficili durante i quali abbiamo portato avanti insieme battaglie importanti ad iniziare da quelle antimafia, in un territorio complesso come il nostro».
|
|
|
|
|
|
|