Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 19/09/2016 da REDAZIONE REGIONALE

FAVIGNANA INIZIA LA TRANSIZIONE ENERGETICA VERSO UN MODELLO A EMISSIONI ZERO

SEA Favignana presenta la sua strategia energetica per rendere l’isola sostenibile.
Arrivate sull’isola le prime auto elettriche targate Mercedes-Benz
e la colonnina di ricarica ABB.
A Natale la croce sul monte si accenderà con illuminazione a led di GEWISS.



Favignana, 19 settembre 2016 – Fotovoltaico diffuso, mobilità sostenibile, trasferimento della centrale di produzione elettrica con una nuova centrale ibrida ad alta efficienza, illuminazione a LED, smart grid e sportello energia sono gli ingredienti della nuova strategia energetica di Sea Favignana: “Favignana Emissioni Zero”.

Nel week-end del 17 e 18 settembre l’azienda elettrica dell’isola - assieme ai partner del progetto: ABB, Gewiss e Mercedes-Benz –ha presentato Favignana Emissioni Zero che guiderà l’isola verso un processo di sostenibilità e diventare così un modello per tutte le isole. Il progetto è stato realizzato con il supporto di The Green Consulting Group.

“Crediamo che la transizione energetica verso un sistema a emissioni zero sia un percorso obbligato. Come azienda ci siamo messi in gioco in prima linea, perché crediamo di poter fare di Favignana un esempio di sviluppo sostenibile attento all’ambiente e al turismo, tale da diventare un modello replicabile per le atre isole del Mediterraneo”, ha commentato Filippo Accardi, Amministratore Delegato di Sea Favignana.

Durante la due giorni sono state presentate le prime due autovetture elettriche Classe B Electric Drive Mercedes-Benz che entreranno a far parte della flotta aziendale di Sea Favignana e saranno alimentate con il sistema di ricarica Wall Box in corrente alternata eMobility di ABB. L’isola, grazie alle sue dimensioni e alla sua orografia, si presta in modo ideale allo sviluppo della mobilità elettrica, uno degli obiettivi cardine della strategia energetica di Sea Favignana.
"Lo sviluppo della mobilità elettrica passa anche attraverso la lungimiranza di chi sceglie di investire in un futuro sempre più sostenibile", ha dichiarato Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia. "Sono felice che sia ancora una volta la nostra Classe B Electric Drive tra gli ambasciatori di una nuova cultura della mobilità a zero emissioni."

A Natale la croce sul monte, uno dei più importanti simboli di Favignana, si accenderà con luce a LED alimentata da un impianto fotovoltaico. Il sistema LED prodotto da GEWISS consentirà di illuminare il monumento riducendo al minimo i consumi energetici e garantendo il rispetto delle norme in materia di inquinamento luminoso.
“Da sempre attenta alle tematiche ambientali e impegnata nella ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, finalizzate alla qualità e alla sostenibilità, GEWISS ha scelto di essere a fianco del progetto di Sea Favignana. Grazie a soluzioni per l´illuminazione a LED e la mobilità elettrica, che all´efficienza energetica coniugano la versatilità applicativa, siamo entrati nel cuore della manifestazione, per contribuire a fare di Favignana la prima isola italiana totalmente green e a impatto zero sull´ambiente. A cominciare da uno dei simboli dell’Isola, la croce sul monte di Favignana che sarà illuminata dai dispositivi di proiezione a LED della famiglia Smart[4]”, ha commentato Michele Riccio, Coordinatore Light di GEWISS.

SEA Favignana, nell’ambito della sua strategia energetica, prevede di trasferire la centrale elettrica attraverso la realizzazione di una nuova centrale ibrida ad alta efficienza energetica e a minor impatto ambientale in sostituzione di quella attuale. La nuova centrale sarà realizzata in un lotto di terreno caratterizzato da un forte avvallamento e distante più di 500 metri dalla linea di costa, a differenza dell’attuale centrale che è situata a meno di 100 metri dalla linea di costa. La centrale, alimentata a olio combustibile, avrà una potenza di 12 MW sarà realizzata con un sistema di generazione ad alta efficienza. Il tetto dell’edificio verrà interamente coperto da un impianto fotovoltaico della potenza di 500 kW, corrispondete al 400% dell’attuale potenza fotovoltaica installata su tutta l’isola di Favignana, producendo circa 700 MWh/anno di energia elettrica, e risparmiando emissioni di CO2 in atmosfera per oltre 500 tonnellate.
Tale intervento andrà di pari passo con l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica in centrale. I componenti sono parte integrante del sistema di ibridizzazione, necessario per la gestione del mix di produzione energetica proveniente da fonte solare e tradizionale. Man mano che aumenterà la produzione elettrica da fotovoltaico, si ridurrà la generazione elettrica da parte della centrale.
Parliamo di una strategia che già da tempo sta muovendo i suoi passi, il rinnovamento della rete e dei sistemi di controllo sono stati messi in atto già da tempo attraverso il progetto “Nuova Automazione SEA” che prevede due aree di intervento: il Telecontrollo Rete di Distribuzione e Automazione di Centrale, quest’ultima nei prossimi mesi arriverà a compimento.

Al via anche l’apertura dello Sportello Energia, che sarà aperto presso gli uffici dell’azienda dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00. Accedendo allo sportello gli utenti potranno ricevere informazioni su interventi di risparmio ed efficienza energetica nelle abitazioni ed esercizi commerciali, sugli incentivi e le agevolazioni fiscali per l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici.

“Con il progetto Favignana Emissioni Zero siamo riusciti a mettere insieme, al fianco di SEA Favignana, un primo team di aziende multinazionali focalizzate sulla sostenibilità per dar vita a un percorso di rilancio dell’isola. Ci impegneremo a portare a compimento l’iniziativa e a esportarla in altre isole anche fuori dai confini nazionali”, ha detto Gianni Chianetta Direttore di The Green Consulting Group.

Informazioni dettagliate sul progetto “Favignana Emissioni Zero” sono disponibili sul sito di SEA Favignana www.seafavignana.com

Scarica le foto
Nota per le redazioni
SEA Favignana
L’isola di Favignana, provincia di Trapani, conta circa 3500 residenti che nel periodo estivo diventano 60.000, ha una superficie di 19 km2 e dista 9 miglia da Trapani e 7 da Marsala. SEA Società Elettrica di Favignana Spa svolge attività di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica nel Comune di Favignana (TP). Attualmente l’azienda conta 3.700 utenti con una potenza installata di 12 MW e una produzione che nel 2015 è stata di oltre 16.000.000 kWh.

ABB
ABB (www.abb.it) è leader globale nelle tecnologie per l´energia e l´automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l´impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in circa 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.

GEWISS
GEWISS è una realtà leader operante a livello internazionale nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione. I costanti investimenti finalizzati alla ricerca e sviluppo, alla preparazione di tutto il personale e al potenziamento delle strutture produttive hanno permesso a GEWISS di affermarsi come interlocutore di riferimento per il mercato nella produzione di soluzioni per la domotica, l’energia e l’illuminazione.

Mercedes- Benz Italia
Leader del settore automotive premium, Mercedes-Benz Italia, attraverso la Business Unit Mercedes-Benz Cars, distribuisce sul mercato nazionale alcuni dei più prestigiosi marchi automobilistici al mondo: dalla piccola smart alle vetture ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG. L’attenzione del Gruppo è focalizzata su tecnologie innovative, ecosostenibili ed automobili sempre più sicure ed efficienti che affascinano e conquistano gli automobilisti in tutto il mondo. Oltre a veicoli con trazione ibrida, Mercedes-Benz può contare oggi sulla più ampia gamma di veicoli elettrici a zero emissioni locali alimentati da batterie, dimostrando il proprio impegno verso la società e l’ambiente.


The Green Consulting Group
The Green Consulting Group rappresenta un team di consulenti e aziende con consolidata esperienza nella green economy. La Società si propone come interlocutore unico per supportare in modo integrato istituzioni e aziende a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo di progetti nel settore della sostenibilità. The Green Consulting Group promuove “Greening The Islands” (www.greeningtheislands.com), conferenza internazionale che mira a stimolare il lavoro collettivo intorno ai temi dell’energia, dell’acqua e della mobilità nelle isole minori e nelle località remote.

Ufficio stampa
SEA Favignana
Cecilia Bergamasco

 

ALTRE NOTIZIE

Borghi dei Tesori Roots Festival. Tre weekend dal 10 al 26 Maggio.
Borghi dei Tesori Roots Festival è parte quest’anno del progetto Italea Sicilia, che sceglie come testimonial uno dei volti più amati tr...
Leggi tutto
"Trapani Arabian Horse Cup" al via il 18 Maggio.
Al via, domani 18 Maggio, la “Trapani Arabian Horse Cup”. L’evento equestre, col patrocinio del Comune di Trapani, è stato organizzato dal Nuov...
Leggi tutto
Virtuale è Reale: Fuori dagli Schermi, il progetto di F.I.T.A. e A.N.A.S Italia ha unito le 9 province della regione siciliana contro cyberbullismo e hate speech
Si è realizzato in data 16 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative di interesse generale finanziate dall’Assessorato della Famiglia, delle Po...
Leggi tutto
Strage di Casteldaccia. In tanti ad Alcamo per l´ultimo saluto a Roberto Raneri.
Lunedì 13, ad Alcamo, è stato il giorno dell´addio a Roberto Raneri -l´operaio di 50 anni che ha perso la vita, insieme ad a...
Leggi tutto
Calcio, Altamura-Trapani: tris granata!
Per il Trapani, primo impegno (vincente) nella poule Scudetto. Osservato il turno di riposo, i granata sono scesi sul campo dell’Altamura, vincitrice ...
Leggi tutto
Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web