Inserita in Cronaca il 15/09/2013
da Marina Angelo
Papa Francesco: nel perdono c´è tutto il Cristianesimo, uscite dalla spirale del male
«Il perdono non è un sentimento, non è “buonismo”...».
Lo sottolinea Papa Francesco durante il suo intervento prima della recita dell´Angelus, dalla finestra del palazzo Apostolico, ai fedeli in piazza San Pietro.
«Nel perdonare - ricorda il Papa - c´è tutto il Vangelo, c´è tutto il Cristianesimo».
E Jorge Mario Bergoglio osserva: «La misericordia è la vera forza che può salvare l´uomo e il mondo dal “cancro” che è il peccato, il male morale e spirituale. Solo l´amore - ricorda - riempie i vuoti, le voragini negative che il male apre nei cuori e nella storia».
Attenzione, dunque, al «pericolo di presumere di essere giusti e di giudicare gli altri. Giudichiamo anche Dio, perchè pensiamo che dovrebbe castigare i peccatori, condannarli a morte, invece di perdonare. Allora sì - commenta Francesco - che rischiamo di rimanere fuori dalla casa del Padre!».
E durante l´Angelus ha continuato «Se noi viviamo secondo la legge “occhio per occhio, dente per dente”, non usciamo dalla spirale del male».
«Il Maligno è furbo - ha aggiunto -, e ci illude che con la nostra giustizia umana possiamo salvarci e salvare il mondo. In realtà, solo la giustizia di Dio ci può salvare!».
Piccolo ma significativo «fuori programma» per il Papa all´Angelus quando a un certo punto Francesco ha invitato i fedeli riuniti in Piazza San Pietro a pregare in silenzio per le persone con cui si è arrabbiati.
«Io vi chiedo una cosa adesso - ha detto - in silenzio, tutti, pensiamo, ognuno pensi a una persona con la quale non stiamo bene, che non ci fa stare bene». «Pensiamo a quella persona - ha aggiunto - e in silenzio preghiamo per quella persona e diventiamo misericordiosi con quella persona».
|