Inserita in Politica il 13/09/2013
da Michele Caltagirone
Quote aeroporto alla Regione, le reazioni politiche
Il sindaco di Trapani, Vito Damiano, si dichiara “soddisfatto della decisione assunta dalla Giunta regionale, che affiderebbe alla Regione l´onere del subentro nella partecipazione azionaria di Airgest”. “Tale soluzione – si legge nella nota dell’ufficio stampa del Comune di Trapani - a suo tempo prospettata dal primo cittadino alla stessa società di gestione e perorata presso la Regione, è un primo significativo passo che potrà consentire il mantenimento dei flussi assicurati dalla compagnia irlandese Ryanair sull´aeroporto di Trapani-Birgi”.
“Con il provvedimento di ieri sera della giunta regionale – ha detto il deputato regionale Antonella Milazzo - è stata scongiurata la chiusura di uno scalo aeroportuale che è tra i primi in Europa per incremento di traffico passeggeri ed è destinato a diventare uno dei più importanti aeroporti del Mezzogiorno e per questo il mio sentito grazie va al presidente Rosario Crocetta e all’assessore all’economia Luca Bianchi che hanno consentito di mantenere un importante volano di sviluppo per il nostro territorio”.
“Mi auguro che l´intervento della Regione – ha detto il deputato regionale Mimmo Turano - necessario e fondamentale, possa rappresentare l´avvio di una nuova strategia del trasporto aereo siciliano. E´ ciò che ho chiesto con insistenza al Governo del presidente Crocetta. Anche nei momenti di maggiore incertezza per Birgi è stato chiaro che il problema era ed in qualche modo rimane complessivo. La Sicilia deve avere una politica dei trasporti unitaria. Quella del trasporto aereo è decisiva per lo sviluppo dell´Isola. L´imminente assemblea dei soci dell´Airgest potrà svolgersi in un clima di maggiore serenità e con un punto fermo. I privati, parte importante e significativa, del pacchetto azionario, potranno parteciparvi con la consapevolezza di avere una parte pubblica determinata a confermare e valorizzare i dati di crescita che l´aeroporto di Birgi registra mese dopo mese e che lasciano intravedere, a breve, la possibilità di raggiungere due milioni di passeggeri. Anche l´accordo con Ryanair per il rinnovo della convenzione ritrova la serenità che serve per consolidare Birgi nel panorama nazionale ed internazionale”.
“Apprendo con grande soddisfazione – ha detto il sindaco di Marsala, Giulia Adamo - che la Giunta Crocetta ha deliberato l’acquisto delle quote, per un milione e 200 mila euro, della Società Airgest che gestisce lo scalo aeroportuale “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi. A tal riguardo esprimo il mio grande e sentito plauso per il Presidente Rosario Crocetta che, così facendo, ha mostrato le proprie capacità di dare risposte concrete a quelli che sono i bisogni del territorio. Ed è questo il motivo principale per cui siamo orgogliosi di averlo sostenuto in campagna elettorale. Mi auguro che le forze politiche, pur nel rispetto delle proprie parti e della dialettica, sappiano rendersi contro della straordinaria stanchezza dei nostri conterranei che chiedono fatti e non parole, evitando così intollerabili azioni finalizzate solo alla strumentalizzazione e all’ottenimento di poltrone”.
“Il psesidente Crocetta ha mantenuto l´impegno che mi aveva comunicato qualche settimana fa – ha detto il deputato regionale Baldo Gucciardi - nel corso della seduta della Giunta di Governo di ieri sera, infatti, è stata deliberata l’acquisizione da parte della Regione delle quote Airgest finora di proprietà della Provincia Regionale di Trapani. Si conclude dunque nel migliore dei modi la nostra battaglia, portata avanti da mesi, per salvare e rafforzare il ruolo strategico dell´aeroporto di Birgi nello sviluppo non solo della provincia di Trapani, ma dell´intera Sicilia Occidentale”.
Il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, rivolge il proprio plauso al presidente della Regione, Rosario Crocetta, “la cui Giunta regionale ha deciso di acquistare le quote di Airgest, diventando così l’azionista di maggioranza della società che gestisce lo scalo trapanese, e alla deputazione regionale, per l’impegno a sostegno delle esigenze dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, struttura assolutamente fondamentale per lo sviluppo del territorio, scalo tra i primi in Europa per incremento di traffico passeggeri, destinato a diventare uno dei più importanti aeroporti del mezzogiorno e il cui mantenimento non può essere messo in discussione. Un grazie alla Regione, dunque, con l’auspicio che la politica riesca ad individuare adesso un disegno strategico per il potenziamento dell´aeroporto, vitale per la crescita dell´economia trapanese”.
|
|
|
|
|
|
|