Inserita in Salute il 13/09/2013
da Marina Angelo
Gli italiani bevono poco più di mezzo litro d´acqua al giorno
Bere poco è un “vizio” che non riguarda solo gli Stati Uniti, dove la first lady salutista Michelle Obama ha lanciato la nuova campagna ´Drink up´ per convincere gli americani ad aumentare il consumo di acqua.
Anche gli italiani rischiano la disidratazione: bevono meno di un litro di liquidi a testa al giorno, di cui poco più di mezzo litro d´acqua. Almeno stando ai dati di una ricerca presentata di recente dalla Simg (Società italiana di medicina generale), in collaborazione con Nfi (Nutrition Foundation of Italy).
I risultati preliminari dello studio ´Calorie Management´, realizzato con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation, fotografano i comportamenti di oltre 1.000 pazienti dei medici di famiglia Simg.
La maggior parte degli italiani è consapevole che dovrebbe assumere complessivamente 2 litri di liquidi al giorno, ma si limita a berne complessivamente meno di 1 litro: per la precisione solo 970 ml, senza differenze sostanziali tra uomini e donne. Per quanto riguarda le fonti di idratazione, per tutti l´acqua è al primo posto, ma con una dose quotidiana di appena 650 ml circa.
Tra le altre bevande, emergono invece alcune differenze tra gli uomini e le donne: i primi assumono liquidi per lo più dal caffè (75 ml), dal latte (57 ml), dai succhi (48 ml), dalle bevande zuccherate (45 ml al giorno), dal cappuccino (44 ml) e da tè e tisane (43ml). Per le donne, invece, tè e tisane occupano il secondo posto dopo l´acqua (78 ml), seguite da caffè (62 ml), latte (61 ml), succhi di frutta e bevande zuccherate (40 e 42 ml rispettivamente).
Infine, secondo l´indagine il consumo di bevande con edulcoranti ipocalorici è molto basso sia tra gli uomini che tra le donne (10 e 12 ml/die rispettivamente).
|
|
|
|
|
|
|