Inserita in Cronaca il 12/09/2013
da Marina Angelo
Il Presidente del Consiglio Comunale di Trapani scrive a Sodano: ci ripensi
Otto anni di acceso dibattito ed un giorno dopo il conferimento della cittadinanza trapanese all’ex prefetto Fulvio Sodano che ieri ha rifiutato, non si apprestano a placarsi. E’ di oggi, infatti, una nota inviata dal Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Bianco, all´ex Prefetto Fulvio Sodano che così recita:
«Gentilissima Eccellenza, è stata con grande sorpresa che ieri, proprio mentre il Consiglio Comunale di Trapani votava favorevolmente il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla S.V., ho ricevuto la nota con la quale annunciava di voler rinunciare a quel riconoscimento che il massimo Consesso Civico Le aveva riservato. Non Le nascondo di avere avuto tante difficoltà a leggere la Sua nota all´Aula, perch´ la commozione ha avuto il sopravvento.
Il Suo intendimento di rinunciare al riconoscimento trova certamente motivazioni più che valide nei ritardi e nelle omissioni del passato, ma La prego di tenere conto che ieri era il primo giorno utile alla luce dell´iter burocratico/amministrativo previsto - per l´esame della proposta di Conferimento della Cittadinanza da parte del Consiglio, e l´Assemblea non ha frapposto indugi trattando immediatamente la delibera e approvandola. Questo Consiglio Comunale, ritengo, ha dato piena dimostrazione di riconoscere l´altissimo senso dello Stato che ha sempre guidato la Sua azione e la Sua vita.
Nella Sua nota dichiara di voler "rinunciare" al riconoscimento, non di rifiutarlo: a nome mio personale e dell´intero Consiglio Comunale di Trapani La invito a valutare la possibilità di rivedere questa Sua decisione per noi tristissima. Darebbe ancora una volta prova della Sua eccezionale statura di Uomo, e consentirebbe alla Città che ha tanto amato di potersi vantare per avere dato forma ufficiale ai sentimenti di affetto che tutta la cittadinanza certamente le riserva. Con stima e gratitudine
Giuseppe Bianco Presidente del Consiglio Comunale di Trapani»
|