Inserita in Tempo libero il 10/09/2013
da Marina Angelo
Il 65° salone di Francoforte romba di novità
Si apre oggi il sessantacinquesimo Salone dell´auto di Francoforte che ogni due anni chiama a raccolta da tutto il mondo i big delle case automobilistiche. Il 65° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, lascerà in “vetrina” moltissime novità a quattro ruote al Trade Fair Grounds, Ludwig-Erhard-Anlage 1, D- 60327 Frankfurt/Main fino al prossimo 22 settembre.
Secondo, per importanza a livello internazionale, solo Salone di Ginevra, il Salone dell´auto di Francoforte sarà aperta al pubblico dal 12 al 22 di settembre mentre oggi e domani, saranno giorni riservati ai rappresentanti dei media e dei costruttori.
I riflettori, dunque, tornano ad accendersi sulla passione a quattro ruote malgrado il fattore crisi continua ad incombere anche in questo settore. Secondo gli analisti non si può ancora parlare di ripresa che arriverà nel 2020, e anche allora i livelli ´top´ del 2007 non saranno raggiunti. Ma la crescita del 5% del mercato europeo di auto segnata a luglio se non è una svolta è certamente un segnale di tregua dalla crisi.
Nella capitale tedesca degli affari, le anteprime mondiali sono oltre 70 e altrettante quelle europee. Ma la vera novità di quest’anno sono i concept di vetture elettriche ed ibride plug-in, settore in cui solo i costruttori tedeschi lanceranno sul mercato 16 nuovi modelli entro la fine del 2014 e con loro anche i francesi Renault e Psa e i giapponesi di Toyota, che per primi hanno creduto nell´ibrido.
Tra le principali novità, che verranno presentate nel corso della rassegna c’è la Seat Leon ST, la concept Opel Monza, la Volkswagen Up! elettrica e la nuovissima Mercedes S 63 AMG.
Ferrari presenta la variante più estrema della Ferrari 458, la Speciale. Lamborghini presenta Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, la probabile ultima variante prima della definitiva sostituzione della Gallardo
Presente anche la Fiat con Fiat 500L Living, la versione a sette posti della 500L, e con Panda Antartica per festeggiare i trent’anni della versione 4x4. Alfa Romeo presenta il restyling della Giulietta e della MiTo.
Verranno presentate ancora la nuova BMW X5, la Citroen C4 Grand Picasso, la sportiva Peugeot RCZ R, la Aston Martin Vanquish Volante.
Porsche ne approfitta per un doppio debutto: le due varianti della 911, la Turbo e la Turbo S, oltre a mostrare la versione definitiva della 918 Spyder una supecar ibrida
Ma queste, ovviamente, sono solo alcune delle anticipazioni che il Salone di Francoforte proporrà fino al 22 settembre.
|
|
|
|
|
|
|