Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 02/05/2016 da REDAZIONE REGIONALE

CISL - PUNTO SITAUZIONE DELLE CONDIZIONI DEI COLLEGAMENTI

CISL
Nello stato dell’arte, tanti i disservizi patiti dai viaggiatori che vogliono spostarsi da un territorio all’altro, per viaggio di piacere o per lavoro. A partire dalle condizioni della linea ferroviaria che non rappresenta ormai un mezzo di collegamento conveniente per via dei tempi e dei collegamenti strategici mancanti.
La Palermo – Trapani via Milo, la rete di collegamento fra le due province, è interrotta da oltre 3 anni tra Alcamo e Trapani, il progetto da 104milioni di euro per la sua riattivazione si trova solo in fase preliminare La Palermo – Trapani via Milo, la rete di collegamento fra le due province, è interrotta da oltre 3 anni tra Alcamo e Trapani, il progetto da 104milioni di euro per la sua riattivazione si trova solo in fase preliminare . Una linea, da Palermo- Notarbartolo a Trapani, che si percorre in ~2 ore e 16 minuti perché ha sempre sofferto di troppe limitazioni di velocità. Questo stesso collegamento diretto, di fatto, con fermata tecnica ad Alcamo, sarebbe percorribile in 1 ora e 40 minuti mentre con la realizzazione di opere straordinarie potrebbe raggiungere una percorrenza di 1 ora e 20 collegandosi poi, anche Piraineto con il passante ferroviario di Palermo i cui cantieri sono, al momento, gli unici in funzione.Con le condizioni attuali di interruzione il viaggio in treno tra i due capoluoghi è decisamente poco conveniente.
Sul fronte autostradale le infrastrutture principali sono i 2 assi autostradali A29 Palermo Mazara e A 29 dir Trapani – Alcamo e la diramazione per l’aeroporto di Birgi che arriva quasi a Marsala. Realizzate negli anni 70 (prima metà), risultano insufficienti per capacità soprattutto nel primo tratto da Palermo a Punta Raisi e necessitano di una programmazione importante di manutenzione straordinaria per garantirne efficienza e sicurezza (attualmente previsti solo i 15 milioni di euro per la galleria Segesta). Dal 2011 inoltre non si è ancora concretizzato l’appalto da parte di Anas della strada statale 115 tra Mazara – Marsala che chiuderebbe l’anello tra i due bracci autostradali. Si tratta di un progetto in itinere ormai da vari anni, un tratto stradale quanto mai necessario, l’attuale strada passa attraverso vari centri abitati con volumi di traffico che la rendono pericolosa e poco efficiente.
In corso di realizzazione i lavori del raddoppio del nodo ferroviario con tre tratte Palermo C.le/Brancaccio - Notarbartolo tratta A ; . Notarbartolo - La Malfa / EMS tratta B, in variante e La Malfa / EMS - Carini tratta C, e della chiusura dell’anello ferroviario a singolo binario e l’estensione dell’attuale servizio metropolitano tra la stazione di Palermo Notarbartolo e la fermata Giachery .
I porti sono anch’essi una grande risorsa da sfruttare, aggiunge la Cisl. Tanti ancora i progetti che attendono per Palermo, Termini Imerese e Trapani.
Per Palermo ad esempio la riconversione dello scalo prevista dal testo del nuovo Piano regolatore, per il quale si attende però il decreto di competenza dell’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente, nonché la successiva approvazione finale da parte della Regione. Nel piano, bar, ristoranti ed aree dedicate all’attività sportiva all’interno dello scalo, al fine di offrire all’utenza, ed in particolare ai passeggeri delle linee crocieristiche, servizi soddisfacenti ed adeguati e il restyling della stazione marittima e l’installazione di nuove passerelle per l’imbarco/sbarco dei passeggeri. Sono anche previsti un collegamento pedonale tra la stazione marittima ed il varco di via Emerico Amari e l’adiacente parcheggio, nonché l’installazione di nuove passerelle mobili per l’imbarco e sbarco dei passeggeri (direttamente dall’interno della stazione marittima a bordo e viceversa).
A Termini Imerese non è più rinviabile il dragaggi dei fondali e si attende ancora l’opera fondamentale per l’area dell’interporto. Lo scalo inoltre ha il ruolo di
principale piattaforma logistica, produttiva e di servizi metropolitani
della Sicilia Occidentale, per questo è indispensabile la realizzazione di un autonomo ed efficiente collegamento tra i porti di Palermo Termini e Trapani con un asse viario distinto da quello urbano ed efficiente. Il progetto preliminare esaminato in conferenza di servizi, è stato implementato per lo sviluppo del porto e del traffico delle “autostrade del mare” : un collegamento stradale in galleria tra l’ambito portuale di Palermo e la circonvallazione di Palermo che costituisce la bretella di collegamento tra l’autostrada A 29 PA – TP – Mazara del Vallo, al fine di drenare tutto il traffico pesante da e per il porto . Il costo stimato per l’opera nel progetto preliminare, ormai datato da oltre sette anni, ammonta complessivamente ad oltre 347 milioni di euro .
Il porto commerciale di Trapani è caratterizzato da un piano regolatore portuale obsoleto e inadeguato, quindi partendo proprio da questo si potrebbero programmare interventi mirati alle infrastrutture e alle strumentazioni, oggi totalmente assenti. L’urgente necessità di dragare i fondali, potrebbero permettere l’arrivo di navi ,che oggi per Trapani sono solo un lontano miraggio. L’infrastruttura però si trova in stato di abbandono con il rischio di depauperamento di un opera strategica, e tanti sono gli interventi da realizzare dal dragaggio dei fondali, al completamento dei lavori della banchina Ronciglio. La vicenda della riforma dei porti e delle autorità portuali, in questa visione di sviluppo integrato dei due territori, potrebbe portare proprio ad una unica logica di rilancio dei due scali fondamentali per l’Isola.
Progetti ambiziosi anche per gli aeroporti delle due città. Per il Falcone e Borsellino, nel 2015, è stato sottoscritto con Enac un piano di investimenti sull´aeroporto di Palermo a cura della Gesap e solo da poco che il piano quadriennale di circa 89 milioni di euro è stato approvato. In pratica si tratta di investimenti strategici come quello per il completamento dell´ampliamento dell´aerostazione con il nuovo curb arrivi e la terza sala check-in. Servono risorse, però, venti milioni di euro occorreranno per il rifacimento delle piste di decollo e atterraggio nonché degli adeguamenti antisismici previsti per legge e della realizzazione del nuovo varco ovest.
Di importanza strategica è l’aeroporto di Trapani Birgi che però soffre di uno dei limiti principali, la presenza difatti di un mono operatore, Ryanair che rappresenta il 90% dei traffici dettando legge su tariffe e costi. L’aeroporto ha molti collegamenti internazionali e quindi grande importanza per il turismo, pertanto appare assolutamente necessario mantenere la partnership. Da qui la necessità che enti locali e associazioni datoriali e commerciali, ribadisce la Cisl Palermo Trapani “si impegnino in investimenti sia per i collegamenti che per il mantenimento dei traffici”. Traffici più volte sul punto di saltare in questo ultimo anno a causa del mancato rispetto dell’accordo di co-marketing da parte dei comuni” .

Palermo, 2 maggio 2016

 

ALTRE NOTIZIE

“Monte Erice”. L’Automobile Club ha organizzato la Cronoscalata valida come prima prova del Campionato Super Salita. Faggioli "Re".
Il pilota locale che pur conoscendo il tracciato, ritiene la Cronoscalata “magica”. Il veterano che “sale” per la quarantesima volta e c’è il ...
Leggi tutto
Asp Trapani. Elezioni europee 8/9 giugno 2024: procedure per soggetti infermi
La direzione generale dell’ASP di Trapani ha attivato le procedure per consentire il voto domiciliare ai soggetti infermi e il rilascio della certific...
Leggi tutto
Inaugurato lo sportello informativo A.N.A.S al Centro Polifunzionale di Ragusa
È stato inaugurato in martedì 7 maggio presso il Centro Polifunzionale di Ragusa lo Sportello informativo A.N.A.S.   L’avvio di questa attivit&...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Furto di energia elettrica. 3 le denunce dei Carabinieri.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato serviz...
Leggi tutto
Petrosino. Rinnovata l´ordinanza sindacale per la prevenzione degli incendi (in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024).
Dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 sarà in vigore l´ordinanza sindacale per la prevenzione del rischio incendi -con l’obiettivo di ridurre il ris...
Leggi tutto
Tragedia di Casteldaccia. Il Sindaco Tranchida: "riflettere sulla sicurezza. Vicinanza alle famiglie"
"Esprimo sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie per la tragica perdita dei cinque operai deceduti a Casteldaccia, già impe...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web