Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 21/02/2016 da REDAZIONE REGIONALE

SIGEL MARSALA - I DERBY NON SI GIOCANO......SI VINCONO!!!

SIGEL
Bello, palpitante, intenso, emozionante, equilibrato, in altre parole è stato vero derby!
Quello disputato al Palabucalo di Santa Teresa, per la 16a giornata, è stato un derby pieno di aggettivi che ne hanno demarcato i contorni e che hanno lasciato negli occhi della gente uno spettacolo degno di ben altri scenari.
Il derby di Sicilia se lo è aggiudicato la Sigel, dopo una maratona di oltre due ore, davanti ad un pubblico numerosissimo, bello, colorato e correttissimo (oltre settecento persone!!).

L’ha spuntata la capolista superando l’ennesimo esame di maturità.
Queste ragazze hanno nella testa, oltre che nelle mani, un obiettivo unico che le accomuna e che le rende “forti” davanti agli ostacoli.
Come un “filo di Arianna” nel momento delle difficoltà, il gruppo si compatta e tira fuori il meglio di se stesso. Classico esempio lo svolgimento della gara di sabato. Sotto di due parziali a uno, prima reazione da grande squadra…poi sotto al tie break (10-12), altro colpo di reni “vincente” segno di una “forza” interiore che mai abbandona le sigelline e che le sta rendendo grandi protagoniste di questo campionato.
Ma passiamo alla cronaca.
Partiamo proprio da chi questo derby non lo doveva fare!
Macedo e Panucci (quest’ultima top scorrer della gara con 20 punti!) uscite malconce dalla gara interna con Cutrofiano, sono rimaste per lungo tempo in “forse” durante la settimana preparatoria al derby. Ma alla fine nessuno vuole restare fuori, tutte vogliono giocare e scrivere pagine importanti in questo torneo. Così l’italo brasiliana, e la “bomber” marsalese non hanno mollato un centimetro e si sono guadagnate, grazie al lavoro “immenso” fatto dallo staff medico, il loro posto in squadra.
Al fischio d’inizio dunque nulla cambia alla lettura delle squadre in campo. Diagonale Mordecchi/Biccheri, Agola/Panucci e Macedo/Pinzone, il libero è “polipo” Marinelli (i suoi tentacoli coprono tutto il campo da gioco!!).
Dall’altra parte della rete le “santateresine” con Agostinetto in regia, Facco opposta, schiacciatrici di banda Mazzulla e Vico, centrali Composto e Rotondo, il libero è Pietrangeli. Tutto come da copione.
Parte forte la capolista, per niente intimorita dal tifo “infernale” che ruggisce all’interno del Palabucalo. Anche questo è sintomo di grande maturità di un gruppo che cresce sempre più di giorno in giorno.
Al primo time out tecnico le marsalesi scattano avanti (8-6) e allungano al secondo (16-10). Panucci, Biccheri e Pinzone sotto l’abile regia di Mordecchi cercano di far capire subito quali sono le gerarchie del campionato.
La battuta marsalese mette sovente in difficoltà la ricezione avversaria e Santa Teresa subisce l’onta azzurra che porta all’1-0 (25-20).
Coach Jimenez striglia le sue ragazze e al ritorno sul taraflex c’è un’altra Mam.
Stavolta è la battuta delle messinesi a mettere in difficoltà la ricezione della Sigel, e sopratutto crescono le due centrali di Santa Teresa che mettono a terra palloni importanti. Il parziale scorre sui binari di Santa Teresa (5-8) e già al secondo time out tecnico (9-16) il vantaggio diventa incolmabile.
I “discrezionali” chiamati da coach Campisi non riescono a dare una sterzata al set. Santa Teresa impatta con merito (13-25) e si va avanti.
Anche il terzo set pende verso la squadra di casa. Nonostante l’equilibrio sia più tangibile. Santa Teresa continua a battere meglio, Agostinetto mette le sue attaccanti nelle condizioni migliori e il muro azzurro non riesce a contenere l’impatto. Le traettorie di Facco e socie diventano imprendibili per la difesa marsalese e la squadra locale affonda il colpo. Va in vantaggio 2-1 (19-25) in mezzo alla bolgia che aumenta il suo entusiasmo.
E la Sigel?? La capolista “batte presente” al quarto parziale. Con un inizio fulminante e con la rabbia di “una belva ferita”. Panucci e compagne scuotono il taraflex con una reazione “da grande squadra” e rimandano tutto al tie break (25-13).
Così inizia la “lotteria” del quinto ed ultimo set. Qui è una gara “punto a punto” che scandisce un equilibrio infinito fino al rush finale.
Si gioca sul filo dei nervi. La gara diventa palpitante e le emozioni scandiscono i punti con le squadre incollate l’una all’altra.
I palloni aumentano il loro peso e la responsabilità di metterli a terra diventa sempre più difficile.
Se da un lato la spinta emotiva di un pubblico “incredibile” mette il turbo a Santa Teresa (12-10), nel momento topico della gara è la “freddezza” e la “determinazione” di chi fa della propria lucidità un’arma in più a fare la differenza.
Così il derby svolta verso Marsala, e la capolista esce tra gli applausi di una tifoseria che dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, cosa significa sportività e passione in Sicilia.
E’ la gioia della Sigel che ancora una volta, sotto una quindicina di “coraggiosi” tifosi, esplode tra abbracci e lacrime di gioia.
Ma consentiteci di dire che al Palabucalo di Santa Teresa, il derby di Sicilia, non ha visto sconfitti. Hanno vinto tutti perchè ha vinto lo sport, quello vero, quello fatto di rispetto e di valori che fanno bene alle giovani generazioni.
La Sigel, dal canto suo, complici i risultati di questo week and, porta a nove i punti di vantaggio sulla seconda…….il sogno continua!!!

IL TABELLINO
MAM SANTA TERESA ME
Facco 19 (30% attacco e 2 muri) – Composto 16 (50% attacco e 6 muri) – Mazzulla 13 (34% attacco. 3 muri, 48% ricezione) – Vico 8 (29% attacco e 44% ricezione) – Rotondo 7 (25% attacco, 2 muri) – Agostinetto 1
Pietrangeli (L) – 66% ricezione (18% perfetta)

SIGEL PALLAVOLO MARSALA
Panucci 20 (38% attacco, 54% ricezione) – Biccheri 13 (25% attacco, 3 muri. 1 aces in battuta) – Macedo 11 (50% attacco, 5 muri, 2 aces in battuta) – Agola 7 (18% attacco, 60% ricezione, 1 muro, 1 aces in battuta) – Mordecchi 6 (4 aces in battuta) – Pinzone 5 (19% attacco, 2 muri) – Patti 1 (50% attacco, 50% ricezione)
Marinelli (L) – 58% ricezione (29% perfetta)

Arbitri: Alessandro Cavalieri di Lamezia Terme e Giovanni Rizzica di Reggio Calabria

 

ALTRE NOTIZIE

Trapani, servizi cimiteriali. Operazioni di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria
Con determine dirigenziali n. 1623 e n. 1624 del 13/5/2024 si è dato avvio ai procedimenti di esumazione ordinaria e di estumulazione ordinaria...
Leggi tutto
Petrosino. Cultura e informazione a portata di click. Arriva la "biblioteca digitale".
Il Comune di Petrosino attiva il nuovo servizio di Biblioteca Digitale, gestito attraverso il portale MLOL. Da oggi, tutti i cittadini potranno accede...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Danneggia l´ingresso del centro culturale. Identificato e denunciato.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato un 52enne di nazionalità straniera per il reato di danneggiamento seguito da...
Leggi tutto
Prevenzione e controllo del territorio: a Trapani e provincia proseguono i servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l´ordine e la sicurezza pubblica
Proseguono nel capoluogo e in provincia i servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica d’intesa con i vertic...
Leggi tutto
Trapani. In auto con oltre mezzo kg. di cocaina. In manette 40enne.
I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 40enne pregiudicato del luogo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. ...
Leggi tutto
Incendi, la Regione consegna 70 pick-up ai volontari della Protezione civile
Settanta pick-up pronti per il contrasto degli incendi boschivi sono stati consegnati questa mattina dalla Protezione civile regionale ad altrettante ...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web