Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 09/07/2015 da REDAZIONE REGIONALE

CIUFER - TRENI PALERMO-CATANIA IL MONITORAGGIO. I PENDOLARI OBBLIGATI A SCEGLIERE TRENITALIA.

CIUFER
E’ partita da qualche settimana la campagna promo di Trenitalia sul raddoppio dei posti messi a disposizione sulla Catania-Palermo.
Una scelta aziendale per rilanciare il proprio brand in Sicilia che recita: - dal 3/05 oltre 100.000 pendolari “ci hanno scelto” e poi continua dal 29/06 raddoppia l’offerta da 2.100 a 4.200 posti al giorno.
Non ci sembra che in Sicilia ci siano altre ferroviarie, così da dare all’utente-pendolare la possibilità di poter scegliere con cui viaggiare. L’unica impresa a gestire il trasporto ferroviario siciliano è Trenitalia, e lo sarà almeno per dodici anni, e quindi di quale scelta stiamo parlando, visto il monopolio di un solo gestore? Il treno è stato l’unico mezzo di trasporto, vista l’emergenza relativa alla mobilità stradale, che poteva assicurare al momento un collegamento pseudo-veloce tra le due città Palermo-Catania, quindi, come recita un detto siciliano “ o ti mangi sta minestra o…”

A circa tre mesi di distanza dall’isolamento con la chiusura parziale dell’autostrada A19, desideriamo porre l’attenzione su due aspetti che hanno caratterizzato i modi di trasporto in Sicilia.

Il primo: - grazie all’intervento “propizio” di madre natura sull’asse viario Palermo-Catania che viene attuato nell’immediatezza, vista l’emergenza, il progetto della nuova offerta commerciale, al quale stava lavorando Trenitalia, per il cambio orario di dicembre 2015 e che di sicuro non avrebbe avuto gli stessi risultati riferiti alla frequentazione dell’utenza.
Occorre una volta per tutte sfatare il detto “ i tempi biblici” ferroviari relativi alla percorrenza della Catania-Palermo perché già vi era negli orari del 12 dicembre 2010-11 giugno 2011, una coppia di treni Regionali Veloci - Rv3850 con partenza da Palermo alle ore 6.38 che effettuava le fermate di Bagheria, Termini Imerese, Roccapalumba-Alia, Caltanissetta Xirbi per arrivare a Catania alle 9.38) - e - Rv3853 con partenza da Catania alle ore 15.26 effettuando le fermate di Catenanuova-Centuripe, Caltanissetta Xirbi, Roccapalumba-Alia, Termini Imerese con arrivo a Palermo alle 18.30) che impiegavano 3 ore il primo e 3 ore e 04 minuti il secondo.
Dall’entrata in esercizio di questi treni (2010) abbiamo chiesto alla Regione e a Trenitalia di voler far partire da Catania la prima corsa delle ore 6.38 anziché da Palermo, ciò per dare modo ai pendolari della Sicilia orientale di avere un treno nelle prime ore del mattino che raggiungesse Palermo velocemente, ma non ottenemmo alcuna risposta da entrambi.
Quindi i treni veloci sulla Palermo-Catania c’erano già dal cambio orario di dicembre 2010 e che tra l’altro effettuavano una fermata in più (totale 5) effettuando gli stessi tempi di percorrenza degli attuali che effettuano una fermata in meno (totale 4). Quindi vengono meno le dichiarazioni dell’assessore Pizzo che sulla Catania-Palermo non vi erano mai stati treni veloci ma treni con percorrenze di quattro ore e mezza.

A tal proposito le 14 coppie treno effettuano i seguenti tempi di percorrenza:

Treni regionali 3804 - 3806 - 3808 - 3812 percorrenza dichiarata 2 ore e 47 minuti;
Treno regionale 3810 percorrenza dichiarata 2 ore e 48;
Treni regionalI 3802 - 3807 percorrenza dichiarata 2 ore e 49;
Treno regionale 3801 percorrenza dichiarata 2 ore e 50;
Treno regionale 3803 percorrenza dichiarata 2 ore e 51;
Treni regionali 3800 - 3805 - 3809 - 3813 percorrenza dichiarata 2 ore e 55 minuti;
Treno regionale 3811 percorrenza dichiarata 2 ore e 57.

Abbiamo monitorato i treni della Palermo-Catania, dalla loro entrata in esercizio 03 maggio - 30 giugno 2015 e questi sono i risultati:

GIORNI MONITORAGGIO 46
TRENI MONITORATI 634
TRENI IN ANTICIPO 63 (10%)
TRENI IN ORARIO 27 (4%)
TRENI SOPPRESSI 3 (0,5%)
RITARDO DA 0 A 5 300 (47%)
RITARDO DA 6 A 10 134 (21%)
RITARDO DA 11 A 20 56 (8,2%)
RITARDO OLTRE 20 52 (7,8%)
RITARDO OLTRE 60 10 (1,5%)
KM/TRENO SOPPRESSI 161
MINUTI RITARDO 5023
ORE RITARDO 84,12 pari a 3 giorni e mezzo

Riepilogo dei dati complessivi del monitoraggio:
TRENI IN ORARIO 90 (treni in anticipo + in orario)
TRENI IN RITARDO 552 (treni in ritardo da 1 minuto a oltre 60 minuti)
TRENI KM SOPPRESSI 161
MINUTI DI RITARDO 5023 pari a 84 ore e 12 minuti (pari a 3 giorni e mezzo)

Dati che inoltreremo all’assessore regionale ai trasporti Pizzo, al dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e trasporti, dott. Fulvio Bellomo e al dott. Diego Greco del Dipartimento 4° Servizio Trasporto Ferroviario per le loro valutazioni.

La nuova offerta commerciale che Trenitalia sta elaborando, parte integrante del Contratto di Servizio, dovrà tenere conto di quanto abbiamo chiesto in diversi incontri con il segretario particolare dell’assessore Pizzo, Giuseppe Montalto e il direttore di Trenitalia, Maurizio Mancarella, a non smantellare con l’inserimento di treni regionali veloci, l’ormai consolidata offerta di trasporto sulle relazioni dove si hanno dati certi relativi alla frequentazione giornaliera, vedi la Trapani-Palermo, la Palermo-Messina, la Messina-Catania-Siracusa, la Agrigento-Caltanissetta-Palermo, almeno a garanzia delle fasce orarie a maggior flusso pendolare quali: 6.00-9.00, 13.00-15.00 e 18.00-21.00, a differenza della frequentazione sui treni della Palermo-Catania dove non vi è alcun dato di riscontro prima del 3 maggio 2015.

Il secondo aspetto: Riteniamo che vi sia troppa enfasi sui treni pseudo veloci Palermo-Catania da parte di tutti ed a maggior ragione da parte dell’assessore regionale ai trasporti, Giovanni Pizzo, infatti né gli assessori né i dirigenti generali che in questi anni si sono susseguiti in assessorato e al Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, hanno tenuto conto e mai valutato, pur essendoci i fondi per l’ammodernamento e la velocizzazione della stessa tratta ferroviaria, la possibilità di costringere RFI (Rete Ferroviaria Italiana) a realizzare l’ammodernamento e la velocizzazione prevista e finanziata nel Contratto di Programma 2007/2011.

Non sono servite nemmeno le inchieste di Repubblica (Bolzoni), del Corriere della Sera (di Cavallaro) e di Rai Uno, che mettevano a nudo lo stato delle nostre infrastrutture ferroviarie nel 2009, a far cambiare il trand negativo e far impegnare la nostra classe politica a cercare di migliorare il gap infrastrutturale prendendo contezza degli ammodernamenti infrastrutturale necessari al territorio di Sicilia.

In merito alla firma dell’intesa Regione Sicilia-Trenitalia relativa al Contratto di Servizio firmata il 23 giugno scorso, desideriamo fare presente che ci è sembrata strana questa virata da parte dell’assessore Pizzo che ha sempre parlato e dichiarato di voler fare un “Contratto Ponte” sino al 2019, mentre con l’intesa del 23 giugno è stato siglato l’accordo di un “Contratto Ponte” sino al 2016 per affidare successivamente sino al 2027 a Trenitalia il Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario nell’Isola.

Un aspetto ci preoccupa “gli allegati al Contratto di Servizio” che sono la parte integrante e tra l’altro la più importante dove vengono dichiarati le tipologie di servizio, le penalità, le premialità, il comfort, etc… di cui non conosciamo nulla. Su questo punto chiediamo un immediato incontro con l’assessore Pizzo per discutere gli allegati prima della definitiva firma del che dovrebbe avvenire a fine luglio così come è stato fatto con i comitati dei pendolari nelle altre regioni, vista l’importanza e la durata contrattuale.

Giosuè Malaponti - Comitato Pendolari Siciliani - Ciufer

 

ALTRE NOTIZIE

“Monte Erice”. L’Automobile Club ha organizzato la Cronoscalata valida come prima prova del Campionato Super Salita. Faggioli "Re".
Il pilota locale che pur conoscendo il tracciato, ritiene la Cronoscalata “magica”. Il veterano che “sale” per la quarantesima volta e c’è il ...
Leggi tutto
Asp Trapani. Elezioni europee 8/9 giugno 2024: procedure per soggetti infermi
La direzione generale dell’ASP di Trapani ha attivato le procedure per consentire il voto domiciliare ai soggetti infermi e il rilascio della certific...
Leggi tutto
Inaugurato lo sportello informativo A.N.A.S al Centro Polifunzionale di Ragusa
È stato inaugurato in martedì 7 maggio presso il Centro Polifunzionale di Ragusa lo Sportello informativo A.N.A.S.   L’avvio di questa attivit&...
Leggi tutto
Mazara del vallo. Furto di energia elettrica. 3 le denunce dei Carabinieri.
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato serviz...
Leggi tutto
Petrosino. Rinnovata l´ordinanza sindacale per la prevenzione degli incendi (in vigore dal 15 maggio al 31 ottobre 2024).
Dal 15 maggio al 31 ottobre 2024 sarà in vigore l´ordinanza sindacale per la prevenzione del rischio incendi -con l’obiettivo di ridurre il ris...
Leggi tutto
Tragedia di Casteldaccia. Il Sindaco Tranchida: "riflettere sulla sicurezza. Vicinanza alle famiglie"
"Esprimo sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie per la tragica perdita dei cinque operai deceduti a Casteldaccia, già impe...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web